• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per nephentes

cecco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, alcuni consigli per le nephentes. Possiedo una Alata e due Rafflesiana (queste ultime ancora piccole essendo state invasate da provetta). Dico subito che non mi preoccupo molto dell'umidità durante l'inverno (composto umido con due brevi irrorazioni al giorno, mattino e sera): l'unica differenza che ho notato è che tutte e tre non riescono a produrre gli ascidii o li fanno molto piccoli rispetto al periodo primavera-estate. Le piante comunque crescono e continuano a gettare nuove foglie.

La mia domanda è relativa agli ascidii più vecchi che iniziano a seccare: vanno tagliati o è meglio lasciarli stare?

Un'altra domanda è relativa alla propagazione delle stesse mediante clonazione in provetta. Alcuni anni or sono ero riuscito con alcune drosere (percentuale di successo 20%). Qualcuno conosce i protocolli di composti da usare e dove acquistarli? Il sito dove mi rivolsi allora non vende più questo materiale (era inglese). Ho provato con un composto preso su E-bay per le Dionee ma è stato un disastro (proverò ad usarlo sulle Dionee).

Grazie fin da ora per l'attenzione.
Saluti e baci.
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao, penso che più che una alata hai una ventrata, che è la più comune e facile da trovare nei nostri vivai. Viene spacciata per alata, ma non lo è.
Riguardo i vecchi ascidi, io taglio solo quando anche il viticcio da cui nasce è secco. Fino ad allora non taglio nulla.

Non ho ben capito la cosa della clonazione. Per avere delle nep partendo dalle tue puoi fare delle talee, o prelevare i polloni sottostanti. Il substrato che ti occorre è bark, torba e perlite, ma non so se ho capito cosa chiedevi....

p.s. il nome di queste piante è nepenTHEs, l'acca va dopo la t!!!
 
Alto