• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compagnia per le rose

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho scoperto da pochi giorni questo forum e curiosando nelle varie discussioni vi ho trovati molto simpatici e disponibili, così tanto per rompere il ghiaccio pongo una domanda: per la prima volta quest'anno ho piantato delle rose in vaso sul terrazzo però l'idea di quei vasi enormi così spogli non mi piace per niente, le rose sopportano altre piante (che sò viole magari) nello stesso vaso? Se sì mi lanciate qualche idea?:slow:............ un grazie anticipato
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Greenstone:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
H

Hobbit

Guest
Ma ciao e benvenuto :flower::flower::flower:.....
allora....compagnia per rose nei vasi.....le viole del pensiero vanno senz'altro bene..... e se ti piacciono potresti provare anche con le margheritine .... non le pratoline eh! ma le erigeron ..... in particolare a me piace molto l'erigeron karvinskianus, anche perchè di facilissima coltura....
E' meglio mettere nello stesso vaso piante con l'apparato radicale contenuto.....se ti piace puoi mettere anche qualche bulbo....
Mi sembra che in qualche discussione ne abbiamo parlato a lungo.....ora cerco!!!:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
non hai però specificato che tipo di rose hai trapiantato.... probabilmente si tratta di HT, dato che tutte le altre tendono meno a spogliarsi alla base..... Potresti anche trapiantare: in questo periodo primule o le classiche violette...... i bulbi andrebbero bene, ma non esagerare.... le radici delle rose non amano essere messe in competizione con altre radici.... bulbose dicevo, non troppo invadenti..... Ti consiglierei muscari, tulipani nani, giacinti..... Poi, per l'estate ci stà benone anche la lavanda, specialmente la Stoechas, che con la sua essenza tende a tenere lontani gli afidi ed altri parassiti..... vedi un po' tu!
 

greenstone

Giardinauta Senior
grazie mi sembra di avere solo l'imbarazzo della scelta, adesso andrò a vedermi un pò delle piante suggerite molte non le ho mai nemmeno sentite nominare, a parte per le cactacee che ho coltivato per parecchi anni non ho nessuna esperienza
 
M

monica73

Guest
rose e clematidi

Ciao, io adoro la compagnia di rose e clematidi. quando avevo il balcone avevo un grande vaso con una crimson glory rampicante che fioriva in maggio e poi qualche fiore di nuovo in giugno e settembre. Fra giugno e luglio fioriva invece la clematide che vi avevo fatto crescere avviluppata, la Nelly moser. Sulla base bulbi di stagione, tagete e margherite. Bastava concimare in novembre e non fare mancare l'acqua. Mi regalava fiori e colori sempre diverse con il progredire delle stagioni, una piccola meraviglia. O ra che ho il giardino ho piantato tutto in terra. Effettivamente sia la rosa sia la clematide sono cresciute di più ma non mi pare stessero male nemmeno prima. Il vaso era di diametro 50 cm con profondità 50. In bocca al lupo e vedrai che meraviglie. Ciao MONica73.
 

greenstone

Giardinauta Senior
mi hai dato un'idea stuzzicante, però negli anni scorsi ho provato un paio di volte con le clematidi ma sul mio terrazzo che come esposizione non è un granchè non sono sopravvissute all'inverno. Forse anche per la mia inesperienza però........
 
R

riverviolet

Guest
greenstone ha scritto:
mi hai dato un'idea stuzzicante, però negli anni scorsi ho provato un paio di volte con le clematidi ma sul mio terrazzo che come esposizione non è un granchè non sono sopravvissute all'inverno. Forse anche per la mia inesperienza però........
Sei sicura che la normale spoliazione delle tue clematidi, che inverno alcune a volte sembrano seccare e morire, ti abbia indotto in errore?
Non esiste una sola clematide che muore con il nostro freddo. :eek:k07:
 

greenstone

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Sei sicura che la normale spoliazione delle tue clematidi, che inverno alcune a volte sembrano seccare e morire, ti abbia indotto in errore?
Non esiste una sola clematide che muore con il nostro freddo. :eek:k07:
Non so precisamente come sia andata, ripeto, sono totalmente inesperto, comunque la successiva primavera non sono ricresciute. ma ritenterò.......ritenterò!!!!
 
Alto