• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noooooo... Mi sono crepati tuttiii...

Markhus 93

Giardinauta
Dove ha sbagliatooo??? Avevo 7 lithops e tra loro solo 2 non avevano mai fatto una fioritura... A gennaio hanno cominciato a marcire mentre ora ne resta solo uno... e non so se forse mi fa la muta... dove avrò sbagliato????
Grazie...

Gecko

Maestro Giardinauta
forse ristagni idrici??I lithops hanno un parenchima acquatico estremamente sviluppato,questo implica ke riescono a trattenere acqua anke x lunghi periodi di siccità..Se ci sono ristagni idrici(vaso di plastica,non bucato....)o se hai dato troppa acqua,è normale ke i lithops marciscano :(

Markhus 93

Giardinauta
Ho dato acqua solo una volta ogni mese... mi avevano già detto che i ristagni idrici ammazzano i lithops e il vaso era bucato quindi non capisco cosa sia stato...

crassula

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere molte cose....potresti provare a controllare le radici come sono prese per vedere se il problema deriva da li....se sono mercite forse c'è stato qualche ristagno idrico...oppure dipende da dove li tieni...clima troppo umido o troppo freddo...

reginaldo

Florello Senior
Dove le hai tenute, visto dove abiti spero che li abbia tenute all'aperto, non in casa.
Quasi tutte queste piante resistono bene a temperature fredde, non devono comunque ricevere acqua.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Dove le tenevi le piantine?
Se le tenevi all'aperto erano per caso esposte alle intemperie?
Per caso le bagnavi?
In inverno, le piante grasse se stanno all'aperto, devono essere: riparate se possibile, e mai bagnate. I lithops vmai bagnati Da settembre fino a fine muta.

piccola lithops

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho dato acqua solo una volta ogni mese... mi avevano già detto che i ristagni idrici ammazzano i lithops e il vaso era bucato quindi non capisco cosa sia stato...
Se opportunamente tenuta al fresco, nessuna grassa va bagnata in inverno, ma per i Lithops in particolare bagnare da ottobre ad aprile significa matematicamente UCCIDERE :squint: , e non per il classico "ristagno"!
In questo periodo si svolge la muta e la terra DEVE essere asciutta in modo che le nuove foglie si sviluppino assorbendo acqua e nutrimento dalle foglie vecchie, che in questo modo piano piano avvizziscono e seccano completamente.
Se tu annaffi (una volta al mese è tantissimo! :eek:), le nuove foglie non avranno bisogno di "succhiare" le vecchie, le quali inesorabilmente marciranno e con loro tutta la pianta. :rolleyes:

gramigna

Guru Giardinauta
Sono daccordo! Una volta al mese è troppo per le piante grasse soprattutto se le tieni all'aperto ma anche in casa.

Io d'inverno le mie piantine le annaffio due volte (per tutto l'inverno), stanno in serra fredda, le foglie raggrinziscono un pò ma poi con la bella stagione si riprendono a meraviglia.

Alto