• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito

Memes

Giardinauta Senior
No da inizio estate ormai che ha sfiorito non ha fatto più steli,ma un'altro pseudobulbo che cresce a vista d'occhio!!
Cosa bisogna fare per fare in modo che i bulbi rimangano così cicciosi?Ho paura di dare troppa acqua per non far marcire tutto :confuso:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ti assicuro che i tuoi sono messi benissimo:hands13:
Aspettiamo comunque qualcuno che ci illumini su come fare per mantenerli così,visto che anche i bulbi della mia cambiria si stanno ringrinzendo:confuso:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! anche io ho comprato ieri il mio primo oncidium (6.99 da leroy marlin...impossibile resistere!) ma non ho idea di come curarlo quindi ho cercato un po' in rete e leggo anche i vs. post.

Ho letto che per mantenere gli pseudobulbi cicciosi è sufficiente innaffiarla in modo corretto! Roba da poco eh quando si parla di orchidee!:confuso::lol:

Beh, cimentiamoci anche in qs. e buona coltivazione a tutti. :)

Silvia
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo!!! bell'acquisto:eek:k07:

Io ce l'ho su zattera, e mi aveva fatto anche due belli steli, pero la lumaca senza guscio se li ha pappati:burningma...è una pianta molto generosa, fa nuovi pseudobulbi, di cui crescono e vegetano grazie ai vecchi alimentandosi di essi!!!, quindi è bene tenerli sempre cicciotti, dai nuovi pseudo, nasceranno i nuovi steli, dai vecchi mai più..., quindi è preferibile tenerla su zattera, così i problemi di marciume spariscono, anche se...in zattera, ha bisogno di un po più di cure, per tenere alta l'umidità:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Bravo!!! bell'acquisto:eek:k07:

Io ce l'ho su zattera, e mi aveva fatto anche due belli steli, pero la lumaca senza guscio se li ha pappati:burningma...è una pianta molto generosa, fa nuovi pseudobulbi, di cui crescono e vegetano grazie ai vecchi alimentandosi di essi!!!, quindi è bene tenerli sempre cicciotti, dai nuovi pseudo, nasceranno i nuovi steli, dai vecchi mai più..., quindi è preferibile tenerla su zattera, così i problemi di marciume spariscono, anche se...in zattera, ha bisogno di un po più di cure, per tenere alta l'umidità:eek:k07:

L?oncidium su zattera và tenuto con l'apice vegetativo verso il basso o la pianta deve rimanere perpendicolare al sughero?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
L?oncidium su zattera và tenuto con l'apice vegetativo verso il basso o la pianta deve rimanere perpendicolare al sughero?


Ecco, così va montata!!!!:)

Fotosorchidee105.jpg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Al mio oncydium, tempo 1 mese si sono raggrinziti gli pseudobulbi, non tantissimo e non tutti, ma la maggior parte sì..........ed ora non riesco più a farli ritornare come prima........anch'io ho paura di far marcire troppo le radici all'interno del vaso!!
Flavia
 
Alto