• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novembre, buio nebbia e... Orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Guido,
E`una notizia fenomenale, grazie. ti telefono domenica sera cosi`parliamo delle modalita`e le misure, anzi ti chiamo fra cinque minuti.
ciao
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Tranquillo Gianni:smok:
:D non ho toccato quelle dell'album, ma quella che avevi messo nel topic e quell'atto mi ha fatto cascare nell'album :D (non lo sapevo:martello: )
Però la tua finestra mi ha dato qualche idea di disposizione
Inoltre sto sperimentando un altro sistema x mantenere l'umidità dei tronchetti: hho recuperato dei coppi da tetto vecchi che ho posizionato in sottovaso con argilla espansa e sopra vi ho appeso le orchi , la corvatura del coppo crea un microclima proprio nella zona delle radici e dovrebbe mantenere l'umidità......almeno spero!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
benissimo io credo che sia una buona idea, pero`quella delle vaschette con la griglia penso sia la migliore, anche perche`piu`igienica, ma ne riparliamo.
ciao

cochy

Giardinauta Senior
Sì sarebbe l'ideale, ma qui non le ho ancora trovate nè nei vivao nè all'ikea, ma la ricerca continua......

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Le vaschette alte, le ho comperate da Ikea quasi all uscita, quelle basse e le grigliette da roellke e me le sono tagliate su misura.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
finalmente dopo tante chiacchereun paio di fiori, eccovi il mio Dendrobium aggregatum che dopo quasi due mesi di gravidanza e`fiorito con 4 steli e 59 fiori, il nr. 60 si aprira` domani all' inizio fiorisce pallidio in giallo limone e dopo una settimana i colori diventano piu`intensi fino a quasi giallo d' uovo.

Dendrobium aggregatum Roxbreg 1832 Syn Dendr. affine, Dendr. lindley
cresce ai confini fra Vietnam e la cina e al nord della penisola indocinese, fra 350 e 1500 msm
in mio possesso da ca. 3 anni appeso alla mia finestra e d'estate fuori al sole, addattissimo per la coltura in casa, (coltura asciutta) nella stagione fredda viene emerso un paio di minuti al giorno.

ecco il primo piano,

il primo grappolo,

e tutta la pianta
ciao a tutti
Gianni

L

lorenzo87

Guest
Non è che riesci a darci qualche informazione in più sull'aggregatum....io non riesco prorpio a vederla fiorire quella pianta...:burningma

Gianni.de

Maestro Giardinauta
certo,
io appena finiscono gli ultimi geli di meta`maggio, da te`un po`prima, io lo sbatto fuori e lo appendo sul balcone in pieno sole, lo vaporizzo ( quando ci sono) due o tre volte al giorno senno`pioggia, sole e quest' anno anche grandine, l'ho lasciato fuori fino a che le nottate portavano sui 5° (credo che una notte ne ha subiti 3,5° )
senno`da meta`ottobre e`appeso sull' ibisco in salotto e ogni paio di giorni lo immergo su un secchio mezzo pieno d' acqua quasi pura ( da osmosi ca. 50 mS ) con un paio di gocce di fertilizzante, ( che va a circa 150 mS )
di piu`non faccio, se a febbraio puoi venire a Padova ne riparliamo.
moltoooooooooooo importante; il cambio di temperatura fra giorno e notte, senno`non fiorisce.
ciao
Gianni

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anche a mè è piaciuta tantissimo l'idea del vaso in coccio piena d'acqua,direi che è piaciuta anche alla tua orchidea....ha un fiore mozzafiato...così anche il dendrobium con 60 fiori!Scusa se ti faccio ancora i complimenti(so che preferisci magari domande sulle coltivazioni)ma hai già spiegato come le coltivi e sei stato come al solito chiaro ed esauriente!Spero di avere il piacere di conoscerti a Padova.....a presto...Daniel

L

lorenzo87

Guest
A padova ci vengo di sicuro....poi possiamo metterci d'accordo noi del forum per incontrarci così parliamo un po delle nostre piante!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
oggi ho sentito che nel veneto diluvia, qui ieri, oggi freddo e nebbia, stanotte 0°
cosi`per migliorare il clima, vi faccio vedere una delle mie cattleye preferite

Cattleya warneri "alba"
cresce in brasile su boschi collinosi da 200 a 800 msm
prima fioritura in europa nel vivaio di un certo warner nel 1860 descritta da th. Moore nel 1862 il nome in onore del collezionista Warner.

io la coltivo sul davanzale a ovest, e d'estate sul balcone, in mio possesso dal 2000 e comperata sfiorita da un fiorista per ca. 10 marchi, se non mi sbaglio l' ho gia divisa 3 volte, due vasi sono finiti nel veneto e uno in calabria.

buona domenica
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Meno male che ci sei tu Gianni con le tue creature a portare un raggio di sole in questa giornata che anche qui a Bologna è stata piovosa e noiosissima.Tanti saluti e un bacio a Jimmi....Daniel

O

Orpheos

Guest
veramente belle!!!! quella cattleya poi!!! complimenti!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Alto