• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non crescono e non muoiono

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Esattamente due mesi ad oggi (21 ottobre) ho seminato una bustina con un mix di cactacee.
Sono germinate una ventina di piantine in tutto (anche veloci). Poi c'erano continue morie e nuovi nati, ecc. Oggi si sono stabiliazzate intorno a 10-12 (un paio sono mezze moribonde).
La foto è dell'11 settembre, ma a oggi non è cambiato nulla:

20130911_142341.jpg

Ebbene non crescono e non muoiono. Ho pensato: "Staranno facendo radici". Nulla, la radice è praticamente inesistente. Sono poco più che appoggiate.
Sono così, ferme in un limbo da un mese e mezzo.
Oltre al fatto che non mi sembra proprio un mix, visto che mi sembrano tutti uguali.
E' normale tutto ciò?
 
Ultima modifica:

tessy

Aspirante Giardinauta
Ma il vasetto con le semine lo tieni coperto con la pellicola, vero? Lo hai scoperto solo per fare la foto, giusto?
 

reginaldo

Florello Senior
Probabilmente hai anticipato troppo la scopertura, bisogna agire graduatuamente e aspettare che mettessero le prime spine o le secondo foglie: occorre mantenere sempre un microclima nel primo periodo.
Il terriccio non mi sembra ideale: lo vedo molto grasso e compatto, provo a smuoverlo con molta attenzione.
Mantienici la giusta informazione.
Aspetto qualche informazione dai più esperti di semine.
Ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Probabilmente hai anticipato troppo la scopertura, bisogna agire graduatuamente e aspettare che mettessero le prime spine o le secondo foglie: occorre mantenere sempre un microclima nel primo periodo.
Il terriccio non mi sembra ideale: lo vedo molto grasso e compatto, provo a smuoverlo con molta attenzione.
Mantienici la giusta informazione.
Aspetto qualche informazione dai più esperti di semine.
Ciao
Ora ne ho lasciato 5 in quel vaso e 4 li ho trasferiti all'esterno in bicchierini di plastica con terriccio misto a sabbia pressato molto poco.
Hai ragione, il terriccio fa schifo. Ho messo il primo che capitava perché una volta germinate le volevo subito invasare singolarmente, però per farlo stavo aspettando un minimo sviluppo. Ma da li le sposto tutte perché forse essendo troppo compatto hanno difficoltà a fare le radici.
Una curiosità: quando germogliano le cactacee sono tutte così e poi cambiano oppure quelle che ho seminato sono tutte uguali tra di loro? Perché se è così non mi sembra un grande mix...
Cioè mi devo aspettare dei cactus oppure roba tipo echeverie, aeonium, ecc. da quei germogli secondo voi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono esperta di semina, ma oltre al terriccio poco drenante, all'aver tolto il cappuccio troppo presto, penso che sono troppo piccole per essere rinvasate, e che stiamo andando verso il periodo di riposo (meno caldo e meno luce), per cui senza adeguati mezzi non cresceranno molto ora, ci vuole un germinatoio o comunque un posto caldo e molto luminoso. Meglio seminare in piena luce in primavera così le piante crescono di più e sono in grado di affrontare anche l'inverno :eek:k07:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non sono esperta di semina, ma oltre al terriccio poco drenante, all'aver tolto il cappuccio troppo presto, penso che sono troppo piccole per essere rinvasate, e che stiamo andando verso il periodo di riposo (meno caldo e meno luce), per cui senza adeguati mezzi non cresceranno molto ora, ci vuole un germinatoio o comunque un posto caldo e molto luminoso. Meglio seminare in piena luce in primavera così le piante crescono di più e sono in grado di affrontare anche l'inverno :eek:k07:
Beh, in queste condizioni non credo supereranno l'inverno, anche tenendole dentro casa. Speriamo bene.
La questione semina in primavera è una cosa giusta e sacrosanta, però tutti quei bei cactus e succulente varie nella foto della bustina mi hanno indotto in tentazione :D ed ho seminato fuori stagione. Comprerò un'altra bustina di semi (che tra l'altro costano solo 45 centesimi...) e in primavera ritenterò l'esperimento. Ma per ora vedrò di far sopravvivere i nanetti.
Grazie
 
Alto