• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni generali

Luis 22

Giardinauta
Chi avrà seguito la mia prima discussione, saprà che sono entrato da poco nel mondo delle carnivore con una Dionea.

Oggi all'ex Castorama, ho trovato tante altre nuove piante carnivore...A parte la Nephentes, per la quale era presente il cartellino col nome, le altre avevo un misero "pianta carnivora".
In linea generale le ho comunque conosciute: Drosera, Sarracenia (sia a sviluppo orizzontale che verticale) ed una apparentemente normale che credo sia la Pinguicula con un fiore violetto!
Ho resistito fortemente alla tentazione di buttarmi in un'altra avventura oltre alla Dionea, perchè prima mi piacerebbe avere pareri ed informazioni su queste.
Prima di tutto, ricordo che acquistare una Dionea ora è rischioso perchè va in riposo invernale.
E per queste invece? Il periodo migliore è sempre la primavera? (sempre ammesso di trovarle in futuro, visto che era la prima volta che le vedevo in un non-gardencenter).
Inoltre, ero interessato ad un consiglio da parte di voi più esperti in questo tipo di piante. Dionea a parte, cosa consigliereste (in base a spazi, richieste particolari e difficoltà di coltura) ad un neofita che sta entrando in questo bellissima e particolare sezione del mondo vegetale? :D
Personalmente l'unica che scarterei è la Nepenthes, a malincuore, ma semplicemente per mancanza effettiva di spazio per una pianta appesa!
 

Vagabonda

Florello Senior
la nepenthes puoi pure tenerla non appesa, ma in casa. Le altre sono tutte piante da esterni, che hanno riposo invernale, essendo piante nord americane/canadesi. L'inverno è fondamentale per avere delle piante sane, rigogliose e forti in primavera. Le sarracenia per me sono le più facili in assoluto perchè le lasci ammollo nei mesi caldi e te le dimentichi, mentre la dionea con l'acqua ha qualche esigenza in più. Le pinguicole sono facili perchè hanno bisogno di acqua di rubinetto, ma con le annaffiature bisogna un po' prendere le misure. Le drosere in genere non hanno il riposo invernale. Se vai in questo topic leggi un po' le carattiristiche invernali di tutte le specie più comuni. http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/120727-inverno-riposo-s-riposo.html
Comprale pure ora, magari sono anche in offerta, e il prossimo anno ti ritroverai già ad avere delle piante con cui aver fatto un po' di esperienza.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
la nepenthes puoi pure tenerla non appesa, ma in casa.

Infatti,mi permetto di aggiungere che basta mettere la nepenthes sopra un sottovaso o un vaso girato e gli ascidi non toccano per terra, poi tieni conto che al 99% è una x ventrata quindi un incrocio tra altre due specie ed è molto più resistente, quindi non farti problemi!
:Saluto:
 

zell23

Giardinauta
Alcuni ascidi della mia miranda (al momento su un davanzale senza sotto il termosifone), toccano "terra" (nel senso che toccano il davanzale) ma non pare avere alcun problema di sorta. Se poi vuoi rialzare il vaso teo ti ha dato un suggerimento tanto semplice quanto efficace :)
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
Chi avrà seguito la mia prima discussione, saprà che sono entrato da poco nel mondo delle carnivore con una Dionea.

Oggi all'ex Castorama, ho trovato tante altre nuove piante carnivore...A parte la Nephentes, per la quale era presente il cartellino col nome, le altre avevo un misero "pianta carnivora".
In linea generale le ho comunque conosciute: Drosera, Sarracenia (sia a sviluppo orizzontale che verticale) ed una apparentemente normale che credo sia la Pinguicula con un fiore violetto!
Ho resistito fortemente alla tentazione di buttarmi in un'altra avventura oltre alla Dionea, perchè prima mi piacerebbe avere pareri ed informazioni su queste.
Prima di tutto, ricordo che acquistare una Dionea ora è rischioso perchè va in riposo invernale.
E per queste invece? Il periodo migliore è sempre la primavera? (sempre ammesso di trovarle in futuro, visto che era la prima volta che le vedevo in un non-gardencenter).
Inoltre, ero interessato ad un consiglio da parte di voi più esperti in questo tipo di piante. Dionea a parte, cosa consigliereste (in base a spazi, richieste particolari e difficoltà di coltura) ad un neofita che sta entrando in questo bellissima e particolare sezione del mondo vegetale? :D
Personalmente l'unica che scarterei è la Nepenthes, a malincuore, ma semplicemente per mancanza effettiva di spazio per una pianta appesa!


benvenuto nel regno carnivoro!!

...oltre alla dionea ti consiglierei qualche sarracenia, dopo qualche anno di esperienza puoi passare ad altre piante piu' impegnative...
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
A Leroy Merlin queste carnivore le stavano dando a 3.99 euro, tranne la Nepenthes a 12-13 euro credo...Quest'ultima è comunque la più ingombrante e dovrei prima trovarle un posticino...
Quindi in linea generale mi è parso di capire che tutte le nord-americane hanno richieste simili, chi con qualche piccolo vantaggio, chi con qualche svantaggio, rispetto alle altre...E in generale la più semplice dovrebbe essere la Sarracenia! Mi leggo meglio il link di Vagabonda e la prossima volta, se non hanno già venduto tutto, ci faccio un pensierino su un'altra!:D


Infatti,mi permetto di aggiungere che basta mettere la nepenthes sopra un sottovaso o un vaso girato e gli ascidi non toccano per terra, poi tieni conto che al 99% è una x ventrata quindi un incrocio tra altre due specie ed è molto più resistente, quindi non farti problemi!
:Saluto:
Si, credo fosse una ventrata...anche se sul cartellino era riportato alata..
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Si, credo fosse una ventrata...anche se sul cartellino era riportato alata..

Molte volte,se non sempre, mettono quel cartellino ma in realtà è una x ventrata..In aggiunta al link dato da Vagabonda,dato che sei appena entrato nel nostro mondo ( ottima scelta!!! :ciglione:) ti consiglio di leggere anche

:Saluto: e buona coltivazione!!!!
 

Luis 22

Giardinauta
Molte volte,se non sempre, mettono quel cartellino ma in realtà è una x ventrata..In aggiunta al link dato da Vagabonda,dato che sei appena entrato nel nostro mondo ( ottima scelta!!! :ciglione:) ti consiglio di leggere anche

:Saluto: e buona coltivazione!!!!

Ottimo link! Grazie mille! Darò un'occhiata!
 
Alto