• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so nulla di piante grasse...

M

mdl

Guest
...
volevo chiedervi se è vero che le piante grasse fioriscono una sola volta nella loro vita, come ho sentito dire e se questa volta è alla fine del loro ciclo vitale.
Grazie
Maddalena

reginaldo

Florello Senior
Chi ti ha informato, non conosceva bene l'argomento, in quanto quelle poche che hanno fine in genere, se coltivate in condizioni normali emettono nuove piante e quindi la pianta continua la sua funzione vitale.
Ciao
Reginaldo

M

mdl

Guest
grazie per l'informazione, la cosa mi sembrava un po' strana, ma ...
come ho detto non sono molto informata sulle piante grasse.
La mamma di una mia amica me nè ha regalate qualcuna qualche anno fa e io le ho messe sul davanzale del bagno, ma non hanno mai fiorito.
Così iniziavo a crederci.
Magari invece loro non fioriscono.
Già la disposizione delle foglie carnose sembra una rosa.
Grazie
Maddalena

N

nefer80

Guest
Ciao....
dovresti mettere le tue piantine in un luogo una po' soleggiatto......prova, le mie in questo periodo continuano a fiorere!!!!!

A

Acero Tridente

Guest
E' vero, mi associo! Ho le mammillarie esposte in pieno sole dalle 14 al tramonto che in questo periodo esplodono di fiori fuxia molto carini!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Maddalena. Non so quali sono le tue piante; io ho mamillarie, rebutie e altre cactacee e succulente di cui di molte non so neanche il nome. Ho visto che per fiorire hanno bisogno di un periodo di FREDDO (che probabilmente nel tuo bagno non hanno!). Io le tengo in inverno in una stanza non riscaldata ma illuminata e le annaffio pochissimo. Già a marzo inizio a metterle fuori, stando attenta alle gelate tardive o alle troppe piogge; poi durante la stagione calda le annaffio circa una volta alla settimana (forse è anche troppo poco...) e le tengo quasi tutte in pieno sole. Crescono molto ogni estete (le ho comprate quasi tutte piccole) e fioriscono che è una meraviglia tutti gli anni, alcune fin da piccolissime!

M

mdl

Guest
Ciao, le mie piante grasse sono queste:
mdl48.jpg

Non ho altro posto dove metterle!
Ora purtroppo si sono riempite di parassiti bianchi e neri.

A

Acero Tridente

Guest
Infatti le mie mammillarie sono esposte al freddo invernale come tutte le altre piante! Non hanno dato assolutamente segni di sofferenza e in quella posizione soleggiata, annaffiandole quasi tutti i giorni, crescono molto ogni anno e fioriscono da morire!!!
Ogni pianta è in un vaso di coccio non molto grande (proporzionale alla pianta), ma ogni 2 o 3 anni come crescono e riempiono lo spazio vitale di radici, provvedo a sostituire la terra in un vaso più grande.
Sono davvero splendide!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riciao Maddalena! Non sono una esperta ma la tua pianta assomiglia molto ad una delle mie, ha 2 o 3 anni e non l'ho mai vista fiorita, non so se perchè troppo piccola o perchè magari i fiori sono così insignificanti che non li ho notati proprio! Le maggiori soddisfazioni per le fioriture secondo me si ottengono con i veri e propri "cactus"; fra i più facili (leggi resistenti ai pollici neri!) ci sono mamillarie e rebutie.
Per sapere se la tua fiorisce probabilmente bisogna aspettare che ripassi da queste parti reginaldo... ;)

[ 14-06-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Maddalena. Le piante che hai fotografato sono dei "sempervivum tectorum".
Quello della foto, in particolare, è un'esemplare molto giovane. Sei hai pazienza, nel giro di due o tre anni vedrai dal centro della rosetta svilupparsi una infiorescenza molto alta (rispetto alla pianta)che sboccerà in bellissimi fiori rosa a forma di stella. Effettivamente dopo la foritura questa pianta morirà, ma nel frattempo (cioè negli anni in cui non è fiorita), avrà sviluppato un'infinità di piantine figlie...
Sono piante MOLTO resistenti: io ne ho un gruppo, sviluppatesi da due o tre esemplari,
"piantati" a terra in due dita di ghiaia che copre un battuto di cemento, senza un briciolo di terra...in pieno sole, vivono magnificamente ed ogni anno ho delle splendide fioriture... abbi fede... ;)

M

mdl

Guest
Quella che ho fotografato è "nata" quest'anno.
Invece nella casa nuova ci sono alcune piante grasse.
mdl51.jpg

mdl53.jpg

mdl52.jpg

E' possibile che quelle palline rosse siano fiori che si debbano aprire?

Inoltre ci sono anche delle meravigliose agavi.
mdl54.jpg

mdl55.jpg

Forse ho un po' esagerato con le foto.
:( scusate.
Baci
Madda

M

mdl

Guest
si signore.
sono sparse un po' per tutto il giardino.
Sono presenti anche sul muro delle scalette
mdl026.jpg

Non ho idea di quanti anni possano avere.
Dalle dimensioni direi parecchi.
Baci
Madda

M

mdl

Guest
Tornando alle "palline rosse", potrebbero essere dei fiori?
Baci
Maddalena

M

mdl

Guest
Grazie mille.
Spero di vederli aprirsi e magari di riuscire ad immortalarli.
(per chi non l'avesse capito le foto sono una mia passione)
spin2.gif

Baci
Madda

M

mdl

Guest
mecry.gif

Non avevo con me la macchina fotografica!
Si sono aperti i fiori rossi!
Erano belli.
Domani spero di ricordarmela e soprattutto mi auguro che non siano già sfioriti.
Quanto dureranno quei bei fiorelloni rossi?

Madda

M

mdl

Guest
Eccoli!
Peccato che nel giro di due giorni sfioriscano e cadano a terra.

mdl61.jpg

mdl60.jpg

Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Maddalena,scusami la richiesta,ma se per caso dovesse succedere che se ne rompe un ramo,non e' che me lo manderesti? Se ti è in piu' of course.E' che mi piacciono i cactus dai fiori rossi,ciao.

Alto