• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus morto?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho 2 piante di hibiscus che hanno almeno 3 anni e ogni inverno, per motivi di spazio subiscono una potatura aggressiva. Quest'anno li avevo potati molto meno e messi in serra fredda. Essendo alle prime armi ho sbagliato facendo ariegiare poco e le piante ne hanno sofferto a tal punto che ho potato peggio del solito.
una è in ripresa mentre all'altra è immobile.
ogni volta che taglio il legno sotto è verde almeno il bordo....ma tra un po mi resta solo la radice! È morta? uploadfromtaptalk1462798304323.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora penso proprio di si...prova a graffiare un pò il tronco e vedi se sotto è ancora verde!!!
 

motosega

Giardinauta
Non è detto pero' se l'altra si è gia ripresa,anche questa dovrebbe dare qualche segnale.Se il legno o alcune parti sono ancora verdi,non si sa mai.A me è di due piante. ne è rimasta una soltanto,soffrono la siccita' d'invero,anche al coperto e richiedono annaffiature.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io ho un hibi rosa sinensis preso l'anno scorso e sono anche io in provincia di milano.
Per esperimento ho provato a tenerlo fuori in terrazzo coperto.
Diciamo che è stato "bello" fino a fine dicembre.
Poi ha perduto tutte le foglie e ha bruciato tutti gli apici.
Ha ripreso a vegetare verso aprile però e ora sta ricacciando tante foglie, ma ancora piccolissime.
La mia esperienza è stata positiva ma l'anno prossimo se possibile eviterò di lasciarlo fuori poiché è davvero ridotto ai minimi termini.
Per la cronaca s'è beccato circa 1 mese di fila tra gli 0°C e i 2°C notturni e di giorno non è che fosse meglio.
Credo sia un miracolo che sopravviva anche in terrazzo coperto.
Per me è da ritirare a gennaio e portar fuori a marzo.
 
Alto