• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neve

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao amici! Volevo sapere se ho sbagliato oppure ho fatto bene a togliere la coltre di neve che aveva sotterrato completamente i miei oleandri,piegandone tutti i rami fini a distenderli sul terreno....mi hanno detto che era meglio lasciarli sotto, perchè così allo scoperto prenderanno tutte le gelate....:cry:
Buona serata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito la neve dai rami và tolta,anche perchè col peso può anche romperli,però c'è da dire che la neve tiene le piante riparate dalle gelate,in pratica le protegge....potresti ripararli tu con del tessuto non tessuto!!!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
D'accordo con lore.l; si può anche tener presente che quando la neve comincia a sciogliersi, magari di notte gela e le piante vengono danneggiate. Io preferisco toglierla dagli arbusti e cespugli, anche per evitare che vengano deformati (così per esempio lavanda e ginestra).
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Mi consola sapere che non ho sbagliato.....d'altronde i miei oleandri sarebbero rimasti deformati in quanto i loro rami toccavano a terra.Comunque grazie 1000 per avermi riconsolato!
Ciao e buona giornata!
 
Alto