• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato triste

Eolo747

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
è da un anno che ho il mio prato.
Ho alcune zone dove l'erba è molto rada e il terreno molto duro.
Taglio e rastrello ogni 10 giorni.
Mi potete dare i congili su da farsi (reinfoltire, usare un carotatore, concime o cosa) per riportarlo in condizioni umane.
Vi allego le foto
Grazie
IMG_4326.jpg IMG_4327.jpg IMG_4328.jpg IMG_4329.jpg
 

crireal

Guru Giardinauta
Nella prima sembra sofferenza da top, cioè il terreno da l'impressione di essere molto argilloso.
Nella terza foto invece sembra quasi un fungo.

Prima di fare il prato hai arricchito il terreno con della sabbia o altro composto di terreno per prati?
Se dici che il terreno è duro temo che non sia stato fatto a regola.

Come consiglio per non doveri rifare tutto c'è quello di fare una carotatura, ma ormai i tempi per questa primavera sono al limite.
 
M

maximum

Guest
Ma io vedo anche del muschio o sbaglio?
Sicuramente il terreno é troppo argilloso e ha poco drenaggio.
Devi sicuramente sistemare il top....

Altra cosa.... se hai del muschio è sbagliato rastrellarlo Perchè rilasci le spore e ol muschio si diffonde...

Quando irrighi?Spero non la sera.
 

Eolo747

Aspirante Giardinauta
il giardino delel foto sono 100mq (esposto a sud) poi ne ho un altro di 200 mq (estosto a nord)
- ok procedo con carotatura
- non so se quando lo hano fatto hanno messo la sabbia
- Irrigavo la mattina alle 8 fino a due giorni fa, ora ho spostato alle sera alle 21... riprogrammo per la mattina presto? stò irrigando per 30 minuti ogni giorno (abito a Roma)
- scusa l'ignoranza, che intendete per sofferenza da top?

grazie dele risposte e dei consigli, aggiungete qualsiasi cosa vi venga in mente che mi sarà utile
 
M

maximum

Guest
Perchè hai cambiato orario?

Sofferenza da top significa che lo strato di terra sul quale è stato fatto nascere il prato non può garantire una corretta crescita
ad esempio se è troppo argilloso avrà uno scarso drenaggio per cui il terreno rimane troppo umido e l'erba è soggetta ad attacchi di funghi.

L'errore più grosso che puoi fare è in secondo luogo irigare la sera.... perchè l'erba rimane bagnata tutta la notte.. quindi può formarsi il muschio
e rimanendo bagnata può favorire l'attacco di funghi.


L'altro errore è quello di irrigare tutti i giorni.

Devi irrigare la mattina presto verso le 5.00 così la lamina fogliare rimane bagnata il meno possibile in quanto il sole l'asciuga.
Bisogna irrigare 1 volta ogni 3 giorni quando le temperatura non sono altissime.... mentre una volta ogni 2 giorni a Luglio e Agosto.
Devi irrigare 15mm di acqua per ogni irrigazione, quindi versa dei contenitori sul prato, fai partire l'impianto di irrigazione,
quando l'acqua nel contenitore raggiunge 1,5 cm lo spegni. così hai calcolato per quanto tempo l'impianto dovrà restare in funzione per
irrigare il giusto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I contenitori ovviamente dovranno avere le due basi uguali quindi di forma cilindrica cubica o parallelepipeda, per cpairci i classici bicchieri di plastica o quelli in vetro più ampi sopra che sotto non vanno bene
 
M

maximum

Guest
Oppure raccogli l'acqua e la versi in un biberon o qualcosa che indichi i ml
 

Eolo747

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ora è tuto piu chiaro, modifico subito orari, giorni e misuro la quantità dell'acqua
mi sono comprato delle scrapette chiodate, vediamo se aiuta il prato, sarà un pò un amazzata buscare 300mq di giardino, magari la prossimo post vi chiedo un consiglio su un ortopedico :)
Grazie ancora
 

faunorosso

Giardinauta
Se usi un forcone hai sicuramente un risultato migliore. Almeno aumenti l'areazione e le radici ne beneficeranno ma è un intervento di breve durata, la carotatura è un'altra cosa. Devi apportare sabbia per migliorare la struttura del terreno esistente.
 

crireal

Guru Giardinauta
La carotatura non consiste nel fare buchi con un forcone; quella è una arieggiatura profonda, ed è una tecnica che a volte ho visto anche nei campi di calcio per favorire un drenaggio temporaneo.

La carotatura è una tecnica che consiste nell'asportare delle carote di terra, tramite un macchinario che fa anche 200 buchi a mq, ed in corrispondenza del buco asporta il terreno. I buchi poi devono essere riempiti con sabbia.
Se usi la funzione ricerca nel forum, ci sono numerosi thread in cui si parla di questo argomento! :)

Se si fanno solo buchi con un forcone, non si alleggerisce il terreno, al contrario si compatta ancora quello esistente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora l'uso del forcone con leggera leva nel terreno serve ad imitare il lavoro della "bucatura" ossia un rullo "chiodato" vibrante che penetra nel terreno e nell'uscire rompe il terreno decompattandolo, permette in questo modo di far penetrare aria nel suolo e di alleggerirlo. Il forcone è un paliativo un po' meglio delle scarpe chiodate che come già detto non valgono un fico secco. :lol:
 

Eolo747

Aspirante Giardinauta
Quindi il carotatore rimane l'unica soluzione per aiutarlo un po?
non riesco a trovare chi lo affitta, mi icono che è una macchina poco richiesta e quindi non gli conviene
posto un messaggio su "Forum: Macchine - Meteorologia - Varie"
 
Alto