Ho risolto il problema delle retine delle palle di grasso e semi, con soddisfazione mia e degli uccellini
Dopo che Sabryna mi aveva detto di usare degli stecchi/spiedini, mi sono ricordata infatti di aver notato tempo addietro su Zooplus, dove faccio acquisti di frequente, questo 'accessorio' per appendere frutta nelle gabbie e ho pensato che poteva fare al caso.
Preso, provato ed effettivamente va benissimo. Temevo che le palle di grasso si sarebbero rotte nell'infilarlo, invece tengono. Le cince e altri uccellini lo usano senza problemi, meno soddisfatte invece le tortorelle dato che prima riuscivano ad avvicinarsi a sufficienza alla palla di grasso dentro la retina penzolante camminando sui rami, ora invece non ce la fanno a raggiungerla. Ma le cince fanno talmente un disastro quando mangiano che le tortore e i merli trovano cmq sempre qualcosa lì sotto a terra
In quell'occasione ne ho approfittato e ho preso anche questo dispenser e un paccone di semi per uccelli selvatici
Avrei preferito casette o altro in legno ma sono troppo aperte, se piove si bagnerebbe tutto il cibo. Questo invece mi dava l'idea di poterlo proteggere meglio, vedremo, all'epoca dell'ordine pioveva ogni giorno da un mese, una volta arrivato invece non ha più piovuto per cui ancora non so quanto tenga. In ogni caso, gli uccellini hanno gradito molto pure questo.
L'unica cosa che mi resta da sistemare sono i semi d'arachide, vendono pure quelli in retina e da quel che vedo sono la cosa più gradita dalle cince. Non saprei come altro mettergliele a disposizione però, non usando appunto casette.. mah, proverò magari a prendere un altro dispenser solo per quelli, i fori sono sufficientemente larghi.
Con tutto quel che ho appeso quest'anno, ora ho un albero che pare quello della cuccagna per loro, c'è da perderci le ore a guardarli, davvero un bello spettacolo