• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciole in esubero? Baci di dama!

Piper

Maestro Giardinauta
Facilissimi, collaudati da me con risultato degno delle migliori pasticcerie, anzi meglio, perché appena fatti sono mondiali!
Pensavo anche alla variante nera con l'aggiunta di cacao amaro all'impasto e la farcitura di cioccolato bianco.

BACI DI DAMA
Ingredienti:
250 g di farina
200 g di zucchero
200 g di nocciole
200 g di burro
cioccolato fondente

Provenienza: RAI Televideo
Data: 11.11.1994

Esecuzione:
Tostare le nocciole in forno per 10' a 180°. Staccare la pellicina, metterle nel mixer con 2 cucchiaini di zucchero
e ridurle in polvere. In una terrina unirle allo zucchero rimasto e al burro ammorbidito, quindi incorporare la farina.
Ricavare dal composto dei rotolini di 3 cm di diametro, tagliarli a pezzettini formando delle palline.
Cuocerle in forno per 18' a 160°. Farle raffreddare e accoppiarle 2 a 2 stendendo nel mezzo uno
strato sottile di cioccolato fuso.
 

lalle

Florello
Facilissimi, collaudati da me con risultato degno delle migliori pasticcerie, anzi meglio, perché appena fatti sono mondiali!
Pensavo anche alla variante nera con l'aggiunta di cacao amaro all'impasto e la farcitura di cioccolato bianco.

BACI DI DAMA
Ingredienti:
250 g di farina
200 g di zucchero
200 g di nocciole
200 g di burro
cioccolato fondente

Provenienza: RAI Televideo
Data: 11.11.1994

Esecuzione:
Tostare le nocciole in forno per 10' a 180°. Staccare la pellicina, metterle nel mixer con 2 cucchiaini di zucchero
e ridurle in polvere. In una terrina unirle allo zucchero rimasto e al burro ammorbidito, quindi incorporare la farina.
Ricavare dal composto dei rotolini di 3 cm di diametro, tagliarli a pezzettini formando delle palline.
Cuocerle in forno per 18' a 160°. Farle raffreddare e accoppiarle 2 a 2 stendendo nel mezzo uno
strato sottile di cioccolato fuso.

La ricetta che faccio io prevede 200 gr di farina anzichè 250 e 120 gr burro anzichè 200,più una puntina di lievito, per il resto è identica anche nella procedura.
Viene molto bene anche quella, friabile e profumata.
... che voglia di farli ....:food:
 

Sevi

Fiorin Florello
Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :food: :love:

Non so se la mia ricetta è uguale, è tantissimo tempo che non li faccio più :embarrass
Cmq è vero che sono migliori con le nocciole, oppure con un misto di nocciole e mandorle.
Tante ricette prevedono le sole mandorle Scarlettina, perciò sicuramente puoi :eek:k07: (scusa Piper se intervengo :ros: ) però, come Piper, le nocciole danno un tocco in più...potresti aggiungerne un po' alle mandorle, no?
Cmq sono buoni sempre...io li adoro :food:

Grazie Piper per la ricettina...proverò anche questa (nonostante la dieta :D)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se al posto delle nocciole uso le mandorle tostate? che succede? si può fare o rovino tutto?
Era venuta anche a me la stessa idea, pensavo però di fare delle semplici palline con l'impasto alla mandorla ed aggiungere in cima una mandorla intera, facendo poi a meno di farcire con il cioccolato.
Probabilmente un po' meno gustosi ma sempre buoniiii :food:
 

artistaviva

Giardinauta
Mamma mia è parecchio che manco dal forum...ma riaprire questa sezione e trovare questa bella ricettina mi riempie di gioia....ARCHIVIATA e pronta per la sperimentazione!!!!Grazieeee!!!!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono riuscita a farli questa sera, con le mandorle però.
La forma non è proprio rotonda...:D ma il sapore è buono!

Però se guardate bene nel cerchietto noterete l'unico rotondo :lol:

IMG_4418.jpg
 
Alto