• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a salvare la mia aloe dicotoma?

Apedra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avevo scritto in precedenza della mia aloe che sembrava sofferente in quanto le foglie presentavano delle macchie tipo ruggine e poi si ingiallivano ripiegandosi su se stesse.
Il vivaio dove l'ho comprata (a gennaio di quest'anno) mi aveva consigliato dei dare un funghicida, cosa che ho fatto, ma le foglie hanno continuato a rovinarsi e anzi oltre che ingiallire hanno iniziato anche a presentare delle macchie tipo scoloritura (vedi foto).

Mi sono deciso oggi di toglierla dal vaso per vedere se c'era qualche parassita e con sorpresa ho notato che la terra sul fondo era molto bagnata nonostante non la innaffiassi da piu di due settimane (anche in precedenza la innaffiavo solo un paio di volte al mese).
Di fatto (vedi foto) le radici sono marcite ...penso che la causa sia il vaso drenato male (sul fondo non hanno messo ne ghiaietta ne argilla...).

Adesso ho tolto la pianto dalla terra e l'ho appoggiata in verticale sopra uno strato di agro-argilla espansa.

Potreste consigliarmi cosa fare? Le radici sono in pratica tutte marcite e staccate dalla pianta. Pensate sia necessario tagliare la parte bassa del tronco (alto circa 120 cm) anch'esso non è messo benissimo..?

PS: nella terra ho anche trovato un verme (vedi foto) ma forse è innoquo...
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
io taglierei il pezzo di tronco qualche cm sopra il marciume lo lascerei asciugare 4/5 giorni e proveri a metterlo in un vaso con terra adatta

se non funziona il tentativo successivo, secondo me, è taleare i due ciuffi di foglie

questo è quello che proverei a fare io ma non sono un'esperta, mi spiace :boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dove l'hai tenuta finora? sempre al chiuso? il vaso aveva foro di scolo? Tanto per capire le cause del marciume... è una piantona, accidenti e dispiace che si sia ridotta così.
Sicuramente è meglio togliere tutte le parti marce dalla base, lasciare asciugare una settimana circa e ripiantare in terriccio molto drenante, sotto, e uno spesso strato di pomice, sopra; appoggia il tronco, magari aiutalo a stare dritto con un bastone, e nebulizza ogni tanto sulla pomice... e infine incrocia le dita.
Essendo così grande ci metterà parecchio tempo per radicare, presumo; appena il tempo si ristabilizza, portala fuori all'ombra e riparata dalla pioggia.
 

njnye

Florello Senior
Mamma mia, era proprio una bella pianta. E' un disastro coi ristagni nel vaso, io ho di recente perso due fusti legnosi perché non mi ero accorta che il terriccio in profondità era rimasto bagnato. I vasi alti di plastica andrebbero aboliti. Anch'io quando avevo visto la sofferenza delle foglie avevo pensato a un parassita. Finché non mi sono accorta che un tronco era strano alla base, l'ho tirato e mi è rimasto in mano...
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti, la pianta è stata al chiuso quest 'inverno e anche tutt'ora, date le temperature e le forti piogge è in casa davanti a una finestra. Il vaso di plastica era forato ma purtroppo non hanno messo uno strato drenante alla base....ma come si fa !?!?
Per togliere la parte marcia come conviene procedere, devo segare il tronco o basta che con le mani tolga i pezzi che vengono via?
Nel caso debba essere segata il taglio va fatto dritto o obliquo? Dato il diametro del tronco (circa 14-15cm) mi sa che he non posso usare una lama liscia affilata ma dovrò ricorrere ad una sega...non rischio di fare un macello?
Per favorire la radicazione avevo letto che conveniva appoggiare le piante grasse direttamente sulla pomice, suggerite invece di metterla sul terriccio?
Al momento è appoggiata su della argilla espansa può andare bene?
Scusate la raffica di domande, ma mi spiacerebbe moltissimo perderla..:muro::muro::muro::muro:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Te l'ho scritto di metterla su uno strato di pomice, ma sotto io metterei il solito terriccio per grasse così nel caso radichi, non sei costretto a ritravasarla
... ripiantare in terriccio molto drenante, sotto, e uno spesso strato di pomice, sopra;
Per il taglio, io lo farei netto, ma magari aspetta qualcuno più esperto e che abbia già compiuto quest'operazione: personalmente non ho mai dovuto far radicare un tronco di 15 cm di diametro :storto:...
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
anch'io (a intuito) lo farei netto e di 3/4 cm sopra il marciume.

su consiglio di un giardiniere ho fatto una cosa simile ma con una yucca...non so se possa esserti utile. l'ho appoggiata su lapillo con sotto torba dopo averla lasciata asciugare diversi giorni, le ho messo anche dell'ormone radicante e l'ho innaffiata dopo più di un mese. l'avevo legata a due sostegni per non farla affossare e tenerla stabile. ha funzionato e ha ributtato le radici. certo con l'aloe la torba non va bene.
 

reginaldo

Florello Senior
Se elimini tutta la parte marcia, fai ben asciugare, non è difficile la radicazione: importante che ci rimanga parte dello stelo.
L'anno passato ho aiutato la sacrestana a svasare una grossa Aloe arborescens con tanti polloni piccoli e grandi.
Le parti piccole sono stare regalate qua e là, si è mantenuta un grosso fusto in vaso capiente e visto che il rimanente veniva gettato, mi sono portato a caso una parte di ulteriore pollone di una certa grandezza, mi sembra di un metro con grosso ciuffo in alto.
A casa ho tagliato mi sembra con sega da ferro il fusto per circa metà (60 cm), i 40 cm di fusto privo di foglie li ho rilegati in un angolo con l'intenzione di riutilizzarlo (non è stato possibile, si è seccato totalmente), ho aspettato qualche giorno e poi ho interrato i 60 cm in una miscela di terriccio con molto materiale drenante. Ho dovuto sostenere la pianta con tutori e l'ho accantonata in angolo del giardino. Se non ricordo male a fine luglio ho tolto i tutori, la pianta si reggeva da sola e quando a fine ottobre l'ho messa a riposo ho notato la presenza di un ulteriore pollone. Ho dimenticato di dire che il rinvaso fatto presso la chiesa parrocchiale avveniva circa a metà aprile.
Il diametro del fusto era circa 3-4 cm
Ciao
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i suggerimenti...per il taglio faccio un taglio orizzontale o obliquo ( a fetta di salame per intenderci...:food::food:). Altro dubbio argilla espansa o pomicie (posizionati sopra lo strato di terra drenante) vanno bene ugualmente per appoggiarci il troncone tagliato oppure la pomice favorisce maggiormente la radicazione?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Assolutamente pomice, il taglio non credo che faccia differenza.
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie mor@, ho girato 4-5 vivai ma nessuno la vende...
Qualcuno sa dove posso trovarla zona Varese?
In alternativa cosa posso usare?
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Finalmente l'ho trovata...la pomice che è uscita dal sacchetto è bagnata..devo farla asciugare prima di metterla nel vaso con la pianta o va bene così?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me no, un po' di pomice umida con questo caldo non pregiudica niente... o almeno, io la uso così, e non ho avuto danni (ma non devi farlo in inverno).
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, operazione "pomiciata aloe' :D:love::D eseguita !!
Adesso incrociamo le dita, appena c'è qualche sviluppo vi faccio sapere!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hihi bella la pomiciata, mi piace, te la rubo :D
 
Alto