• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine che non crescono

paoloca

Aspirante Giardinauta
Un mesetto fa ho seminato le impatiens e le petunie. Dopo 2 settimane sono spuntati i cotiledoni ma ad oggi iniente foglioline...
Abito in provincia di Bergamo... Le cassette sono all'esterno... All'ombra..
Non stanno filando, sono semplicemente "ferme" da 2 settimane...
Cosa devo fare? Mio marito, sfiduciato, mi ha consigliato di andare dal vivaio

Grazie..
Paola

K

Kakugo

Guest
Se non hai mai riprodotto pinate da seme, il tuo scoramento è perfettamente naturale.
L'Impatiens non è propriamente una pianta facile da riprodurre da seme e non molti cultivar germinano bene: fortunatamente le varietà disponibili in commercio sono quelle più "adattabili". Detto questo, il problema che hai coll'Impatiens è che all'esterno, al momento, non hanno abbastanza caldo. Se non ricordo male vanno tenute a temperatura quanto più possibile costante e compresa tra i 15 ed 25°C. Il che, per chi non vive ai tropici o non ha la serra, significa in casa.

Stesso discorso per la petunia, coll'aggravante che ha bisogno di luce (indiretta o filtrata) una volta che i semi sono germinati. La petunia è meno sensibile alla temperatura bassa (si contenta anche di 10°C come minima) ma le alte temperature proprio bene non fanno.

Io raramente faccio crescere i fiori da seme, ma fa conto che gli ortaggi (seminati a fine febbraio e quindi già abbastanza grandicelli e molto meno bisognosi di calore costante) in questo periodo stanno in casa fin verso mezzogiorno, poi all'esterno fin verso le 7 di sera quando il sole inizia a tramontare.

Alto