• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesima informazione

P

<Paola>

Guest
L'anno scorso a me sono fioriti quelli rotondi e spinosi (non so il nome); fanno una coroncina di piccoli fiori rossi, ma quest'anno non mi pare abbiano voglia di ripetere lo scoop!Bhe, c'è ancora tempo...speriamo!!!
 
M

mdl

Guest
Grazie.
Ho dato un occhiata in giro e ho trovato delle foto http://utenti.lycos.it/robi_pei/cact1.htm
di piante grasse fiorite, dove sto cercando di paragonare quelle della foto che ho postato.
Onestamente a parte una, quella che è fiorita anche a me, faccio fatica a riconoscere le altre.

[ 05-07-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 

reginaldo

Florello Senior
Gentilissimi,
in linea di massima tutte le piante grasse fioriscono, alcune abitualmente altre una volta sola e poi muiono.
Il Echinocactus grusonii, almeno mi pare di scorgere nella foto (ne hai parecchi esemplari), solo a tarda età, le agavi a tarda età, le mammillarie (la pianta che una nostra amica dice che ha avuto il fiore ed ora quest'anno non più) dovrebbero fiorire tutti gli anni se d'inverno le hai tenute a bassa temperatura e secche.
Ciao
Reginaldo

[ 08-07-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
M

mdl

Guest
Grazie,
allora non mi resta che aspettare.
Posso approfittare chiedendo se sapete consigliarmi qualche pianta grassa, non troppo spinosa, che fiorisca più di una volta nella vita.
Grazie mille
Maddalena
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli echinopsis sono piante grasse poco spinose, facili da coltivare, e fioriscono tutti gli anni ( vedi foto del 19/6)
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Per pinate non spinose, che fioriscono, suggerisco le Echeverie e quasi tutte le Crassulaceae e le Asclepiadaceae.
Ciao
Reginaldo
 
P

Paola_81

Guest
Io ho un paio di Crassulacae, fatte da talea l'anno scorso, ma non hanno ancora fiorito. Dopo quanto tempo fioriscono? Tra l'altro ne ho una che ha patito durante l'inverno anche se l'ho tenuta in casa (credo per la poca luce) per cui ne ho fatto delle talee che ora stentano a crescere :confused: ora la pianta madre ha un germoglio, ma il fusto sembra secco...temo di aver sbagliato tutto! C'è un metodo per rimediare? Aiutoooo!!! :mad:
 
P

Paola_81

Guest
Sono andata a cercare all'interno del sito e le mie piante dovrebbero essere una Crassula Portulacea, una Crassula Hobbit(piena di germogli ma piccolissima) e un Cotyledon Macrantha. Ne ho anche un'altra tipo la C. Portulacea, ma con le foglie più chiare e dai bordi frastagliati...
La Mamillaria quest'inverno starà in qualche stanza fredda e avrà l'acqua razionata :rolleyes: Speriamo fiorisca di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
La Crassula portulacea fiorisce in autunno dopo anni, quando si è sviluppata bene (altezza minimo 40 cm) va tenuta in ambiente molto luminoso e con acqua razionata. In autunno meglio tenerla in casa o in ambiente dove la temperatura supera i 10-15° per farla fiorire.
 
Alto