io non ho firmato, ma per un motivo diverso dai vostri. Non mi piace l'ENPA, non mi piace come lavora, non mi piace quello che fa. Quelle poche volte che mi sono rivolta a loro per problemi reali e quotidiani (randagi a Caserta) semplicemente non ho avuto risposta. Poi sicuramente qualche ufficio e qualche "enpista" lavora alla grande e fa tanto, ma non ho una buona opinione, attualmente, quindi non sottoscrivo una petizione aperta da un ente che non mi soddisfa. Opinione personale, condivisibile o meno, ma personale.
Riguardo alla scena dell'uccisione della mucca, sono contraria e capisco bene chi se ne lamenta, mentre non capisco chi non accetta che qualcuno possa ritenersi offeso e chiedere interventi mirati a non volere la sofferenza degli animali nei film.
Tutto sommato io spero che Tornatore vinca l'Oscar ma perchè è Italiano e quindi va comunque sostenuto, scena cruenta o meno. Però certo, sarei stata più contenta se non avesse ucciso alcun animale. E' un film, finzione quindi, e come tale deve rimanere. Non oso immaginare se dovesse girare un film sui trafficanti di avorio o di zampe di scimmia.... che farebbe in quel caso? Qualche strage di elefante per rappresentare cosa succede davvero?