• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea,Stromanthe o Ctenanthe

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho girato un bel pò nel forum per varie mie curiosità, ma ad un tratto mi sono imbattuto in alcune discussioni riguardanti una Calathea triostar, ho visto le foto e....:eek: Quella pianta la conosco,:squint: ce l'ho in casa, ma sapevo si chiamasse Stromanthe sanguinea tricolor....:rosa: continuando a cercare ho visto un'altra discussione in cui la stessa pianta veniva chiamata Ctenanthe Oppenheimiana tricolor:confuso:.
Ora, vi prego mi aiutate a capire:crazy:??
La mia pianta qual'è?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=760&pictureid=8558

P.s: le immagini di google non aiutano affatto,infatti ho provato a vedere le foto dei tre tipi di piante, ma sono TROPPO simili:martello:.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao io c'è l'ho la pianta e se ha la particolarità di "muovere" le foglie in base alla luce del sole si tratta di una stromanthe triostar..... o almeno io l'ho sempre chiamata così.....
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao, sia Ctenanthe,che calathee che Stromanthe alzano le foglie la notte e le riabassano il giorno...aggiungo anche le marante. Fanno parte tutte delle Marantaceae.
Anche io ho la Stromanthe triostar.Ehm...i nomi sono sinonimi,ossia si indica la stessa pianta con più nomi,puoi controllare sul sito www.agraria.org troverai addirittura la stessa immagine. Poi,non preoccuparti,che se la chiami calathea,o stromanthe o ctenanthe...lei non si offende :lol:
Buona serata a tutti!
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh sapete io ci sto facendo caso, ma non è che si muovano così tanto ste foglie, anzi a me sembra che proprio restino nella stessa posizione sia di giorno che di notte...:S.
Ma come si fa a farle fare le fogliolone grandi ed alte alte? (prima le aveva, poi per un "problema di comprensione" con i miei è finita a gennaio sul balcone:( e ci è rimasta 1 settimana... Cmq poi l'ho rimessa in casa e l'ho curata ben bene, ed ora è tornata a fare foglie, ma sono sempre piccine e basse. Why??
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Beh sapete io ci sto facendo caso, ma non è che si muovano così tanto ste foglie, anzi a me sembra che proprio restino nella stessa posizione sia di giorno che di notte...:S.
Ma come si fa a farle fare le fogliolone grandi ed alte alte? (prima le aveva, poi per un "problema di comprensione" con i miei è finita a gennaio sul balcone:( e ci è rimasta 1 settimana... Cmq poi l'ho rimessa in casa e l'ho curata ben bene, ed ora è tornata a fare foglie, ma sono sempre piccine e basse. Why??

devono essere grosse e ''vecchie''
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda, ma il tuo parere è stato un pò troppo "minimalista" che cosa :"devono essere grosse e vecchie?" e come può aiutarmi con la domanda che avevo fatto?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,non preoccuparti,con il tempo e le cure adeguate,torneranno ad essere alte e lunghissime le foglie,ci vuole solo pazienza.Se non si alzano la notte significa che c'è poca umidità atmosferica o che si trova in un posto troppo luminoso di giorno.Non è troppo un male che sia stata fuori a gennaio,peraltro,tu sei a Messina,quindi il clima non doveva essere proprio glaciale.Se è stata in un posto riparato dai venti e dalla troppa pioggia,stai tranquilla che non può che averle fatto bene.Visto che ormai siamo alla ripresa vegetativa,un pò di concime lo gradirebbe moltissimo.Magari,se ti è possibile,mettila in vaso di coccio,la farai felice!
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh purtroppo il vento l'ha preso, infatti molte foglie erano rovinate o addirittura spezzate, cmq ora sta facendo tante nuove foglioline e dei nuovi rizomi.
Che tipo di concime mi consigli? Liquido da somministrare con l'innaffiatura?
Per il vaso di coccio nn penso di poterlo fare, ma il sistema drenante l'ho fatto bene, infatti sotto c'è un bel pò di argilla espansa per non far ristagnare acqua.:)
 
Alto