• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clima e terra

R

Raf

Guest
Salve a tutti,
piu' di una volta ho letto nel forum che clima e terra possono influenzare il colore delle rose, credo nell'accentuare o meno delle tonalita'. Lo so che la mia mania del colore sembra essere una fissa ;) ma mi chiedevo se potevate darmi maggiori informazioni. Un saluto

I

imported_Alberto

Guest
Stai tranquillo non vieni snobbatto il problema è un altro.
Clima:
Cosa intendi? il caldo , l'umidità? E' pacifico che le rose preferiscono un clima soleggieto ma non troppo caldo ed umido che porta solo ad un aumento di malattie,d'altra parte temperature primaverili rallentano la vegetazione quindi il clima inteso come tenore di umidità e livello di temperatura agisce come stimolatore per uan parte e per inibitore per un altra della vegetazione.
Terreno:
Le rose risentono meno di altre piante del tenore alcalino o meno del terreno.
Si dice che la rosa ami un PH del 6,5 circa ma in realtà non ho mai notato grandi differenze certo non ho piantato rose insieme alle azalee.
Per il colore può essere utile all'inizio della primavera un trattamente con il sequestrene che rende le foglie più scure ed i colori più stabili però anche qui la differenza non è così marcata come per le ortensie o i rododendri dove la diffenzenza di vede ad occhio nudo e dopo poche settimane.
L'unica cosa che conta è il tipo di fertilità del terreno ed il tipo di concime che usi.
Terriccio sciolto che permette alla radici di non dover andare troppo in basso, buon tenore di azoto all'inizio della vegetazinoe e poi abbodanza di fosforo e di potassio con però i famosi microlementi ed oligominerali.
Inaffiare abbondantemente all'inizio ed a fine giornata e non nei momenti di caldo, ma questi cose mi sembrano veramente banalità e sono state dette e ridette tantissime volte.
Te le dico solo perchè....non ti voglio far sentir solo!!!! .

C

Constance Spry

Guest
Oh Albertò, che matto sei! la nostra Gruss an Aachen è una ragazza!
A proposito, ma non è che ti possiamo chiamare con un nome più semplice?
Anche io ti rispondo non operchè ne sappia qualcosa, ma solo per non farti sentire sola. Secondo me per le rose questo tipo di problema è estremamente limitato ad alcune varietà e a delle condizioni "estreme". Io credo che il colore antico che piace a te, non possa essere influenzato dal ph del terreno, al più dal caldo e dal sole. Ad esempio la famosissima bleu magenta di cui abbiamo parlato tende a diventrare grigio malva al sole diretto.La mia Chanelle ho notato che in estate produce dei petali leggermente striati di rosa più scuro, e probabilmente un po' di schermatura le farebbe bene. In climi caldi alcune varietà gialle, come la Jaune Desprez tendono a diventare più albicocca che gialle (farina del sacco di Noor) , ma io penso che non dovresti preoccupartene troppo. E poi con le rose, e con ogni pianta, ma con le rose di più, bisogna sperimentare e non lasciarsi sconfortare. Al più fai una prova con due rose della stessa varietà e posizionate vicine, una in terra acida ed una in terra leggermente calcarea (solo leggermente, altrimenti poi scoppia la clorosi), e vedi come si comportano.

R

Raf

Guest
Grazie mille per i consigli...e sperimentero'.

Eh si!! Ha ragione Connie (posso chiamarti cosi'?) sono una ragazza. Ho scelto Gruss an Aachen come nick per disperazione, dopo l'ennesimo tentativo di mettere un nick che non veniva accettato dal forum perche' gia' esistente. Io mi chiamo Raffaella...Raffy lo preferisco.

Alla fine non l'ho presa Crepuscule :( ,tra terra, vasi, stallatico e altre rose ho finito il mensile
. E chi lo sente a mio padre ora che arrivano le rose. Per lui e' inconcepibile che si sprechi energia, tempo e danaro per un vegetale che non si mangia (da buon napoletano vecchio stampo).

Un saluto e a presto. Raffy ;)

C

Constance Spry

Guest
Oh! Bene! e Raffy sarai! Gruss an Aachen è bello ma per scriverlo ci vuole un'eternità e bisogna sempre andare a guardare se uno l'ha scritto bene!
Te la mando io una talea di Crepuscule questa primavera. Purtroppo ora non posso perchè è "nuova di pacca" e non posso tagliare. Ho anche A.S. Grey e Gloire de Dijon su quella tinta. Ho preso anche una Just Joey, ma è una HT, e comunque forse ha un colore troppo "piatto" per i tuoi gusti, ma pare che i petali siann traslucidi quando il fiore è completamente dischiuso.

C

Constance Spry

Guest
ooops, dimanticavo! Certo che puoi chiamarmi Connie, ma il mio vero nome è Lidia (ORRORE ma è così!)

R

Raf

Guest
Connie grazieeeeeee milleeeee per Crepuscule. Sai ci contavo proprio di trovare una talea, poi se non ti disturbo troppo mi puoi spiegare come la devo trattare ? Mi raccomando curala bene cosi' sara' possibile avere delle belle talee sane e robuste ;) Per la Gloire de Dijon ha un colore bellissimo ma la forma del fiore, almeno dalle foto, mi sembra un po' troppo aperta ma il fiore reciso lo vedo bene in casa..quanto si fa grande la pianta?..,A.S. Grey e' molto bella e dalle descrizioni sembra che faccia molti fiori...se riesco a impadronirmi anche del balcone di mio padre,complice mia madre,avro' un bel po' di posto in piu' :D

Just Joey!! L'ho presa ma non mi e' ancora arrivata (insieme a Felicia, Buff Beauty e Gruss an Aachen, volevo anche Sweet Dream ma era finita..sara' per il prossimo anno). Ma anch'io dalle foto ho visto che a fiore aperto e' molto bella...speriamo :rolleyes:

Baci.Raffy

P.S.: Mi spieghi per favore come mettere le foto? Ne avevo trovata una di lorraine lee da farti vedere.

R

Raf

Guest
Alberto in effetti mi sento meno sola. Io sono di Napoli e qui il caldo umido e' di casa.. tra un po' metto le orchidee sul balcone..scherzo ;) Infatti ogni anno lotto con afidi ragnetti rossi e degli animaletti con il pelo bianco sul dorso che attaccano ogni pianta. Ma proprio ieri ho letto sul forum di vari ritrovati "casalinghi" per prevenire e curare. Li provero' anche se con le belve assassine che mi ritrovo l'unica soluzione che per ora sembra dare qualche risultato e'quella dell'alcol che va bene per tutte le piante. Un mio ritrovato casalingo ;) dettato da disperazione. :mad:

Baci a tutti. Raffy

I

imported_Alberto

Guest
Cara Raffy a a Napoli sei beata.
Hai Scaturchio, hai le sfogliatelle, hai a pochi Km quel luogo divetetentissimo che si chiama Oasi sul mare a Voco Equense con panzerotti, pasteel varie salami e mozzarelle farcite che mi fanno deviare dall'autostrada per venire a vederele
Hai la penisola sorrentina, hai Marinella il miglioor cravattificio ( e sono riduttivo ovviamente) di tutta italia, pensa che quando devo per lavoro venire a Napoli ci appiccico sempre qualche giorno e poi mi porto su una bella pastiera.
Quindi anche se proprio non è il luogo ideale per le rose consolati.
Ci sono però delle rose che sono meno sensibili al caldo.
Crepuscole è molto bella cosi come Lady harlington hanno dei fiori perfetti e minuti.
Il mio istinto maschile ( che è quello che tiene Connie lontana da Milano ....)è in ribasso, scambiariti per un uomo....

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Raffy ;)
Molte Rose sono sensibili alle variazioni climatiche ed alla rpesenza di certi elementi nutritivi nel terreno.
Le Cinesi, le Tè, le Noisette e molte moderne hanno la caratteristica di scurire invecchiando. In alcune varietà questo diventa prerogativa principale. Pensa a "Mutabilis", in caso più eclatante, ma anche a "Gloire de Dijon" che può essere giallo paglia, ocra, albicocca o rosa-gamberetto. In questi casi molto è opera del caldo e del sole. Posizioni esposte e climi caldi (o stagioni calde) fanno sì che si accentuino i toni rosa e ocra nelle Rose gialle/albicocca, ed i toni rosso/cremisi nelle varietà rosa o anche bianche (basti pensare a "Impératrice Farah").
Invece le Rose Antiche hanno la tendenza ad impallidire man mano che il fiore matura, anche se solitamente la tinta di base è stabile e si mantiene pura. Ad esempio l"Ibrido Perenne "Baron Girod de l'Ain" è cremisi ricco con sottotono porpora, e mantiene bene il colore nelle giornate coperte o con clima fresco, mentre se fa caldo il colore vira più rapidamente verso un ricco viola/malva.
Le Rose Moderne e le Inglesi non hanno regole fisse, ma tendenzialmente variano il proprio colore passando dal boccio al fiore aperto (il che, secondo me, non è affatto un difetto), ma l'unico modo per valutare tali variazioni è l'esperienza diretta. Può essere molto utile cercare su Internet foto di Rose coltivate in climi simili al nostro, ce ne sono parecchie in giro, di coltivatori australiani o californiani ;).
Ah! un'appunto sul colore giallo, che insieme al rosso è il più instabile: una Rosa giallo puro (senza niente di albicocca o ocra), solitamente tende a sbiadire lievemente, mentre le tonalità più ocracee si intensificano col clima caldo. Ovviamente anche qui ci sono le eccezioni. Chi può dire che "Chicago Peace" non sia giallo canarino? Eppure, i suoi petali sfumano di rosa acceso sotto il sole....

Queste tendenze a mutar carattere delle differenti varietà possono essere previste e talvolta anche sfruttate. Io, ad esempio, avevo bisogno di una Rosa color pesca con un sottofondo dorato. Beh, ho scelto "Jude the Obscure", dichiarata giallo scuro con rovescio più chiaro, perché ho scommesso sul fatto che qui cambierà colore. Vediamo che succede.... :rolleyes:

[ 28-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

R

Raf

Guest
Fimalmente sono riuscita a caricare l'immagine di Lorraine Lee sul post di Connie...non mi sembra che ci sia l'albicocca come colore.

Ciao. Raffy

R

Raf

Guest
Alberto immagina che problema con la dieta ... tra un po' viene pure Pasqua ossia sininimo di pastiera

Noor ti ringrazio per le informazioni. Ho preso Buff Beaty e Felicia che sono delle Moscate quindi, se ho capito bene, il colore dovrebbe rimanere stabile, forse la prima tendera' a sbiadire aprendosi.

Ciao a tutti. Raffy

Alto