• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non vale la pena???

claudio_trento

Giardinauta
parlando di keiki, non vale la pena di lasciarlo attaccato alla mamma???

6wwmhkw.jpg

se poi ti ripaga con trè steli? :hands13:
come si vede il keiki è nato dal primo nodo sullo stelo dell'anno scorso.
ora mi aspetto uno stelo anche dalla pianta madre.

con simpatia Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
parlando di keiki, non vale la pena di lasciarlo attaccato alla mamma???

se poi ti ripaga con trè steli? :hands13:
come si vede il keiki è nato dal primo nodo sullo stelo dell'anno scorso.
ora mi aspetto uno stelo anche dalla pianta madre.

con simpatia Claudio .

Claudioooo:eek: :eek: dimmi con cosa l'hai dopato :lol: :lol:
Grande!!!

Sasti

Florello
:eek: :eek: che visione!!!!! ma si che ne vale la pena!!!:hands13: io prima ero tutta per il dividere, ma poi:ciglione: e' bellissimo!!!!
ma prima o poi lo dividerai dalla mamma? intendo dopo che ha fiorito:confuso: :confuso: scusa la domanda banale..........

claudio_trento

Giardinauta
certo che prima o poi dovrà essere staccato , ma per questo non c'è fretta.
se tutto va per il verso giusto rimarrà attaccato ancora un anno come un "bamboccione" . dove si stà meglio che attaccati alla gonna della mamma?
ciao SASTI ! te saludo. claudio .

Wow :eek: che bella visione!!!

Effettivamente questi keikis sono un po' mammoni :eek:k07:

Io ne ho tre su uno stelo di Phalanopsis equestris e solo uno ha fatto delle radicietto ma mi sa che starà con mamma ancora un bel po'.
Ed altri che si stanno formando ora... sta mamma avrà un bel da fare :martello:

Tutti uguali sti bamboccioni :lingua: :eek:k07:

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
straordinario come vigore.

tre steli fioriti io nella realtà non li ho neppure mai visti. solo una volta una phalaenopsis mi ha fatto tre steli, ma il primo si fermò a poco più di un cm di altezza, e poi ne fioritono solo due.

tre steli è una cosa mi sembra straordinaria

esteticamente invece è difficle dire perché lì entra in gioco il gusto soggettivo

a me i keiki troppo cresciuti sui vecchi steli della pianta madre danno un'impressione di disarmonico, quasi un pochino di mostruosità, se il termine non fosse eccessivo, ma così per spiegarsi

un keiki non è un ramo, è un'altra pianta

un keiki cresciuto che resta attaccato alla pianta madre è come un gattino cresciuto che restasse appiccicato sul dorso della gatta madre

ma sono impressioni estetiche del tutto soggettive, chiaramente

io sono per l'indipendenza non appena le dimensioni assicurino l'autonomia vitale, pochi mm a conti fatti

zeug49

Florello Senior
Ma per ora tutto sembra procedere in modo splendido, quindi non farei nulla di diverso da ciò che natura ha già fatto per cambiare gli eventi. Credo che il kieki viva benissimo come pure la pianta madre. Quanto poi a tutti 'sti steli io non li ho mai visti in una sola pianta !!!!
Io ho una Phal con tre 3 keiki ma nessuno si convince a mettere ancora le radici.....aspettiamo pure .......

Sasti

Florello
certo che prima o poi dovrà essere staccato , ma per questo non c'è fretta.
se tutto va per il verso giusto rimarrà attaccato ancora un anno come un "bamboccione" . dove si stà meglio che attaccati alla gonna della mamma?
ciao SASTI ! te saludo. claudio .

:lol: :lol: claudio, sei troppo forte:lol: ma si che si sta bene, se non lo so io , piu' mammona di me non ce n'e':lol:
e' bellissimo vedere uno spettacolo della natura verificarsi sotto i nostri occhi, sei stato proprio tua farmi cambiare idea sulla divisione, quando hai postato un keiki fiorito ancora attaccato a mamma', mi e' rimasto impresso:eek:k07:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
sto già immaginando come sarà con i tre steli fioriti....non dimenticarti di renderci partecipi...
bravissimo :hands13: :hands13:

Cri69

Aspirante Giardinauta
Colleghi orchidioti illuminatemi..mi sembra di capire che solitamente i keiki nascono dagli steli sfioriti ma per la prima volta a me ne sono nati 2 direttamente da sotto la pianta madre. Che vuol dire? Può capitare o è un brutto presagio per la pianta?:confused:

Sasti

Florello
Colleghi orchidioti illuminatemi..mi sembra di capire che solitamente i keiki nascono dagli steli sfioriti ma per la prima volta a me ne sono nati 2 direttamente da sotto la pianta madre. Che vuol dire? Può capitare o è un brutto presagio per la pianta?:confused:

ciao! beh, i keiki sono misteriosi, forse e' questo il loro fascino, ma non e' un brutto presagio, spesso si formano quando la pianta e' sofferente, ne ho visti su orchidee in sfagnoterapia, ma altre volte no!!!! hai visto quello di claudio? com'e' bello? ce ne sono tanti su piante sanissime, quindi........complimenti!!!!!:eek:k07:

Alto