• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato infestato ma non riesco a capire cosa è.. help me

brizzius

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il mio prato si sta svegliando dopo l'inverno abb mite dalle mie parti sono nate delle infestanti mai viste cioè ho proprio un invasione

il prato è nuovo ha meno di un anno di vita l'erba è abb folta e soddisfacente ma è venuta fuori questa foglia larga praticamente da tutte le parti
posso agire già con dicamba ? ho trovato questo della scotts che si chiama DICOPLUS

composizione :

Dicamba puro g1,07 (11,2 g/l)

Mecoprop puro g12,9 ( 135,4 g/l)

Clopiralid g1,0 ( 10,5 g/l)

Coadiuvanti p.b. a g. 100

la mal erba in questione è questa :
oltre a queste foglie si sta facendo avanti prepotente anche la poa annua ...
ho in programma la settimana che viene una passata di antigerminello della stomp aqua

posso aggiungere qualcosa alla guerra chimica in corso ?

il prato si estende sui 400 mq quindi non posso mettermi l ie estirpare manualmente diventerei pazzo :D

attendo consigli grazie mille a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante sembra viola selvatica (o malva), il dicoplus è ok ... potrebbero essere necessari più trattamenti perchè è ostica. Bene l'antigerminello anche se nulla può contro quell'infestante in quanto rizomatosa e quindi si propaga dalle radici.

cigolo
 
Ultima modifica:

brizzius

Aspirante Giardinauta
è il primo anno che la vedo così prepotente .... incredibile ne vedo da tutte le parti anche nei campi vicino a me ... ma può essere che è favorita anche dalle pioggie intensive e massacranti ? quest'anno è stato un record piovoso da me...

per quanto riguarda la poa annua la posso rallentare ? che consigli di fare ? il mio prato è un mix di festuche ...

un ultima cosa tra quanto mi conviene inziare con la prima passata di concime ? diciamo che a fine settembre è stato dato lo starter per la trasemina .. e non ho piu dato nulla .. in cantina ho un 8-5-18 non so se puo andare bene ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è il primo anno che la vedo così prepotente .... incredibile ne vedo da tutte le parti anche nei campi vicino a me ... ma può essere che è favorita anche dalle pioggie intensive e massacranti ? quest'anno è stato un record piovoso da me...
Gradisce il suolo umido

per quanto riguarda la poa annua la posso rallentare ? che consigli di fare ? il mio prato è un mix di festuche ...
Non puoi farci nulla, ti consiglio di attendere e vedrai che sparirà da sola .. da fine estate sarebbe utile un antigerminante per ridurre le nascite.

un ultima cosa tra quanto mi conviene inziare con la prima passata di concime ?
Non so dove abiti, se al centro sud tra qualche giorno potrai già concimare, se al nord ti conviene attendere la seconda parte del mese. Usa un 20-5-10 o anologhi, meglio se a lenta cessione.
.. in cantina ho un 8-5-18 non so se puo andare bene ...
Usalo prima dell'estate o prima dell'inverno.

cigolo
 

brizzius

Aspirante Giardinauta
oggi ho dato l'antigerminello stomp aqua la dose ho messo 25 ml in 10 litri va bene oppure ne ho dato troppo poco ?
ovviamente ogni volta che svuotavo la pompa facevo il solito dosaggio ..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio è 20-25ml/100mq in 5-10lt d'acqua .. per i tuoi 400mq servivano ca 100ml di stomp.

cigolo
 
Alto