• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino e semi di bonsai cinesi.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho vuluto sfidarmi acquistando dei semi di bonsai dalla Cina.
Forse ho fatto una cavolata ma almeno ci provo, anche xk qui ci sono persone esperte che possono darmi consigli, almeno lo spero....

Una domanda che tipo di terriccio occore per la semina?
Dopo la semina devo tenerli in una in casa alla luce?

Altre indicazioni?

Grazie

Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Di cosa ? Metti nome pianta ,e devo forse deluderti ..nel farti sapere che non esistono semi ,,bonsai ma semi punto ...Di acero di Pino e così via ,per seminare e meglio la primavera in terreno molto drenante ,se sono semi di ulivo corniolo per intenderci duri ,allora la stratificazione nel freezer ,si fa ora ,mettendo i semi in un sacchetto con sabbia ,e in freezer ,perché? Perché simuli il freddo invernale ,sai la storia che raccontavano a scuola il semino sotto la neve ecc ,così si ammorbidisce è sentendo dopo il caldo spunta ,,dicci che semi sono :Saluto::Saluto:
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bene grazie per la risposta, dunque ho acquistato

10 SEMI DI ACER PALMATUM
20 SEMI INUS SYLVESTRIS
20 SEMI ACER BUERGERIANUM
10 SEMI CARPINUS BETULUS


Inviato con il mio nokia 3310
 

aurex

Esperto di Bonsai
le uniche piante che sto crescendo da seme sono 4 o 5 meli.....li ho seminati in inverno chiusi in serra fredda....agriperlite e t.u.....a primavera sono uscite le piantine e poi li ho messi in piena terra in modo da farli crescere più velocemente....
 

GORLA

Florello Senior
Per tutti gli acero sabbia sacchettino per surgelati e simile frigorifero ,primavera terreno con agriperlite pomice ...e un Po di terreno universale ,o meglio acadama ho anche vasetti quelli pronti sono dei dischetti sembrano delle grosse pastiglie Bagni e si gonfiano metti un seme e poi copri ,sai cosa ha fatto un mio amico ,a acquistato un contenitore di plastica trasparente con coperchio e ha creato un semenzaio ,fai da te ci sono molti metodi ,ora seminare se non hai un demenziale con caldo sotto e luce ,la vedo dura ,Tiziano metti di dove ti trovi ,se scrivi dalle Canarie ti dico mettili in spiaggia che spuntano ....scherzo Anna
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao Anna vivo in Veneto.
Scusami ma non ho capito quello che devo fare puoi spiegarmelo meglio ?

Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Allora aceri ,la tecnica si chiama stratificazione , consiste nel mettere i semi in sabbia e frigorifero fino a primavera ,poi pianti ,il perché sento freddo e poi caldo e si svegliano ,se li metti in terra potrebbero marcire ,ok?
Se no fammi tu le domande che io ti ris ok?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Se leggi su il mio post precedente ho elencato tutti i semi che ho comprato.
La tecnica da te descritta vale.per tutti semi o solo per l acero?

Inviato con il mio nokia 3310
 

GORLA

Florello Senior
Carpino e acero io farei così come ti ho detto ,per il pino ,e tutta un'altra storia ,ascolta se vai nei fag dovresti trovare una discussione di Faustina che descriveva con foto molto bene descritte ,tu cerca che io se la ritrovo la metto qui ,ok
 

njnye

Florello Senior
Non vorrei fare la guastafeste, ma se sono comprati da un noto sito cinese spunterà trifoglio a essere fortunati...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Anno ho ricevuto diversi tipi di semi devo metterli tutti in diverse bustine e poi in frigo con del terriccio normale?

Inviato con il mio nokia 3310
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
quelli di ikea posso andare bene?
I semi che ho sono:

Pinus sylvestrus
Acer palmatium
Acer buergerianum
Carpinus betulus

Devo metterli tutti in frigo?

Per quanto tempo?

Inviato con il mio nokia 3310
 
Alto