• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie vecchie che non cadono: voi che fate?

Paola-Luna

Florello
gli scorsi anni, le mie rose durante l'inverno perdevano la maggior parte delle foglie vecchie, e quelle che restavano su, poi le toglievo io al momento della potatura..... Quest'anno invece ho notato che su quasi tutte le rose, le foglie sono rimaste su, nonostante siano vecchie e secche.... Tra pochi giorni, gelo permettendo, le poterò e per quelle che rimarranno sui rami che terrò, che sono tante, non sò cosa fare..... Voi cosa fate di solito??????:flower:
 
V

veleno65

Guest
ma sbaglio o quest'anno ha fatto + neve e meno freddo? come te la spieghi, paola, questa persistenza?
 

Paola-Luna

Florello
da me ha fatto tanta neve e tanto freddo...... proprio per questo motivo mi aspettavo che le foglie cadessero ancora a dicembre...... invece imperterrite hanno resistito fino ad ora seppur congelate..... boh..... e poi mi vengono a dire che la temperatura terrestre stà aumentando, che fà sempre più caldo etc.etc...... a me sembra invece sempre più il contrario: da qualche anno a stà parte gli inverni sono più lunghi, più freddi e più nevosi!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Le stò togliendo in questi giorni, visto che comunque stanno per essere sostiuite, in taluni casi, da nuove gemme e nuove foglie.
 
P

pollicina

Guest
tigro ha scritto:
IO le tolgo tirando leggermente, e se non mollano taglio stando attenta alla gemma.

Le ho tolte facendo dei "raccolti" successivi; passavo, togliendo tutte quelle che venivano via senza sforzo; per quelle più "resistenti", ho lasciato passare qualche giorno, e poi zac, via! appena cedevano... Questo per evitare danni alle gemme sottostanti.
 

RosaeViola

Master Florello
Quelle che restano dopo la potatura, io le lascio su e poi fan da sè, tanto ho visto che quando è il momento la pianta le molla di suo senza che io debba intervenire.

Anch'io quest'anno ne ho molte che sono rimaste integre sulle piante.
Credo si siano congelate perchè con l'innalzamento fisiologico delle temperature, adesso cominciano ad essere mollicce e sbattute, proprio come se i tessuti fossero stati congelati e decongelati.
 
P

pollicina

Guest
Eliminarle consente il vantaggio di non traghettare sulle foglie nuove eventuali muffine che si possono essere sviluppate nei mesi freddi... (magari al riparo di un bel telo di tnt)......
Comunque, dopo aver ripulito dalle vecchie foglie, consiglio vivamente una bella irrorazione preventiva anti-oidio, diciamo a metà marzo. :smok:
Baci
 

ciaseta

Florello Senior
io tiro leggermente, quelle che non vengono le lascio su...
dite che è meglio tagliare allora? :storto:

si inizia già con i trattamenti? :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, in linea generale quel che dice Pollicina è corretto, però io non ho mai ravvisato problema alcuno.
Le spore che hanno svernato sicuramente si riattiveranno quando le condizioni climatiche lo consentiranno e quindi forse basterà il famoso trattamento preventivo che io, lo ammetto, NON HO MAI FATTO.
E non si ammalano...:ros:
 

ciaseta

Florello Senior
magari rò io proverei a farlo, più che altro tenendo conto del mio clima....

primavera ed autunno portano un'umidità pazzesca probabilmente perchè proprio vicina al mare, cosa che a ravenna centro non riscontravo: quindi botrite a gogò, della serie dove cojo cojo....
quindi forse in questo frangente meglio prevenire.... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Sìssì Cias e fai bene. Io sono sempre più consapevole che questo giardino ha un microclima particolarmente favorevole alle rose.
Qui davvero sono le piante che mi danno praticamente zero problemi.
 
Alto