• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse contro radiazioni computer?

R

Roberta

Guest
Ho sentito dire che le piante grasse con le spine lunghe proteggono dalle radiazioni del computer.

Ma questa cosa è vera o è un'invenzione per venderle?

Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Sono stati fatti degli studi in proposito e sembra che in effetti abbiano un potere di protezione le piante grasse con le spine e in particolare maggiormente il Cereus peruvianus.
Gli studi continuano per cui non sare così categorico ad affermare che sia una trovata economica per vendere più piante.
Ciao
Reginaldo
 
S

<Silvestro>

Guest
la cosa più "simpatica" è che in moltissimi uffici vedi monitor adornati da belle e ahimè mal coltivate piante grasse di tutte le specie tranne Cereus peruvianus. Hai ragione Reginaldo, anch'io poco tempo fà sentii parlare alcuni ricercatori che sostenevano la teoria delle radiazioni. Io non ho cereus tra le mie piante, ma ne comprerò presto qualcuno.
Ciao a tutti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
naturalmente (e giustamente) per te non ha alcun valore il fatto che a me non risultino questi studi (scientifici). Comunque confermo che l'idea che un Cereus o qualsiasi altra pianta possa "attirare" su di sè radiazioni elettromagnetiche o possa inibirne l'emissione dalla sorgente è una autentica barzelletta. Anzi se messo nelle vicinanze della direttrice "sorgente-bersaglio" potrebbe aumentare, sia pure impercettibilmente, il campo di radiazioni che arriva al bersaglio. Naturalmente diverso è il discorso se l'oggetto (qualsiasi) è interposto, in questo caso in base alle sue caratteristiche e a quelle del campo di radiazioni, può risultare più o meno trasparente (a queste radiazioni), ma non vedremmo ad es. il monitor e allora perchè tenerlo acceso?
Cordiali saluti
Pietro
 
Alto