• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tagliare la mia piccolina?help me

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi...la mia phal ha finito di fiorire da una mesata, tuttavia i suoi due steli non si sono seccati...e sta facendo una foglia nuova...ora mi chiedo se devo tagliarle gli steli se non si sono seccati...se mi dite che ne vale la pena lo faccio, ma al riguardo ho un dubbio...DOVEEE!!!cioè dal primo nodo da cui è spuntato il fiore, ma dal basso non dall'alto...me lo spiegate bene?vi prego fatelo per la mia Rea...era così bella con tutti i suoi fiori!!!
una curiosità...è normale che una phal dimenticata completamente in giardino sopravviva per 20 giorni senza acqua e umidità e resti intatta e che anzi intanto abbia fatto una giovane foglia?Dove l'ha presa l'energia nutritiva?solo dalla luce?enigma...bacioni a tutti:azz:

Sasti

Florello
Ciao a tutti ragazzi...la mia phal ha finito di fiorire da una mesata, tuttavia i suoi due steli non si sono seccati...e sta facendo una foglia nuova...ora mi chiedo se devo tagliarle gli steli se non si sono seccati...se mi dite che ne vale la pena lo faccio, ma al riguardo ho un dubbio...DOVEEE!!!cioè dal primo nodo da cui è spuntato il fiore, ma dal basso non dall'alto...me lo spiegate bene?vi prego fatelo per la mia Rea...era così bella con tutti i suoi fiori!!!
una curiosità...è normale che una phal dimenticata completamente in giardino sopravviva per 20 giorni senza acqua e umidità e resti intatta e che anzi intanto abbia fatto una giovane foglia?Dove l'ha presa l'energia nutritiva?solo dalla luce?enigma...bacioni a tutti:azz:

Ciao! hai guardato le Faq? la' e' spiegato ed anche in molti post di questo forum......gli steli c'e' chi li taglia e chi no, vanno tagliati solo quando secchi (come i miei), dipende tu cosa vuoi dalla tua orchi.....che rifiorisca? la possibilia' di un keiki?

claudio_trento

Giardinauta
ciao L & L . mha... guarda le phal sono piante imprevedibili , lasci lo stelo sfiorito e verde x mesi e questo rimane imbalsamato , altre volte si nota una ripartenza ( rifioritura da un nodo sotto al primo fiore) quando è ancora vi sono gli ultimi fiori sullo stelo.
cosa fare, ha detto bene sasti t. dipende da te. la tua pianta può ripartire e darti una misera fioritura , come può darti una fioritura molto bella, dipende tanto da come è stata coltivata. e questo lo sai tu.
io con le mie phal adotto il sistema del taglio dello stelo ( un paio di cm in su dal fusto) sicuramente sulle piante giovani o su piante con un apparato radicale non perfettamente sviluppato. insomma taglio lo stelo un cm. sopra al terzo nodo solo in piante adulte ed in perfetta forma, ed anche qua non è garantito niente.
se la pianta è in ombra e magari appoggiata a terra (lontana da lumache :food: ) può vivere e vegetare di sola umidità ambientale (non in eterno) fino a che la riserva che nelle phal stà nelle foglie si esaurisce.
pensa che la maggior parte delle morti delle nostre piante è quasi se non sempre dovuta per un eccesso d' acqua, mai il contrario .
un caro saluto Claudio .

binuccio

Guru Giardinauta
visto che ci siamo vi chiedo :
io l'anno scorso ho tagliato gli steli secchi e da allora la phal ha fatto radici e tre nuove foglie. secondo voi quando lo farà un nuovo stelo?
premetto che ha avuto e ha tutt'ora luce a volontà!

Alto