• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto gelsomino foglie nuove rosse e germogli che non crescono

AndreaGatti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum. Un paio di mesi fa ho preso 2 finti gelsomini, altezza 1,80, e li ho invasati in una fioriera 80x40.
Ad oggi i gelsomini non sono cresciuti di nulla, anzi, le foglie sono verso il basso,soprattutto quelle vicino al vaso, molte nuove crescono già secche e alcune nuove nascono rosse. Innaffiamo 2 volte a settimana (non tanto), abbiamo dato insetticida ieri per la prima volta e dato concime per rampicanti a lento rilascio una settimana fa. Le piante in questione sono esposte a est, prendono 3 h di sole al mattino nella parte alta mentre poco nulla nella zona vaso (sono su un balcone).
Penso ci sia qualcosa che non va perchè ne ho invasato anche uno 10 giorni fa, preso on-line, molto più piccolo, che germoglia e fa foglie nuove che è un piacere.
Allego le foto dei 2 gelsomini a mio parere sofferenti

Grazie mille per suggerimenti e consigli 2.jpg 1.jpg 3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il rinvaso è sempre un trauma, ma.. da inesperta, mi sembra che i due siano un po' stretti in quel vaso (sicuramente non è la causa dei problemi che potresti avere nell'immediato) sapendo come si sviluppano queste piante
altra cosa, in generale trapiantare una piccola pianta(il nuovo arrivato) è meno traumatico che trapiantarne una più grande

dipende anche dove stavano prima le piante, se il cambio di condizione è stato drastico o no

del tipo

se le due erano in una serra fredda e tu le hai messe in esterno, con quel paio di picchi di freddo che ci sono stati, potrebbero aver sofferto un po'
se invece erano all'aperto, magari quella presa on line, allora hanno subito meno il cambio

annaffiare 2 volte a settimana.. a me sembra tanto, e se dai poca acqua, allora potrebbe essere poco, se non penetra adeguatamente nel terreno

oltretutto a vista non sembrano bruttissimi
io ne ho due ormai vecchietti, in terra in giardino, sono molto meno belli in quanto a foglie ma stanno esplodendo con i nuovi germogli
sono in pieno sole

le cure di una pianta in pieno giardino sono diverse dalle cure di una pianta in un balcone all'ombra, per questo non so aiutarti più di tanto
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'errore che tanti commettono è di non allargare a dovere il pane delle radici una volta tolto il vasetto. Le radici, in particolare di una pianta mediamente alta, tendono ad avvitarsi su se stesse perché il contenitore che le racchiude è piccolo. Se non si modifica questo avvitamento, una volta messe nel nuovo recipiente, tenderanno a ruotare per diversi mesi. Solo una minima parte dell'acqua che le verrà data verrà assorbita e quindi la pianta stenterà a partire. Se a questo ci aggiungiamo lo stress dello spostamento e del rinvaso il risultato è nella foto che hai postato. Anch'io sono dell'avviso che due piante in quel contenitore siano troppe...
 
Alto