• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki? Mah... Boh...

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non riesco a capire cosa sta spuntando sulla mia orchidea. E' una phalaenopsys multiflora, che qualche mese fa aveva prodotto un keiki che ho già trapiantato in un vaso autonomo.
Ora però, da questa pianta 'mamma', dallo stelo apicale (meglio tra lo stelo apicale e la fogliolina che c'è sullo stelo apicale stesso) è spuntato un ciuffettino di foglie (sembra un po' un microscopico ciuffo di ananas). Non riesco a capire cosa è, anche perchè è molto diverso dal primo keiki che mi aveva fatto. Quello aveva iniziato a crescere dalle radici e poi aveva messo le foglioline, questa nuova 'cosa' invece ha messo solo foglioline.
Uffi... sono troppo inesperta e ogni volta che la mia phal se ne sce con qualche sorpresa finisco per spaventarmi.:confuso:
Inoltre non fiorisce da un bel po'; e non fiorisce nemmeno il primo keiki. Cosa devo fare?:confuso:
Posso pensare che questa nuovo ciuffetto che esce dalla pianta madre sia un keiki? Sarebbe bellissimo!!
Grazie.:confuso::confuso:
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao, neanche io sono un'esperta, però da quello che dici e in base a quello che ho letto e visto io nel forum, sembrerebbe si tratti di un keiki. Infatti i keiki nascono anche sugli steli, e prima o poi metterà su qualche radice (impiegano anche diversi mesi per emettere radici). Ciao.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe davvero un Keiki, adesso dovresti aspettare le radici. Anche io sono inesperta, mi baso su ciò che ho visto e letto qui nel forum. Com'è caruccio! da quanto hai la phal?
Complimenti comunque! Davvero belli!:)
Dev'essere una bella soddisfazione un keiki! :)
Ciao ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che carino :) si è un altro keiki, a volte nascono dalla base della pianta e a volte dagli steli... :Saluto:
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ma che bello ma che bello! Sono davvero stra-felice! Vedere che la mia phal si moltiplica è un orgoglio (vuol dire che sta bene, no?). La phal ce l'ho da un annetto e mezzo, non è la mia prima, ma le precedenti esperienze sono state deleterie in quanto le piante erano durate un annetto e poi erano morte senza lasciar eredi... Invece questa... bellissimo!
Mi sono avvicinata a caso al mondo delle orchidee (spiegare il perchè, comunque, sarebbe lungo), e ogni giorno però scopro che queste piante hanno una forza davvero strepitosa. La forza della vita, mi dico. E se una pianta ha tutta questa forza, mi dico che anch'io devo averne per andare avanti, e trovo coraggio. Per questo amo le mie orchidee.

Oh.. scusate la digressione... a volte sono un po' poeta.
E grazie grazie per la consulenza.
Allora attendo che emetta le radici (lunghe almeno 5 cm vero?) e poi la metto in un vasetto tutto suo... wow che felicità!
 
Alto