• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Complice la bella giornata di ieri (finalmente!) mi sono lasciata tentare a prendere le cesoie in mano:D
All'inizio volevo potare solo la Blue Bird e la Black Baccara che avevano rami lunghi lunghi con già le nuove foglie, poi mi sono fatta prendere la mano e, una dopo l'altra, ho potato tutta la prima fila di vasi. Mi sono tenuta leggera però, nel caso arrivasse una gelata ho ancora spazio...E poi una bella passata di poltiglia:crazy:
Sono curiosa di vedere la differenza con quelle che poterò fra un paio di settimane. Le previsioni meteo per tutto febbraio e inizio marzo non sono molto dissimili da quelle attuali. E voi a che punto siete?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io l'ho fatto già due settimane fa... molti i bocciolini caduti, ma non mi sono lasciato affatto intenerire
in effetti anche la mia è stata una potatura con margine per una eventuale "ripotatura" in caso di gelata improvvisa
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io pensavo che era ora di cominciare ma adesso piove, quindi rimando penso dopo la metà mese; così se si stabilizza il tempo darò pure la poltiglia.
Dai che ormai ci siamo: affiliamo le armi!
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Anch'io ieri ho iniziato a potare le rose più sprintose. Quelle più dormiglione le sto lasciando in pace per il momento.
Piuttosto per quelle che ho già potato mi consigliate di concimarle adesso?
Ciao
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
. . io memore di quanto accaduto in passato poto a marzo!
Se per caso gela e i tagli non si cicatrizzano iniziano delle necrosi mica da ridere.....
Poi non mi piace lasciare le superfici appena recise esposte alla pioggia incessante....
Sono un po' fobica riguardo a batteri e infezioni vegetali, infatti dare una passata di rame o poltiglia e vederla dilavata praticamente il giorno dopo è un peccato quindi aspetto meteo e temperature un po' più stabili .....in genere faccio una potatura consistente di riordino nella prima parte dell'autunno in modo da non avere ancora rami chilometrici già pieni di gemme e foglie su tutta la lunghezza in febbraio, diciamo che cerco di limitare la superficie della chioma, ovviamente in base al tipo di rosa!!!
Poi tenete conto che in Piemonte nella zona dove coltivo io, è una specie di conca nebbiosa, di notte la temperatura si abbassa molto nonostante l'inverno mite e c'è un'umidità fuori dal normale! Per cui sono moooolto prudente.....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anch'io ieri ho iniziato a potare le rose più sprintose. Quelle più dormiglione le sto lasciando in pace per il momento.
Piuttosto per quelle che ho già potato mi consigliate di concimarle adesso?
Ciao


Mah! Anche io me lo chiedo.
Molte sono piene di gemme, altre hanno già messo le foglioline, altre ancora dormono alla grande...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Io ho potato due settimane fa e aspetto ancora un pò per dare la poltiglia. L'anno scorso sono rimasto fregato perchè avevo aspettato metà febbraio e a marzo era venuta neve copiosa. Quest'anno spero non si ripeta il disastro climatico dell'anno scorso. Le mie stanno rivegetando tutte.. impressionante la nuova arrivata Gospel! Mi aspetto grandi cose..spero di non rimanere deluso!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Qui per le temperature decisamente primaverili i germogli sono già grandi e quindi è assolutamente necessario spuntare un po'(ma con margine :eek:k07:!!).
Ho già fatto su quelle esuberanti diversi taglietti e per le calme aspettiamo, tanto c'è tempo fino a metà marzo vero?
La poltiglia è già stata data
PS mi credete ?ci sono già gli afidi:martello:quelli marroni
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anch'io ieri ho iniziato a potare le rose più sprintose. Quelle più dormiglione le sto lasciando in pace per il momento.
Piuttosto per quelle che ho già potato mi consigliate di concimarle adesso?
Ciao
Se le avevi pacciamate con il letame puoi iniziare ad incorporarlo alla terra. Quanto al concime io aspetterei ancora un poco, le gelate sono sempre in agguato al nord e potresti stimolare troppo il risveglio con possibili danni in caso di tempo avverso.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@Dani&Gea: due settimane fa, prima di queste grandi piogge, le avevo trattate con il Topas, e comunque ho messo il mastice sulle ferite più grosse:crazy::crazy::crazy:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@ Opuntia: il mi piace non è per gli afidi:D Però se dici che il clima è già primaverile io non aspetteeri metà marzo:eek:k07:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Io ancora aspetto. Qui siamo in piena stagione delle piogge...sembra autunno! E l'inverno non l'abbiamo visto neanche con il binocolo, per cui da me le rose non hanno mai smesso di fiorire. Al primo segno di sole stabile ZACCHETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
 

angieconiglia

Giardinauta
Buonasera a tutti!
io aspetto ancora, le minime notturne sono previste -1 / 2° credo che a Torino non sia ancora ora.
Volevo passare domenica (se non piove) l'olio bianco, verso fine febbraio un'innaffiatina con una manciata di cenere di camino a legna..
poi inizio-metà marzo potatura e passata di poltiglia. Anche da me ci sono le gemmine, la iceberg e la mutabilis (le piccole talee di Nino Sanremo prese al super.. ricordate?) non hanno mai mai smesso di fiorire! Chi l'avrebbe immaginato :) vedendo quel ramettino piccino picciò!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Viste le temperature minime parecchio miti e il risvegliarsi delle gemme ho gia' potato quasi tutto, ma si tratta di potature leggere, ho agito pesantemente solo con le indistruttibili rugose per contenerne le dimensioni. Per altre rose, quelle piu' compatte, la potatura si è limitata all'asportazione dei soli cinorrodi.
 

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Qui in Romagna c'è un risveglio generale delle piante, la clematis prepara i boccioli, le rose sono in gran parte germogliate e 2 avevano anche un bocciolo per cui seguendo il vostro esempio ho potato, a dire il vero solo le HT che mi sembravano + avanti rispetto alle altre, prendendomi il rischio gelata, per non dover poi potare vegetazione nuova...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
@Dani&Gea: due settimane fa, prima di queste grandi piogge, le avevo trattate con il Topas, e comunque ho messo il mastice sulle ferite più grosse:crazy::crazy::crazy:

....grande pure il mastice!
Hai fatto bene!
La mia linea di condotta si diversifica un po' date le condizioni del mio sito, le piante d'inverno data l'umidità notturna rimangono bagnate per tutto il giorno, anche se non piove, una parte del giardino rimane in ombra per circa 4 mesi!!!!
....in inverno limito i trattamenti solo quando so che c'è una buona finestra di sereno del meteo così le piante sono più asciutte, nel mio caso si rivelerebbe inutile trattare su piante bagnate...
É da un po' di tempo che noto questo, i rosai ben accestiti non manifestano fitopatie e cerco di intervenire sempre meno, cerco di osservare poche regole, ammendante regolare, fertilizzante naturale a base di guano, pochi trattamenti mirati nei periodi di sereno sfruttando la superficie fogliare e quindi limitandoli in inverno e non poto mai se è molto umido o piovoso, neppure usando il mastice per sigillare....
...sto diventando una petulante signorina Rottermaier lo so....
:D

.... ma ho notato che queste regole nelle mie condizioni (sicuramente estreme!!) mi hanno semplificato le cose!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io sto evitando di fare trattamenti visto che con le piogge costanti di queste settimane sarebbe completamente inutile. Anche se non sono previste gelate il pericolo è ancora presente ma ho deciso di potare lo stesso perche' le gemme gonfie si stavano gia' trasformando in foglie, quindi in caso di gelo improvviso i nuovi germogli si sarebbero rovinati comunque. Meglio allora andar di cesoie approfittando del fatto che la linfa all'interno dei rami scorre ancora lentamente.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho controllato il meteo e tra martedì e giovedì c'è una finestra senz'acqua ( dovrebbe) quindi taglio martedì e mercoledì do la bordolese così hanno ancora giovedì per asciugarsi, e vada come vada.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io sto tagliando già da parecchio, soprattutto perchè con le rampicanti altrimenti non si finisce mai. mi è rimasta la Mermaid e anche quest'anno sarà un lavoraccio. inoltre dalle mie parti le rose sono belle e "partire", le gemme si stanno quasi tutte aprendo alcune rose hanno addirittura iniziato a mettere le prime foglie (es. P.H. Musk).
anche io ho dato un'occhiata al meteo, e a parte un peggioramento che danno un pò tutti, da martedì ci dovrebbero essere delle belle giornate che sfrutterò per gli ultimi trattamenti invernali.
 
Alto