• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito...e l'ho presa!!!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....premetto che non ne so nulla di questo mondo...e so che c'è una vera e propria filosofia dietro la cura di tali piante....però amando tuttttte le piante....non ho resistito e ho preso una phalaenopsis(nome complicatissimo) da ikea....
che ne dite??com'è ridotta???posso lasciarla nel suo vaso....per ora l'ho messa in un ripiano in cucina...con circa 20-21 gradi costanti ed è la stanza piu luminosa di tutta la casa senza però mai sole diretto...volevo metterla nel salotto, ma essendo esposto a nord ho paura che non ci sia abbastanza luce...
come si cura??consigli?? nel frattempo vado a leggermi qualcosa su questo tipo di piante....
grazie a tutti....





 

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene....ho letto che devo innaffiarla solo quando le radici diventano da verdi ad argento....aspettando ancora 1-2 giorni....vediamo se mi sopravviverà....suono nuovo in questo mondo delle orchidee!
 

Federica

Master Florello
Ma certo che sopravviverà. Ha bisogno di molta luce, temperature minime sui 18 gradi e annaffiature come hai scritto. Quindi tutto ok, vedrai che soddisfazione. Le orchidee sono fantastiche! :love:
Se ha un coprivaso, toglilo, per lasciar arieggiare le radici e per poterle osservare meglio, diversamente mettine uno più grande in modo che il vaso trasparente abbia aria che gli gira intorno.
ciao :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ma certo che sopravviverà. Ha bisogno di molta luce, temperature minime sui 18 gradi e annaffiature come hai scritto. Quindi tutto ok, vedrai che soddisfazione. Le orchidee sono fantastiche! :love:
Se ha un coprivaso, toglilo, per lasciar arieggiare le radici e per poterle osservare meglio, diversamente mettine uno più grande in modo che il vaso trasparente abbia aria che gli gira intorno.
ciao :Saluto:

noooo l'ho comprato apposta il coprivaso....lo devo togliere quindi???per far prendere la luce anche alle radici???
poi vedendola bene ho notato questa "radice" giusto?è una radice aerea??o cos'altro??
grazie mille

 

Federica

Master Florello
Sì è una radice aerea. Le orchidee prendono l'umidità anche dall'ambiente, normale che abbia radici che vanno verso l'alto...bagnala con acqua piovana, o con acqua distillata, quando le radici diventano argento, per immersione, bagni e lasci scolare bene, io uso lo spruzzino!
Aspetta i consigli preziosi degli esperti che sicuramente passeranno di qua.
Anche per il coprivaso ti diranno cosa è meglio fare, peccato che l'hai comprato apposta, le vendono spesso con il coprivaso, ma meglio toglierlo :storto:

Guardando meglio la foto: il coprivaso e il vaso non aderiscono, c'è un dito di spazio per far passare l'aria, se vedo bene, penso che puoi lasciarlo!!! :):):)
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
ok per ora lo lascio il coprivaso....vediamo che dicono pure gli altri....anche perche nessun altro vaso ci entra....ufff....
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...ecco.....innaffia per immersione solo quando le radici interne al vado cambiano il colore dal verde intenso al color grigio perla come quella aerea ...quella che esce fuori dal vaso
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...per lo spruzzino e' sconsigliato in inverno perche' l'acqua non evapora come in estate e potrebbe restare nel colletto e creare marciume e far immediatamente morire la pianta (nel colletto non deve MAI restare acqua !!!!)
 

luki87

Maestro Giardinauta
...per lo spruzzino e' sconsigliato in inverno perche' l'acqua non evapora come in estate e potrebbe restare nel colletto e creare marciume e far immediatamente morire la pianta (nel colletto non deve MAI restare acqua !!!!)
grazie dei consigli....e del coprivaso che mi dici??
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Il coprivaso puoi riciclarlo per un'altra pianta :) Da quello che dicono i piu esperti nel forum alle radici delle orchidee piace la luce e una buona ventilazione, con il coprivaso questi due elementi sono entrambi sacrificati. Poi.. vedi tu! :)
In bocca al lupo con la tua pianta!
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bene :)
ottimo acquisto complimenti
hai scelto una bellissima pianta

ti faccio qualche critica

1- prima di dire che phalaenopsis è un nome difficile (rispetto a quelli delle altre piante) cosa mi dici si nomi come quello della stella di natale (quello vero dico ) o della stefanotis (che non so nemmeno come si scrive :D)
2- non è una filosofia curare le orchi, è come curare le altre piante, solo che hanno abitudini a volte differenti, altre invece no :D se preferisci possiamo parlare di filosofia delle orchi, di filosofia delle azalee, di filosofia delle grassine ecc ecc :D e di filosofia dei pomodori :) ogni pianta in fondo ha la sua filosofia

:D ok a parte le battute
ti han già detto le cose base da ricordare per cominciare a curarla correttamente

ricordati di evitare correnti d'aria fredde, e di non far ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie troppo a lungo, rischi che la pianta possa marcire altrimenti

sono piante che amano lo stacco asciutto bagnato
considera che in natura le phal vivono attaccate ad altri alberi, per cui anche se sono native di zone con alti tassi di umidità e pioggia, amano che le radici si asciughino bene prima che vengano ribagnate, considerando che sono anche zone con temperature molto alte
sono originare del sud est asiatico

:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Bene :)
ottimo acquisto complimenti
hai scelto una bellissima pianta

ti faccio qualche critica

1- prima di dire che phalaenopsis è un nome difficile (rispetto a quelli delle altre piante) cosa mi dici si nomi come quello della stella di natale (quello vero dico ) o della stefanotis (che non so nemmeno come si scrive :D)
2- non è una filosofia curare le orchi, è come curare le altre piante, solo che hanno abitudini a volte differenti, altre invece no :D se preferisci possiamo parlare di filosofia delle orchi, di filosofia delle azalee, di filosofia delle grassine ecc ecc :D e di filosofia dei pomodori :) ogni pianta in fondo ha la sua filosofia

:D ok a parte le battute
ti han già detto le cose base da ricordare per cominciare a curarla correttamente

ricordati di evitare correnti d'aria fredde, e di non far ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie troppo a lungo, rischi che la pianta possa marcire altrimenti

sono piante che amano lo stacco asciutto bagnato
considera che in natura le phal vivono attaccate ad altri alberi, per cui anche se sono native di zone con alti tassi di umidità e pioggia, amano che le radici si asciughino bene prima che vengano ribagnate, considerando che sono anche zone con temperature molto alte
sono originare del sud est asiatico

:Saluto:
wooooooooooow quanti consigli...
grazie dei complimenti nella scelta....ci sono stato mezzora li da ikea...cambiandola mille volte....poi ne ho presa una da un carrello di piante nuove appena arrivate....quelle ancora incelofanate....ma mi è venuta in mente una domanda...una volta sfiorita il cartello di ikea diceva di tagliare lo stelo per aumentare la produzioni di fiori...ma devo fare cosi??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una scelta,
se rimane verde o lo lasci com'è, o lo tagli poco sotto al punto dove ha cominciato a fiorire
in questo modo potrebbe fare fioritura ripartendo dai nodi sullo stelo
altrimenti puoi tagliarlo alla base, 2 cm sopra, in questo modo userà le forze per produrre uno stelo da zero, in genere gli steli nuovi hanno fioriture più abbondanti
se invece lo stelo secca, non ci sono dilemmi, taglia e basta
quale sia la tua scelta alla pianta non recherà danni.

:Saluto:
 

puzzolapazza

Aspirante Giardinauta
Sono piante che necessitano molto meno cure di quelle che ci si aspetta,anzi spesso è l'eccesso di cure che le distrugge.Io ne ho 3 che in estate lascio fuori sotto un albero con l'irrigazione automatica a giorni alterni,niente coprivaso e ora ognuna ha 2 steli fioriferi.Se inizierà afare veramente freddo(meno di 10C°),le porterò in casa,ma per ora sono sul davanzale al riparo e alla luce.Buon divertimento!!!
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...caVOLO CE L'HAI ANCORA FUORI ?????.....10 gradi minimi notturni vero ????....io le ho rientrate appena le temperature hanno toccato i 10 gradi...farle rimanere a lungo a quella temperatura pensavo di stressarle troppo.....loro amano il caldo e umido......mah.....le ho messe sul ballatoio alla luce, non diretta, del sole.....ora le ho in casa perche' anche li' di notte faceva freddo, cioe' 10 gradi circa di notte e 15 diurni....credo che 15 gradi sia la loro temperatura minima.....e 10 mi sembra un po' troppo poco......
 
Alto