• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Sequoia e relativo Bonsai

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho acquistato dei Semi di Sequoia da Pagine Verdi. (assieme al terreno da semina e terreno Kiryu da conifere + altre cosette :D ).
Ovviamente lo scopo sarebbe fare crescere la Sequoia per ricavarne un bonsai (anche perchè non vedo altre applicazioni per la sequoia...:cool2: )
So che sarà una cosa molto lunga, ma l'idea di vedere crescere l'alberello passo per passo mi piace moltissimo.
Quindi:
Mi dareste dei buoni consigli su come seminare?
Una volta che spuntano le piantine, come procedo? (mi pare ci vuole circa un mese dalla semina prima che spunti qualcosa).
Grazie Mille per ogni aiuto! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, intanto si tratta di sequoia sempervirens o sequoiadendron giganteum o metasequoia glyptostroboides?
Non per spaventarti, te lo chiedo solo perchè io conosco la metasequoia, quindi ti dico cosa vale per quella, ma non so se le altre sequoie si comportano allo stesso modo:
Per la semina uso sabbia e torba, mantenedo il substrato sempre umido e posizionato al sole. Una volta spuntate le piantine è sempre meglio tenere il vaso costantemente immerso in un sottovaso pieno d'acqua (cosa letale per la maggior parte delle altre piante, ma che la metasequoia gradisce molto, essendo pianta di palude).
Non so se per le altre sequoie vale lo stesso, ma la procedura di semina direi che è la stessa. Il periodo giusto è questo.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, si tratta di semi di "Sequoiadendron giganteum (Taxodiacee)".
Questa è la foto della pianta (quando arriva ad essere bonsai).
DSC017182.jpg


Visto che non sembrano semi di metasequoia, tengo umido, ma senza il sottovaso in acqua?
Ultima cosa: Semino direttamente in un vasetto, oppure uso una vaschetta di polistirolo (tipo quelle da bistecca) faccio crescere il seme lì e poi lo metto in vaso, quando più cresciutello?
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
straquoto boba in tutto, il sottovaso è fondamentale....io per le semine ho ottenuto ottimi risultati usando dei vasetti rettangolari IN PLASTICA con sottovaso incorporato...non so perchè ma gli stessi semi, nello stesso terriccio, nel vaso di cotto germinano malissimo..! Ricorda che se indicata, la STRATIFICAZIONE è fondamentale per la riuscita del lavoro. Quando germinano, non toccarli per un annetto almeno, poi potrai rinvasarli in un contenitore adatto.
Un salutone
 

elleboro

Florello
marchese, sai anche come si semina il Gingo Biloba? Io ho messo i semi nel reparto più freddo del frigo, poi gli ho spostati in quello meno freddo, e adesso vorrei seminarli. Devo metterli in acqua, scorticarli.....?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Capisco...quindi il sottovaso con l'acqua per tenere umido devo usarlo comunque finchè non spuntano le piante.
Una volta che ci sono piantine, tengo solo umido come una normale pianta, oppure devo lasciare sempre il sottovaso con un pò di Acqua? Anche se si tratta di Sequoia giganteum e non quella Metasequoia?
Come vaschetta di plastica per seminare, va ben qualcosa di questo genere?
vaschetta.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Girando su Internet ho trovato queste info sulla Sequoia:
S.giganteum richiede stratificazione per 10 settimane a 4°C prima della semina.
Giusto per fare le cose "Come si Deve":
Metto seme in acqua + Sprintene per 24 ore o più. Faccio Asciugare bene all'ombra, avvolgo in cotone Umido e metto il seme in frigo a 4 gradi per 10 settimane. (Ricordandomi di tenere cotone umido).
Poi tiro fuori dal frigo e Semino in vaschetta, con sottovaso sempre con Acqua. Tengo la piantina in queste condizioni per 1 annetto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
elleboro te lo dico io come si semina il Ginkgo (anche se era meglio se aprivi un'altro post......
Ora che li hai tenuti in frigo, puoi seminarli così come sono in sabbia e torba, annaffiare e aspettare maggio-giugno. Dovrebbero spuntare tutti o quasi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Marchese, credo che adotterò anch'io il sistema del sottovaso, perchè l'anno scorso non ho ottenuto grossi risultati con la metasequia (ne era nata solo una.....).
 

elleboro

Florello
Boba, grazie mille.
Hai ragionissima a dirmi che era meglio aprire un altro post. Sull'interesse immediato del momento chiedo una cosa (che non interessa il post). così mi intrometto maleducatamente nel discorso degli altri e per di più, dopo, faccio fatica a ritrovare la risposta.
Ancora grazie.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...esatto, elleboro, la tua maleducazione sconfinata è pari solo alla tua antipatia, le tue intromissioni sono sgradite a tutti etc etc..
;-) Scherzo Bruna, ti mando un caro saluto.
Boba, ho provato molti metodi per la semina, cercando di mantenere il terriccio umido, dal sacchetto ai sottovasi. Da quando uso 'sto vasetto con un terriccio buono i risultati sono migliorati. Fammi sapere.
Un salutone
ANdrea
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il Venditore dei Semi di Sequoia è stato gentilissimo a rispondermi alla mail in cui chiedevo informazioni:
nel caso della Sequoia giganteum non devo usare il Sottovaso con Acqua, perchè genero troppo umido.
Però devo fare stratificazione in frigorifero.
Una bustina tiene 12 semi credo.....riuscirò a farne nascere e crescere qualcuna! Almeno Spero! :hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non annaffiare troppo!!!!! metti al sole del mattino!!! concima tra un mese!!!
 
Alto