• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes con ascidi tutti secchi

federica14

Aspirante Giardinauta
Ho una nephentes da ottobre, quando mi è stata regalata aveva abbastanza ascidi. Avevo notato che qualcuno stava seccando e lessi che era normale, ora però sono arrivata ad avere un solo ascidio salvo. Le foglie mi sembrano sane, tranne qualcuna piccola che si trova sul terreno, che presenta qualche macchiolina nera. la nebulizzo con acqua demineralizzata quasi ogni giorno per cercare di mantenere un minimo di umidità. Ho notato che ne stanno nascendo altri, ma non capisco se sono seccati anche loro, poiché è da circa un mese che sono della stessa grandezza e il colore neanche aiuta a capire. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20220117_103523.jpg
    IMG_20220117_103523.jpg
    973,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20220117_103447.jpg
    IMG_20220117_103447.jpg
    596,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20220117_103832.jpg
    IMG_20220117_103832.jpg
    420,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20220117_103818.jpg
    IMG_20220117_103818.jpg
    846,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20220117_103811.jpg
    IMG_20220117_103811.jpg
    907,3 KB · Visite: 11

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho 2 Nepenthes,ma non sono esperta, però è normale che a un certo punto si seccano i suoi ascidi .
Su you tube c'è un bellissimo canale dove un grande appassionato insegna come curare le carnivore...
"Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor"
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Io ho 2 Nepenthes,ma non sono esperta, però è normale che a un certo punto si seccano i suoi ascidi .
Su you tube c'è un bellissimo canale dove un grande appassionato insegna come curare le carnivore...
"Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor"
Ciao grazie della risposta, sicuramente avrò guardato un suo video ahaha sono settimane che cerco risposte su YouTube.. so che è normale che secchino il problema è che ho visto che sono nati nuovi ascidi di circa 3/4 mm, ma non so riconoscere se sono secchi o meno, per capire se effettivamente la pianta sta avendo problemi.. è da ottobre che ce l'ho e nessun ascidio nuovo è arrivato a superare i 3/4 mm, per questo ho iniziato a pensare che stesse male
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Ho commentato un suo video, attendo risposta, nel frattempo la tengo d'occhio e nebulizzo due volte al giorno.. altro non saprei che fare..:cry::cry:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
È tutto normale, d'inverno le condizioni climatiche cambiano ed essendo una pianta tropicale (temperatura e umidità costanti per tutto l'anno) non è abituata ai cambiamenti.
Di solito d'inverno, se non messe in terrario, bloccano la crescita e seccano alcuni, se non tutti, gli ascidi. Riprenderá più forte di prima in primavera, quando la metterai fuori :D
Qui le nebulizzazioni sono molto gradite e consigliate per i bisogni delle Nepenthes, ben fatto (puoi anche ridurre ad una volta al giorno, se non ogni 2/3, io faccio cosí e pochi ascidi mi sono seccati)
 

federica14

Aspirante Giardinauta
È tutto normale, d'inverno le condizioni climatiche cambiano ed essendo una pianta tropicale (temperatura e umidità costanti per tutto l'anno) non è abituata ai cambiamenti.
Di solito d'inverno, se non messe in terrario, bloccano la crescita e seccano alcuni, se non tutti, gli ascidi. Riprenderá più forte di prima in primavera, quando la metterai fuori :D
Qui le nebulizzazioni sono molto gradite e consigliate per i bisogni delle Nepenthes, ben fatto (puoi anche ridurre ad una volta al giorno, se non ogni 2/3, io faccio cosí e pochi ascidi mi sono seccati)
Quindi posso dire che almeno questa è salva?!
 
Alto