Ciao Raffy

Molte Rose sono sensibili alle variazioni climatiche ed alla rpesenza di certi elementi nutritivi nel terreno.
Le Cinesi, le Tè, le Noisette e molte moderne hanno la caratteristica di scurire invecchiando. In alcune varietà questo diventa prerogativa principale. Pensa a "Mutabilis", in caso più eclatante, ma anche a "Gloire de Dijon" che può essere giallo paglia, ocra, albicocca o rosa-gamberetto. In questi casi molto è opera del caldo e del sole. Posizioni esposte e climi caldi (o stagioni calde) fanno sì che si accentuino i toni rosa e ocra nelle Rose gialle/albicocca, ed i toni rosso/cremisi nelle varietà rosa o anche bianche (basti pensare a "Impératrice Farah").
Invece le Rose Antiche hanno la tendenza ad impallidire man mano che il fiore matura, anche se solitamente la tinta di base è stabile e si mantiene pura. Ad esempio l"Ibrido Perenne "Baron Girod de l'Ain" è cremisi ricco con sottotono porpora, e mantiene bene il colore nelle giornate coperte o con clima fresco, mentre se fa caldo il colore vira più rapidamente verso un ricco viola/malva.
Le Rose Moderne e le Inglesi non hanno regole fisse, ma tendenzialmente variano il proprio colore passando dal boccio al fiore aperto (il che, secondo me, non è affatto un difetto), ma l'unico modo per valutare tali variazioni è l'esperienza diretta. Può essere molto utile cercare su Internet foto di Rose coltivate in climi simili al nostro, ce ne sono parecchie in giro, di coltivatori australiani o californiani

.
Ah! un'appunto sul colore giallo, che insieme al rosso è il più instabile: una Rosa giallo puro (senza niente di albicocca o ocra), solitamente tende a sbiadire lievemente, mentre le tonalità più ocracee si intensificano col clima caldo. Ovviamente anche qui ci sono le eccezioni. Chi può dire che "Chicago Peace" non sia giallo canarino? Eppure, i suoi petali sfumano di rosa acceso sotto il sole....
Queste tendenze a mutar carattere delle differenti varietà possono essere previste e talvolta anche sfruttate. Io, ad esempio, avevo bisogno di una Rosa color pesca con un sottofondo dorato. Beh, ho scelto "Jude the Obscure", dichiarata giallo scuro con rovescio più chiaro, perché ho scommesso sul fatto che qui cambierà colore. Vediamo che succede....
[ 28-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]