• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

T

<tyna>

Guest
Buongiorno a tutti. Scrivo per la prima volta ma ho capito di avere anch'io la passione... ancora non ben canalizzata, faccio confusione fra nomi, esposizioni e terricci ma c'e' una molla così forte che mi fa alzare prestissimo, la domenica, e che mi porta fuori al mio terrazzo, a pulire, 'zappettare', rinvasare.
Penso di aver ereditato l'amore per la terra da mio nonno, contadino ma capace di stupirmi quando sciorinava tutto sui fiori più delicati, lo stesso amore lo respira mio padre e mi auguro che lo respiri anche il mio piccolo bimbo.
Ho un terrazzo, appena risistemato... chiamarlo terrazzo non è esatto, se da un lato si affaccia sulla strada, dall'altro ha un cancello scorrevole. Finita la sistemazione 'edilizia', appunto, ed ora viene il bello. A sud ho messo il RINCOSPERNUM (si scrive così?), ho un'aiuola con 2 limoni e un mandarancio, carichissimi di fiori in questo momento, ma dall'altra parte, nord-est, quale rampicante posso provare? Clematidi? Rose? Adoro il Glicine ma so che le sue radici distruggerebbero la pavimentazione, a lungo andare...Considerate che ho parte dell'aiuola da poter utilizzare se volessi mettere il nuovo arrivato nel terreno piuttosto che in vaso... HELP! Grazie sin d'ora a tutti coloro che mi leggeranno e un cordiale saluto a tutti !!!
 
A

ALBERTA

Guest
ciao e ben arrivata! Non preoccuparti, qua troverai amici stra-espertoni di nomi e tutto, ma anche appassionate come me che,a livello nomenclatura, lasciano un pò a desiderare! Ritengo vero il fatto che la passione la si "erediti"
roprio ieri parlavo con 2 mie cugine austriache, le quali m'hanno riferito che le mie passioni sono tali e quali a quelle di mia bisnonna materna!!!
Per quanto riguarda i fiori a nord-est rampicanti: le clematidi credo vadano bene, ne ho acquistata una anch'io da poco e ce ne sono di meravigliose; concordo col giudizio sul glicine, superbo ma distruttivo. Io aggiungerei la passiflora (anche questa l'ho ricevuta in regalo a Pasqua...e pure io sto decidendo l'ubicazione!!!!Si accettano consigli da espertoni)e.... che ne dici del lillà? Non è molto rampicante, ma ... nord-est è la sua collocazione perfetta. E poi, le sue fronde così morbide e "rilassanti"...
:rolleyes:
Ciao!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Tyna, concordo con Alberta per il glicine, e con l'utilizzo di rose e magari clematis attorcigliate assieme, giocando anche sui contrasti di colore!
Altri rampicanti molto belli, sono i caprifogli!
Un bacione, ciao! ;)
 
C

Clara

Guest
Ciao Alberta: mi dispiace ma non sono un'espertona, per il momento ho solo il grado di 'aspirante pollice verde'. Concordo e spero sull'ereditarietà della malattia 'Giardinaggio'. Mi sono buttata anch'io sulla bellissima Passiflora, ne ho una che mi si dice risponda al nome 'Angelo blu'. Mi è stato consigliato di metterla a sud e di 'lasciarla stare'. Addirittura il vivaista dove ho comprato il vasone e il terriccio ha cercato in tutti i modi di farmi comprare un vaso piccino piccino, perché mi voleva 'salvare' dall'estrema invasività che sembra sia tipica di questa pianta. Speriamo!!
 
S

Soso'

Guest
Ciao e prima di tutto benvenuta nel forum.
Per quanto riguarda i rampicanti concordo con Alex: anche secondo me l'accoppiamento rose/clematidi è bellissimo, e te lo consiglio. Puoi comunque abbinare le clematidi anche con altre rampicanti, che fioriscano insieme per avere una bella "esplosione" di colore, o con fioritura differenziata per avere colore più a lungo. Per esempio ho visto una foto molto bella di una clematide bianca attorcigliata ad un glicine.... insomma, hai "solamente" l'imbarazzo della scelta!
Ciao di nuovo e a presto
Soso'
 
Alto