• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione semi bonsai

lele 97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei provare a fare io un bonsai, ovviamente inizialmente sarà un pre-bonsai...
ieri ho preso un rametto di larice comune con gemme e ho provato a fare una talea e l'ho impiantato nella terra ...
so perfettamente che le conifere (ad eccezione del ginepro) difficilmente attaccano e fanno radici ma tentar non nuoce...
allora mi sto informando su un piano B e ho trovato la semina. ...
su Ebay ci sono molti rivenditori di larice (non comune ma giapponese o altri...anzi, se trovate annunci che vendono semi di larice comune datemi il link..=) ) ...
volevo sapere info sulla stratificazione perché non lo mai fatta...

ovviamente appena arrivano i semi li metto a bagno in acqua tiepida per 24ore circa...i semi che vanno a fondo sono ottimi mentre quelli che rimangono a galla un po' meno ma non li butto...

bene, poi da qui non so che fare...alcuni dicono di mettere i semi in frigo in una vaschetta di alluminio bassa e larga con uno strato di torba umida, altri sabbia di fiume, altri entrambi...che deve fare?
poi devo metterli a modo sandwich? in che periodo dell'anno è meglio? devo tenerli umidi nel frigo o faccio finta di dimenticarli?
quanto devono stare? uno/due mesi dicono alcuni...
dopo di ché li metto in vasettini piccolissimi oppure nel porta uova come i pomodori? come? per quanto? dove li devo tenere? fuori o all'interno della casa'al sole o penombra?

cure particolari ai piantini?

insomma ditemi tutto anche le cose banali perché per me è una cosa nuova...

grazie, a presto ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, se posso darti un consiglio, non prendere semi su ebay. E' sempre un rischio, non sai mai quando sono stati raccolti e come sono stati conservati. Visto che i semi del larice maturano a settembre-ottobre, secondo me conviene di più girare un po' nella tua città o quelle limitrofe ed andare a raccogliere le pigne, sei sicuro che quelli son semi buoni. Se eventualmente dovessi decidere per i semi di ebay comunque la stratificazione la puoi fare naturale; andiamo verso l'inverno, e non c'è niente di meglio che interrare i semi all'aperto e lasciar fare alla natura. Non hai messo il clima della tua zona quindi non so se stai al nord o al sud; se stai al sud abbandona l'idea del larice e prendi un olivo, se stai al nord e gela da te, puoi fare tranquillamente la stratificazione naturale. Prendi un vaso con pomice per l'80% vagliata fine o akadama e il resto terriccio di buona qualità, innaffia e lascia all'aperto alle intemperie; a primavera spunteranno i semi.
La stratificazione artificiale di solito la si fa quando i mesi di freddo sono pochi e vuoi avere già piantine per giugno ad esempio; allora si stratifica per qualche mese in frigo.
Io faccio così: prendo i semi e li metto a bagno finchè non vanno a fondo, poi prendo uno straccetto di cotone di una vecchia maglietta o quello che hai, lo bagno e lo strizzo e ci avvolgo i semi in strati tipo lasagne; metto tutto in un barattolo di vetro col tappo e metto in frigo. Devi togliere il barattolo almeno ogni 4-5 giorni, arieggiare e risciacquare lo straccetto con i semi. Dopo un po' vedrai che i semi cominciano a mettere una codina bianca, quello è il momento di seminare: con molta cautela per non rovinare le radicine mettili nella stessa composta che ti dicevo più su, se hai della sabbia quarzifera va bene anche quella, ma non è indispensabile. I vasi all'inizio possono essere o vaschette dei gerani o quei vasetti per le violette, cosa saranno, un diametro di 10 cm? Poi quando vedi che le radicine escono da sotto cambi vaso. E' chiaro che devi avere davanti una stagione vegetativa, non ha senso stratificare adesso per avere i semi pronti a novembre...poi le piantine dove le metti, in casa? se non hai una serra riscaldata non sopravviveranno all'inverno e sarà tutto inutile. Il larice è lento nella crescita, ti ci vorranno anni per avere una pianta da lavorare e in più è piuttosto ostica come essenza; perchè non provi con un melo? I semi sono gratis (mangi una mela, semini quello che trovi dentro e in meno di due-tre settimane hai già le tue brave piantine), crescono in fretta e bene, non sono schizzinosi in fatto di potature a rami e radici e come bonsai sarebbero deliziosi. Fai una prova, tanto non ti costa niente...te ne innamorerai :)
 
Ultima modifica:

lele 97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille dei consigli ...
comunque io abito al Nord, a Torino ...
ho due bonsai da interno e uno da esterno e desidero da anni avere una conifera bonsai (pino, larice o abete), io non ho fretta di averlo anche perché acquistarlo partono minimo 70-80euro ...
allora volevo tentare cosi, non mi costa nulla...
il melo proverò prima o poi, grazie!
per il larice invece acquisterò i semi o li prenderò dalle pigne, vedo se vado ancora in montagna in questo periodo...nel caso mi puoi dare un link che ti sembra buono su ebay per favore...?
ora che ti ho detto il mio luogo cosa mi consigli? stratificare in frigo o sul terrazzo?
e poi quindi mi conviene stratificare in che mese per poi essere a marzo-aprile (stazione vegetativa)? metà dicembre-gennaio?

poi la questione dello straccio di cotone funziona sul serio? per forza chiuso il barattolo dev'essere? e devo risciaquarlo ogni settimana?

poi io serre non ne ho ... lo metterò dentro davanti alla finestra dove ho i bonsai da interno..va bene, no?

dopo la stratificazione quindi li metto in terra..però io ho solo torba umida azotata e torba del giardino/orto non azotata....va bene lo stesso? quando divenarò poi un vero bonsai e non pre-bonsai lo metterò nell'akadama e sabbai di fiume...come gli altri bonsai...




invece per fare un bonsai di acero rosso palmato come posso fare? io ho già la pianta nel giardino...per talea aggrappa? il mio acero per ora non fa ancora i semi...
oppure altri metodi?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora, vado in ordine con le tue domande, la prima è su un link buono su ebay: mi dispiace, non ho mai comprato semi su ebay, per cui non ti so proprio dire.
La seconda opzione che proponi, cioè di andare a prendere le pigne in montagna invece mi sembra più che ottima :)
La stratificazione a Torino la puoi fare tranquillamente all'esterno; quando hai i semi, li metti a mollo e prendi quelli buoni, poi semini direttamente all'esterno; lascia il tutto alla pioggia, alla neve e al gelo senza timori, il freddo rimuoverà la dormienza dei semi in modo naturale e a primavera faranno tutto loro ;)
Se i semi li raccogli tu va bene quel periodo per seminare; se li compri, aspetta almeno ottobre e poi semini.
Per la stratificazione artificiale del larice non so quanti mesi servano, prova a fare una ricerca in rete; se ti dicono 3 mesi, ovviamente per avere piantine pronte a metà marzo devi cominciare a stratificare a metà dicembre.
Lo straccetto di cotone funziona ed è molto più pretico della sabbia o della terra (che a me sinceramente fa anche un po' schifo da mettere in frigo). Puoi controllare singolarmente ogni seme ed eventualmente seminarne alcuni mentre gli altri non ancora germinati li puoi lasciare ancora in frigo. Io faccio così e mi tovo bene :)
Il barattolo dev'essere chiuso perchè ovviamente per tre mesi deve stare in frigo e il frigo "asciuga", rischi di far disidratare i semi; il barattolo può essere un vecchio barattolo di vetro di conserva, un tupperware, insomma qualsiasi cosa col coperchio removibile. Non devi risciacquare il barattolo, devi togliere lo straccetto con i semi e metterlo sotto l'acqua corrente, così eviti muffe.

Se semini all'aperto invece secondo me è meglio evitare la torba pura, meglio una miscela di akadama, sabbia e torba. Direi come % un 70% di akadama, un 20% di sabbia e il restante 10% di torba. Le conifere soffrono moltissimo di marciume del colletto nei primi giorni di vita, quindi eviterei composte troppo organiche.
Per le talee di acero purtroppo a me non sono mai riuscite, ma le semine sì; se il tuo acero non fa semi prova a vedere sempre in giro per la città, non ci credo che non avete aceri campestri su qualche ciclabile: i semi vengono pronti in autunno, sicuramente qualcuno te lo procuri e crescono tantissimo i primi anni. Comunque per la talea provaci, hai visto mai; anche quella falla in autunno, prendi un rametto lignificato e mettilo a radicare in torba e sabbia. In bocca al lupo, poi mi farai sapere ;)
 

lele 97

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi alla fine li stratifico o li lascio nel terrazzo e me "ne dimentico" ? me li hai spiegati benissimo ma non mi hai detto quale fare dei due.. =)
nel caso quindi stratifico ad ottobre se li metto sul terrazzo oppure a metà dicembre se li metto in frigo?

invece per l'acero proverò con dei semi che cercherò...devo fare la stessa cosa? quindi stratificare in frigo, ecc poi messi in terra quando germogliano?

invece per la talea che ci provo vah tanto ce lo in giardino hai detto ottobre giusto? ma non lo lascio sul terrazzo vero? in casa? oppure fuori al gelo? l'acero sopporta le temperature però è una talea e non so come comportarmi... =)

grazie ancora...a presto ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me non hai ben chiaro il concetto di stratificazione.
Ti avevo scritto più su "la stratificazione a Torino la puoi fare tranquillamente all'esterno".
La stratificazione è il procedimento secondo il quale ai semi togli la dormienza, e ciò consiste nel "far sentire" il freddo ai semi per un determinato periodo. In questo periodo i semi devono essere umidi.
La stratificazione naturale è quella che subiscono i semi in natura: cadono in autunno, poi cadono le foglie che li ricoprono, piove, loro si umidificano e rimangono protetti dalle foglie, passa l'inverno e a primavera spuntano le piantine.
Quella artificiale la devi riprodurre tu nel tuo frigo.
Ora, visto e considerato che si va verso l'inverno il mio consiglio è: SEMINALI ALL'ESTERNO, fagli prendere acqua pioggia e neve.
Le piante non andrebbero mai messe in casa, soprattutto larici e aceri; la talea però proteggila dal gelo, tienila su un balcone se ce l'hai.
 

lele 97

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito...scusa avevo capito un'altra cosa...

grazie mille!

Ti informerò sia sulla stratificazione sia sull'acero tosso...

a presto e grazie per la tua pazienza...ciao =D
 
Alto