• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bonsai di pino

simike87

Bannato
no non è una questione che i semi non nascano, è una questione di ristagno dell'acqua.. cosa che può avvenire solo in un vaso perchè in natura l'acqua in eccesso va verso il basso e quindi non rimane dove la pianta ha le radici!
nel nostro vasetto l'acqua va verso il basso e se trova la ghiaia riesce a uscire meglio dal foto che c'è sotto al vaso e questo è un bene per la pianta, specialmente per i pini che non amano i ristagni d'acqua!

contro i ristagni uso o come ho detto il substrato con i sassetti dentro, o il terriccio universale di qualità 5 stelle non pressato e dentro a vasetti poco profondi, anzi, spesso semino nelle padelle da semina, dipende dalla piantina, o anche uso il terriccio da semina che ha tutti quei sassetti che lo rendono molto granuloso e drenante! dipende sempre da cosa si semina!
 

tomas

Aspirante Giardinauta
credo che la confezione intendesse che i semi sono di un pre bonsai di pino. Altrimenti e' una truffa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
credo che la confezione intendesse che i semi sono di un pre bonsai di pino. Altrimenti e' una truffa.

Scusa tomas, ma per un seme che significato vuoi che abbiano le parole bonsai o prebonsai?
Nemmeno quando germoglieranno queste parole avranno un senso.
Quando sarà un po' cresciuto dovrebbe cominciare invece a preoccuparsi.
Queste parole avranno un senso quando si sentirà sballottare e tirare fuori dalla terra per la prima volta, ma allora del seme non ci sarà più traccia: e allora? Ciedi al sig. Leroy cosa ne pensa! (poi facci sapere, che ci facciamo tutti due risate)

Beh, semi per bonsai però è una bella trovata, non vi sembra?

Ho pensato che la mia monetina da 0,02 Euro sia un seme per la ricchezza! Dite che potrei rivenderli a 2,0 Euro l'uno?
Se ci riuscissi, diventerei presto un re, e visto che in Italia di re al momento non ce ne sono, nou "un re", ma "Il Re" : Leroy appunto!

Ciao

:mazza:
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
Beh, semi per bonsai però è una bella trovata, non vi sembra?

non hai nemmeno idea di quanti soldi si facciano mettendo "bonsai" sulle scatole di semi o dicendo che sono semi di bonsai su ebay!! i poveri principianti, non è neanche colpa loro poveretti, attratti da questa cosa per iniziare la loro nuova passione glieli prendono pagandoli molto di più del normale!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
è vero!! anche io ho iniziato con i semi per bonsai!!!
la confezione con vasetto (piccolo!!!! come un pacchetto di sigarette, ma un pò più alto), dischetto di terra, 3 semi e una forbice abbastanza ridicola a credo 6 euro
 

simike87

Bannato
LOL se vengono non sono neanche male sti kit! però per lo meno potrebbero risparmiarsi di scrivere "semi bonsai"! ci sono anche i kit per fare bonsai su internet, sia per latifoglie che per conifere, sono 2 versioni, in ognuna ci sono dei semi, qualche vasetto, un pò di terra e altre cose che non ricordo ora, un ragazzo ha detto che ha comprato questo kit,quello per conifere e gli sono venuti tutti e 6 i pini!!!
 

La città del mito

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho piantato i semi di Pino acquistati a Leroy, verso Aprile di quest' anno e sono spuntati non tutti insieme ad un mese circa dalla semina. Io li ho seminati in vaso e tenuti in casa, ma al primo caldo li ho portati fuori: Devi comunque piantarli in primavera, così ti escono per l' estate. Ora di tutti quelli spuntati ho tenuto solo il migliore, e ti consiglio di farlo anche tu a meno che non possiedi tanti vasi da poterli fare stare ognuno nel suo. Ciao e fammi sapere.
 

simike87

Bannato
se è per i vasi quello penso che sia il minimo! sai quanti vivai che te li regalano se glieli chiedi! ne hanno dei quintali e quintali di vasi!
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
hihihi qualche semino inizia ad aprirsi !!!
domani posto una foto!
per i vasi ne ho a centinaia e ho tutta la terrazza da riempire hihihi
ciaooo
 

simike87

Bannato
a me hanno consigliato invece che era meglio piantarli a novembre perchè poi si schiudessero in primavera, speriamo che non ti muoiano!
stacci attenta eh, mi raccomando! preni tante precauzioni specie quest'inverno, tipo la paglia intorno ai vasetti e cose così! tienimi aggiornato che mi piace vedere le piantine crescere! anzi, io ti consiglierei di fare un album nel tuo profilo proprio con i progressi dei pinini!
 
Alto