• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho un laghetto ma una tinozza

patrizia

Maestro Giardinauta
Un paio di settimane fa Mazinga mi ha dato un po' di piantine acquatiche e dei pesciolini, naturalmente mi ha detto anche i loro nomi.
I pesciolini sono gambusie, le piante acquatiche sono: lemna major, pontederia cordata, myriophillum spicatum.
Mentre la pontederia l'ho sistemata in un secchio con della terra e poi coperta d'acqua del rubinetto, i pesci li ho messi dentro un mastello di plastica nera, di quelli usati dai muratori o durante la vendemmia per trasportare l'uva, con loro ho lasciato le fogliette tonde della lemna, così come me le ha consegante Mazinga.
Il myriophillum invece l'ho messo metà di qua e metà di là, non sapendo bene come fare, perché non aveva una zolla, quindi in pratica si trattava di talee, ma non avendo mai fatto talee di piante acquatiche non sapevo da dove cominciare.

8804_4304957535559_1476249689_n.jpg


374457_4304956775540_822740311_n.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene :eek:k07:
Visto il tuo clima, sarà meglio che durante l'inverno porti i 2 secchi in un posto riparato dove non possa arrivare il gelo. A primavera, parleremo di travasi :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho messo tutto nell'intercapedine, temo solo che la luce sia troppo scarsa per i pesci.
Potrei lasciare la luce accesa per qualche ora ogni giorno, basterebbe?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Mazinga mi aveva detto di dar da mangiare alle gambusie del comune cibo per pesci rossi, ma non ne ho trovato, così ho preso quelle per le tartarughe, con dentro i gamberetti essiccati.
Ho letto che sono "carnivori" quindi dovrebbe andare bene lo stesso, ovviamente glielo polverizzo perché sono molto piccole.
Nel frattempo l'acqua è diventata più limpida, però sul fondo si è depositato del limo.
Che devo fare. lasciarla così o cambiarla?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Di pesci, io non me ne intendo, quindi per il mangime, non ti dò consigli ( ma nemmeno al supermercato lo trovi ??? adesso nel reparto animali, c'è un po' di tutto ) :confuso:
Informati bene se durate i mesi invernali le gambusie mangiano. So per esempio, che ai pesci rossi che stanno fuori, non si dà niente :rolleyes:
L'acqua, io la lascerei così fino a primavera :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mah patrizia, io d'inverno alle gambusie ed ai pesciotti rossi del laghetto non do niente (spero di far giusto altrimenti mi denunciano per maltrattamenti!!!)

Vedo che quando inizia a far freddo vanno pressochè in una specie di letargo, si mettono sul fondo ed hanno una mobilità moooooolttooo ridotta, a volte ti vien da chiederti se son ancora tra noi!!! il primo inverno pensavo mi fossero morti tutti ed invece a primavera....rieccoli!!! penso che dipenda molto dalla temperatura dell'acqua, più si raffredda più il loro metabolismo rallenta, se la temperatura dell'ambiente in cui metti i secchi non è molto bassa continua pure a dare loro da mangiare, daglene meno comunque.....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo non ho un laghetto così sono costretta a tenere i pesciolini in una tinozza che adesso si trova al riparo nell'intercapedine di casa, lì le temperature non dovrebbero scendere al punto di permettere la formazione del ghiaccio.
Per fortuna me lo avete detto, stavo cominciando a preoccuparmi perché mi sembravano troppo immobili e temevo già il peggio... di solito quando vado a mettere un po' di cibo, nuotano velocemente appena mi vedono arrivare e quando mi muovo, salgono subito in superficie per mangiare e si danno un gran daffare, ma ieri no.
Avevo paura che fosse venuto troppo freddo per le gambusie, oppure di aver sbagliato il cibo, o di aver lasciato passare troppo tempo senza cambiare l'acqua...
Dunque lascio tutto così:)

Per il cibo adesso ho trovato la soluzione giusta, il guaio è che abito in un paese molto piccolo, dove c'è solo un negozietto e così nell'emergenza mi sono dovuta adeguare a usare quello che c'era, per qualche giorno, altrimenti avrei dovuto fare un viaggetto in macchina di una trentina di chilometri fra andata e ritorno.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhh allora, se le vedi immobili, non dargli da mangiare. Col metabolismo rallentato, non credo siano nemmeno in grado di digerire, Poi se il mangime rimane in acqua, si inquina ..... un bel disastro insomma ....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Freddo ???????
Fai un cambio parziale dell'acqua. Forse è inquinata
Mi raccomando ..... mantieni la stessa temperatura.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Li ho messi in un posto 5-6° più caldo, e farò subito come dici, cambierò l'acqua, ovviamente devo rimuovere tutti i cadaveri, credo...
:cry:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Lavoro fatto, li ho trasferiti in un nuovo secchio con la piantina e parte di acqua pulita.
Adesso sto preparando di nuovo la tinozza, dopo averla lavata l'ho riempita di neve pulita e l'ho portata dentro per scioglierla, l'acqua risultante dovrebbe essere molto pura, quando avrà preso la temperatura dell'ambiente, anche un paio di giorni dopo per sicurezza, comincerò ad aggiungerla.
Grazie di nuovo!:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non penso che l'acqua ricavata dalla neve sia il massimo ..... quando scende, si inquina.
Se posso consigliarti, basta che prendi un secchio che non sia mai stato toccato dal detersivo, e ci metti dentro il quantitativo di acqua del rubinetto che ti servirà per fare i cambi parziali. Quest'acqua, basta che la lasci decantare 24 ore, per dar modo al cloro d'evaporare. Tienici informati :hehe::)
 
Alto