• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry calathea

maril

Giardinauta
salve a tutti, proprio un paio d'ore fa ho portato a casa la mia nuova calathea.

non conosco quasi per niente questa pianta e vorrei qualche dritta; me l'hanno consigliata come pianta che non necessita di molta luce.

a proposito ecco che mi sovviene un'altra domanda: ha un qualche tipo di fioritura?

rovistando su google mi è sembrato di vedere delle infiorescenze.

:Saluto:
____________
maril
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Ciao maril
io ne ho una da ormai 2 anni e ciò che posso consigliarti e di non annaffiarla eccessivamente (io la bagno una volta alla settimana), di non far ristagnare l'acqua nel sottovaso e di evitare assolutamente il sole diretto.
Se ti accorgi che perde di meccanicità (la notte normalmente si chiude !!) o se la punta delle foglie si secca vaporizza dell'acqua sulle foglie con uno spruzzino: i risultati sono sorprendenti.
Spero di averti dato qualche info utile
Ciao ciao davide
PS. la mia per ora non ha fiorito...
 

maril

Giardinauta
grazie davide, effettivamente noto che una foglia ha un pò accartocciato un margine e credo che sia stato il caldo che ha preso per il trasposto a casa.

per la vaporizzazione delle foglie da qualche parte avevo letto che essendo foglie dall'aspetto vellutato potrebbero, con l'acqua, danneggiarsi.

potrebbe essere?
 

Clorophilla

Florello
maril ha scritto:
grazie davide, effettivamente noto che una foglia ha un pò accartocciato un margine e credo che sia stato il caldo che ha preso per il trasposto a casa.

per la vaporizzazione delle foglie da qualche parte avevo letto che essendo foglie dall'aspetto vellutato potrebbero, con l'acqua, danneggiarsi.

potrebbe essere?

è strana questa cosa, la calathea, almeno quella che ho io, non ha foglie vellutate ma belle lucide e lisce :confuso:
 
P

paolar

Guest
Già penso proprio che la Calathea non abbia foglie vellutate...:confuso: Comunque anch'io vaporizzo le foglie ogni tanto e non ha mai avuto problemi, anzi!
 

maril

Giardinauta
eppure vi garantisco che la mia ha delle splendide foglie vellutate sul lato porpora

e tra l'altro sono certa di averlo letto da qualche parte....approfondirò
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao maril, anche la mia calathea ha le foglie vellutate,
ho provato a vaporizzarle durante l'estate ma o notato che rimanevano macchiate così ho rinunciato. L'ho comprata un anno fa ma non credo che fiorisca facilmente:) ciao lory
 

maril

Giardinauta
lorys ha scritto:
Ciao maril, anche la mia calathea ha le foglie vellutate,
ho provato a vaporizzarle durante l'estate ma o notato che rimanevano macchiate così ho rinunciato. L'ho comprata un anno fa ma non credo che fiorisca facilmente:) ciao lory

non dirmelo, ti prego. l'ho vaporizzata anch'io un paio di gg fa e mi pare che siano rimaste un pò più scure le foglie, cmq ho vaporizzato con acqua distillata. tu?
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Tu sei stata più brava di me perchè la mia era di rubinetto:crazy: ...............
comunque non credo che sia per quel motivo , le mie macchie erano per il calcare:D baci lory
 

maril

Giardinauta
Boh, non so che dirti lorys, mi pare che dalle mie parti per adesso le piante patiscano un pò per gli sbalzi atmosferici del periodo,

era quasi rinfrescato un pò, tanto che la sera mi tiravo su il lenzuolino e adesso ci ritroviamo di nuovo con 23 di minima
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne una normale con foglie lisce e non ha mai fatto fiori, ma non credo che possa farne. Però ne ho relagalato una a mia mamma che sembra proprio quella fotografata sul sito di giardinaggio.it con dei bei fiori arancioni. Per ora non mi ha mai dato problemi, devo fare attenzione all'aria secca che ho in casa in inverno perchè sono freddolosa e tengo la stufa molto accesa, allora la vaporizzzo spesso. Per ora sta bene. Auguri anche per la tua. :Saluto:
 
Alto