• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non crescono i Peperoni!

K

Kakugo

Guest
e come fai a dirlo solo vedendo una foto?

Perché in passato ho avuto anche io lo stesso problema coi peperoni. :(

Per quanto riguarda il da farsi, al momento ti conviene provare a lavorare la terra in superficie colla zappa mescolando sabbia (non molta) ed un concime ad azione rapida o somministrando concime liquido ogni 10-15 giorni. Visto che la stagione è già iniziata non c'è molto altro che si può fare.

Per la prossima stagione devi mettere in preventivo di preparare la terra. Personalmente, per fare meno fatica, ti consiglio di rivangare la terra prima dell'arrivo del freddo e di lasciare che il gelo lavori per te durante l'inverno.
Verso fine febbraio-inizio marzo aggiungi due o tre dita di stallatico o compostato in superficie, sabbia e cornunghia e lavora la terra in profondità (il metodo del letto profondo è il meglio ma è abbastanza impegnativo). Devi ripetere questa operazione per due-tre anni, poi quando la qualità del terreno sarà migliorata potrai limitarti ad aggiungere lo stallatico o il compostato. Comunque sia già dal primo anno dovresti notare significativi miglioramenti.
Il concime granulare potrai iniziare ad aggiungerlo dopo la comparsa dei primi peperoni (giugno) e poi procedere con concimazioni regolari.
 
K

Kakugo

Guest
L'estratto d'alghe lo trovi da chi vende i prodotti della Cifo: chiedi l'Algacifo 3000. Confezione da 6kg, ne hai per un bel pò.
La cornunghia la trovi ovunque abbiano un minimo assortimento di prodotti per il giardinaggio e l'agricoltura. I formati sono generalmente da 2,5kg e da 5kg. Quella pelletizzata costa decisamente più di quella normale.
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'estratto di alghe viene venduto per lo più in confezioni da 1 l. i formulati più commerciali costano sui 10 euro. Le migliori oscillano tra i 25 e i 30.
Basta diluire 20 ml in 10 l d'acqua e può essere dato sia per via radicale che per via fogliare. Dato al momento della messa a dimora, sostiene efficacemente lo sviluppo radicale.
 

akiro

Giardinauta Senior
ragazzi ho anch'io un problema di peperoni ^_^
Le piantine sono altissime (80cm forse) fa un sacco di fiori ma di peperoni niente... che posso fare? Irrigo tutti i giorni (in vaso altrimenti si afflosciano per il caldo) sono esposti al sole diretto dalle 12 alle 18 circa.
Appena posso posto le foto...

edit:
eccole



 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
i peperoni continuano a crescere in altezza ed a fare i fiori!
chi glielo dice che stanno andando fuori tempo massimo? :D
 

akiro

Giardinauta Senior
ho controllato, sono alti 130cm dal vaso o_O
che sia una specie tardiva? però in teoria delle piantine che ho dato via mesi fa ne han già fatti 5/6...
 

akiro

Giardinauta Senior
le piante di peperoni si sono svegliate di colpo ed ora iniziano a trasformare i fiori in mini peperoni... certo che se aspettavano un po' potevo cucinarli freschi per capodanno...................
 

akiro

Giardinauta Senior
una foto dei peperoni, che credo (!) non vedrò mai rossi :D

P1060594.JPG
 
Alto