• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes

G

green plant

Guest
Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum..
La mia compagna mi ha regalato una bellissima Nephentes Alata..almeno questo c'era scritto sul cartellino, ma non escluderei si tratti di una Ventrata! Ci sono delle differenze sostanziali tra le due per capire che tipo e'?

E soprattutto: questa Nephentes e' stata venduta con i calici che si stanno seccando. La commessa, al negozio, ha detto che e' perfettamente normale. Non sono purtroppo riuscito a reperire molte informazioni in merito, quindi chiedo a voi. E' normale che faccia cosi'? La pianta sta bene di per se', se non fosse, appunto, per questo problema ai calici.
Aiutatemi!!!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao green plant,
benvenuto nel forum.
sono di passaggio superveloce.
99,99999% la tua è una ventrata.
è normale che gli "ascidi" (questo è il nome corretto dei calici) si secchino dopo un pò.
se guardi qui nel forum troverai molte cose su come tenere una n.ventrata.
es:
-Aiuto Su Nepenthes Alata!
-Di che tipo è la mia nepenthes??????
-Grande scoperta!
e qualche consiglio utile lo trovi anche nella discussione
-Nepenthes Miranda

se poi c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure.
ciao ciao!!!!
 
G

green plant

Guest
Ciao Giupe, grazie per l'aiuto. Stavo giusto dando un'occhiata agli altri thread ed ho trovato alcune informazioni che mi servivano..
Cmq si', e' una ventrata [ho controllato dalle foto - pero' mi secca un po' che nei vivai ti prendano in giro..cat: ].
Mi sento sollevato per gli ascidii, pensavo fosse malata..
Ma li perdera' per farne degli altri oppure la secchezza si riassorbe?

Qualche domanda rapida, ringrazio fin d'ora chi mi rispondera'.

Acqua: demineralizzata, giusto? Con che frequenza? E da sopra o da sotto?
Umidita': le piace, ok. Io vivo a Parma quindi si trova bene. Bisogna nebulizzarla anche d'inverno?
Temperatura: 20/25 gradi se sono in casa, pero' quando vado al lavoro spengo tutto e mi scende sui 10/15 gradi. Le puo' andar bene oppure soffre?
Fertilizzanti: ???
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao, ogi sono l'uomo telegrafo!
hahahahhahaaa!!!!

Acqua: demineralizzata, giusto? Con che frequenza? E da sopra o da sotto?
acqua demineralizzata, da sopra durante l'inverno poi in estate metterai un bel sottovaso che terrai pieno d'acqua. io faccio asciugare leggermente il sub prima di bagnarlo.

Umidita': le piace, ok. Io vivo a Parma quindi si trova bene. Bisogna nebulizzarla anche d'inverno?
io la nebulizzo anche in inverno 1 o 2 volte al giorno

Temperatura: 20/25 gradi se sono in casa, pero' quando vado al lavoro spengo tutto e mi scende sui 10/15 gradi. Le puo' andar bene oppure soffre?
20/25 ok, 10 gradi sono un pò pochi per lei e penso che possa soffrire.
altra cosa evita gli spifferi e le folate d'aria fredda.
Fertilizzanti: ???
se la pianta è in buona salute sostanzialmente no. puoi comunque usare quello fogliare per le orchidee ma con mooolta parsimonia. tanto fra poco con l'arrivo della primavera si arrangia da sola.

Ma li perdera' per farne degli altri oppure la secchezza si riassorbe?
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
non capisco come si potrebbe riassorbire... comunque molto probabilmente ti rimarranno così, mezzi secchi mezzi no x un bel pò di tempo.
se vuoi tagliare xkè antiestetico taglia solo la parte secca, se lasci stare è meglio.
risposto a tutto... spero di si...
dovrebbe essere tutto giusto....
ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Green plant:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

green plant

Guest
Ancora una domanda. L'ingiallimento di alcune foglie a cosa può essre dovuto? Le foglie gialle vanno asportate?

Grazie a tutti per il vostro caloroso benvenuto!
 

Linton

Maestro Giardinauta
ciaoo green,
le foglie che si stanno ingiallendo sono quelle vecchie vicine alla base della pianta? perchè se s'ono quelle è normale che si secchino dopo un pò...io le lascio lì finchè nn sono ben secche e si possono staccare più facilmente!!
cmq senti gli altri pareri
ciaoo:D
 
G

green plant

Guest
ciao a tutti!
ancora una domanda: gli ascidii della mia nephentes si stanno seccando, e mi è stato detto prima che è normale. Ma è normale che si secchino anche le foglie a cui sono attaccati o la mia piccolina sta male?:baf:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Beh, dipende. Se sono le foglie vecchie è del tutto normale poichè le rinnova continuamente. Anche qui, come per gli ascidi, quando sono completamente secche io le taglio con una forbicina per evitare la formazione di fastidiose muffette e compagnia bella.
Se invece sono le foglie nuove allora è tutt'un altro paio di maniche, è il segnale che la neppa non se la sta passando poi così bene!
 
G

green plant

Guest
no no, sono tutte foglie molto grandi, però alcune con gli ascidii e altre senza. In compenso ce ne sono molte che stanno spuntando, e quelle stanno bene.
devo preoccuparmi o è tutto ok? potrebbe essere la temperatura troppo bassa la causa?
 

Linton

Maestro Giardinauta
ciaoo green,
cm ti dicevano....se a seccarsi sono le foglie grandi e alla base della pianta è normale che dopo un certo periodo si secchino...
il fatto che continui a farne di nuove è positivo..quindi nn penso che sia grave...tienila sempre sotto controllo!
ciao:D
 
Alto