• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non uno ma due problemi : Aloe e giacinto !!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao ! ho due problemini da risolvere,,,,
ho una pianta di aloe vera in vaso e siccome qui a modena l'inverno è molto rigido l'ho portata in casa con i primi freddi...la tengo all'entrata, ci saranno 19 gradi in posizione luminosa...io non so perché ma la le punte delle foglie gialle...secche...da quando l'ho portata in casa ho annaffiato massimo tre volte e con poca poca acqua...può darsi che abbia troppo caldo e magari può risentire delle correnti fredde quando apro la porta dell'ingresso ?
altro problemino con giacinto...ho un giacinto in vaso dall'anno scorso, sono riuscita a fare in modo che emettesse il germoglio che è di circa 2 cm ma è da 2 mesi che è cosi nel senso che non cresce !!! stessa posizione dell'aloe...potrebbe avere caldo ? dovrei metterlo in un ambiente più fresco ? magari tra i doppi vetri ?
aspetto un vostro consiglio grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la forzatura dei giacinti va fatto in ambiente fresco e non in casa, e solo a formazione del bocciolo si porta al caldo. L'aloe secca normalmente gli apici delle foglie, non esagerare con le irrigazioni è inutile rischiare marciumi.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli...allora metto i giacinti tra i doppi vetri al fresco e lascio in pace l'aloe...poca acqua e vediamo che succede :)
 
Alto