• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno e aloe

Ciuchina

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono nuova del forum e avrei delle domande a cui nessuno sa rispondermi..
A dicembre ho trovato tra le castagne che stavo per cucinare una castagna con un germoglio e così tanto per fare l'ho piantata in un vaso che avevo utilizzato per il basilico.. Dopo un po' vedo spuntare una bella piantina e fino ad ora era cresciuta bene.. Ora però una delle foglie si è un po' arricciata e alcune hanno delle macchioline marroni, cosa può essere? Troppo caldo? Acqua?
Altra domanda.. Ho una pianta di aloe ma non c'è verso che cresca, o meglio cresce ma solo per alto! Si fa lunga lunga e alla fine devo cambiare vaso perché ho sempre paura che passando vicino potrei urtar la e romperla.. Come posso fare per farla crescere normalmente?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'aloe è probabile sia filata, causa del caldo della casa, per la castagna forse dovevi aspettare a piantarla e lasciarla nel vaso ma all'esterno.
 

Ciuchina

Aspirante Giardinauta
L'aloe e sempre stato in casa fin da quando l'ho piantata ma non sono mai riuscita a farlo crescere come pianta ma solo per alto ma se la metto fuori addio pianta, da me piove spesso. In inverno fa brutte gelate e tira molto vento..
Il castagno cresceva bene ma poi nel giro di due giorni la punta di una foglia e diventata nera e altre hanno fatto delle macchioline marroni.. Pensavo di metterlo fuori ma abituato al freddo poi si seccherebbe?
 
Alto