• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito!!!

Oggi sono andata in vivaoi a fare un giro e guarda caso mi sono soffermata sulle orchidee. Fra tante bellissime ce n'erano alcune in svendita perchè sfiorite o quasi e io mi sono lasciata tentare da una Cambria con due bulbi (uno grande e ben gonfio e l'altro un po' più piccolino ma ben gonfio anche lui) da una parte di quelo più grosso parte uno stelino fiorale con un solo fiore giallo e dall'altra parte c'è lo stelo che il fiorista ha reciso e un germoglino che sta nascendo sotto l'ultima fogliolina ... insomma lì era propio sprecata :D!!! E poi voglio mettermi alla prova e vedere se riesco a farla rifiorire... chissà!!!
Adesso che faccio la metto fuori con le altre o la tengo in casa :confused? Quando rifiorirà :confused:? La concimo visto il germoglino :confused:?
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.:Le orchidee più belle le prenderò quando avrò prota la serra.... non vedo l'ora :D!
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Hai fatto bene ;) povera piantina abbandonata! Non so quali consigli darti perchè non conosco questi ibridi. Buon lavoro per la serra
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Orchidea :)

Come al solito ci riprovo alla fine imparo più cercando di aiutare voi che a curare le mie orchidee :D
Le Cambria non dovrebbero essere orchidee molto esigenti infatti credo che siano da serra intermedia.
Resistono benissimo anche a temperature inferiori ai 15° quindi credo che tu possa tenerla tranquillamente fuori ancora per un po'.
Fioriscono circa due volte l'anno ma naturalmente dipenderà dall'ibridazione.
Per la concimazione io di solito aspetto un po' quando prendo una pianta nuova infatti non si sa mai in che modo è stata trattata o da dove venga se si compra nei vivai misti quindi è meglio ,secondo me , aspettare che la pianta si ambienti bene e eventualmente esaurisca la scorta di concime che gli è stata gia somministrata, a volte i coltivatori esagerano un pochino e quindi io vado con prudenza.
Anche io spesso le compro sfiorite le pago meno e se hanno resistito a lungo in serre poco adatte allora vuol dire che possono resistere anche a me :D
Che i bulbi siano ben gonfi è sicuramente sintomo di buona salute, spesso quelle che si vedono in giro hanno i bulbi un pochino raggrinziti.
Io però sono sempre affamato di foto, perchè non ce ne posti qualcuna?
Buona fortuna con la nuova arrivata
Ciao ;)
 
Avrei molta voglia di mettere le foto delle mie belle nei post ma ho la presa dello scanner rotta e devo trovare il pezzo!!!
Sarà la prima cosa che farò quando l'avrò riparato te lo assicuro !!!! Cmq fin che ha quel delizioso fiorellino la tengo in casa così me la godo per benino e poi quando sarà sfiorita la metto fuori se le temperature me lo permetteranno (per ora la min è 15,5° con il 90% di umidità speriamo bene)altrimenti in serra!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto