• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita di bonsai ...

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
da sempre mi piacciono (esteticamente ) i bonsai ma non so nulla su di essi, sono un neofita totale.
Qualche esperto sarebbe così gentile da darmi qualche informazione in più?
Che so, qualche sito che ne parla dettagliatamente, e - soprattutto - dove un principiante potrebbe trovare una pianta di facile coltivazione, adatta appunto a una persona non esperta.
Che so, qualche negozio ( centro Italia ) o qualche sito online famoso e referenziato.
Vorrei provare - infatti - a prenderne uno e, coi vostri suggerimenti, portarlo avanti.

Grazie per ogni consiglio o informazione che avrete la pazienza di darmi :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao allora non è così semplice dare delle indicazioni, in quanto, sebbene io lo faccia da 12 anni, ho sempre qualcosa da imparare!!
un bonsaista è come il suo bonsai: non è mai finito!!
io ti consiglio come prima cosa, o prendere un buon libro in biblioteca ( non troppo tecnico), seguire i forum, e iscriversi ad un club locale.

come negozi cerca un pò in rete e ne troverai tanti, però okkio....
non acquistare serisse, carmone, podocarpi, ficus ginseng.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Qualcuno può consigliarmi qualche utente esperto o qualche circolo in abruzzo o nel lazio ?
Proverei a rivolgermi a lui ... :D
 

michired

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa bisognerebbe decidere quale essenza/e aquistare o per lo meno ristringere il campo di scelta.A questo punto potrai chiedere informazioni e suggerimenti.Cosi da zero potrei consigliarti una zelkova o un ligustro o un bosso o un ficus retusa o...ce ne sono moltissimi.Di esperi in questo forum ce ne sono diversi ma io ho imparato che anche il più principiante dei più principianti può dare consigli utili.Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Trovo giusta la tua osservazione Michired, altrimenti sarei intervenuto meno di un decimo delle volte nelle discussioni.

Ad Adhara80 voglio chiedere perché cercare proprio un esperto? Non sarebbe più bello e divertente trovare un principiante come te e sviluppare assieme un piccolo progetto, avere degli obbiettivi comuni? Ricercare insieme delle informazioni, sulle essenze, sul terriccio, su come si trattano le piante e nello specifico i bonsai, su come si applicano le tecniche: tutte cose che anche sul forum si possono trovare e delle quali chiedere maggiori spiegazioni a chi ha scritto.
Ma si tratta di avere un obbiettivo e di inseguirlo, cercando, esplorando, ponendo interrogativi a se stessi, tipo <<cosa voglio?>> Dopo sarà molto più semplice formulare domande specifiche e di conseguenza ottenere risposte meno vaghe.

Ciao
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre gentili risposte.
Capisco il vostro punto di vista, voi siete - immagino - abbastanza esperti e quindi per voi è semplice parlare di progetti e obiettivi.
Il mio è, come ho spiagto, soltanto - per ora - un interesse, è per questo che ho chiesto conigli su come muovermi all'inizio.
Vorrei prendere , infatti, una essenza già sviluppata, non impegnativa, adatta ad un principiante come me, e che non sia troppo problematica da "accudire".
Avevo pensato ad un olmo o qualcosa del genere, sono semrpe stato affascinato più dagli alberi che dagli arbusti.
Per questo ho chiesto se c'è qualcuno, magari nella mia zona ( Abruzzo o Lazio, che so, a Roma) che sia disposto a guidarmi passo passo.
Conoscete qualcuno qui? O sapete darmi qualche link di bonsali club in queste zone?

Grazie ancora :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Condivido la tua preferenza per gli alberi, in particolare quelli autoctoni, magari provenienti proprio da una ben precisa zona che prediligi, o la tua terra.
Credo che l'olmo sia un ottimo "mulo", ma non per questo sia meno bello di altri alberi. E' senz'altro molto robusto e in inverno potresti addirittura non curarlo affatto.
In questo forum ci sono diversi uternti abruzzesi, e con due di essi ho addirittura divagato sulle mie ormai lontane origini.
Non in questo momento, ma in seguito ti fornirò i loro nickname, anche se non vedo troppa differenza con l'interloquire con un torinese o un siciliano, l'incontrarvi credo che sarebbe comunque non facile.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Crespi si consoce si!!
allora nella tua zona non ci sono negozi che vendono bonsai?
a me non ne vengono in mente, ma potresti provare a cercare in rete.

dopo provo e se ne trovo ti mando MP
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Quindi è affidabile? Ma se comprassi quell'olmo cinese, secondo te va bene? Cos'altro dovrei prendere per portarlo avanti per un pò ?
Puoi darmi qualche altra indicazione se non chiedo troppo ?
Eh no io non ne conosco .. eventualmente includi anche Roma, è a 1 ora di macchina e ci vado almeno un paio di volte al mese !
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il mio punto di vista è ormai alla deriva rispetto quello che avevo quando ho approdato su questo forum.
Non sono più attratto dai bellissimi bonsai nei negozi o nei Garden, sono invece attratto dalle piante che mi circondano e che fino ad un anno fa non distinguevo, e forse nemmeno notavo.
Ieri per esempio ho raccolto una decina di aceri alti circa 6-7 cm. dal prato di un condominio vicino al mio; la settimana scorsa ho raccolto 5 carpini alti circa 4-5 cm. raccolti nel mio condominio.
Sono tutti potenziali alberelli che però il giardiniere avrebbe sicuramente falciato.
Mi affascina guardarli crescere, vederli nella loro veste "infantile" quando sono difficilmente riconoscibili e ciononostante diversi l'uno dall'altro.
Mi stupisce notare che inizio a conoscerli e a lungo andare ad amarli. Mi incanto immaginando a che alberi potrebbero diventare, simili a quelli dai cui semi son nati, e che in che bonsai potrei trasformarli se .....fossi l'esperto che alcuni di voi credono.
Tutto questo (ed altro) trasforma il mio rapporto con le piante portandomi man mano ad una visione così in trasformazione, da non aver capito ancor bene dove vorrei arrivare.
Ciò che sta chiarendosi però è il mio desiderio di riprodurre gli alberi che osservo e che per qualche motivo apprezzo. Inoltre le tecniche di riproduzione mi attraggono anche per l'aspetto tecnico in sè.

Tirando le somme, non è quindi un acquisto quello che ti consiglio, ma di fare da te.
Facendo da te potrai imparare qualcosa che un bonsai bell'e fatto non ti comunicherebbe.
Dovresti attendere un bel po' di tempo in più, ma in compenso conosceresti tutta la vita delle piante che faresti crescere o anche nascere.

In alternativa potresti acquistare una piantina già cresciuta in un vivaio e con molta pazienza trasformarla in bonsai.

Ma ascolta prevalentemente le opinioni degli altri, più in linea col comune modo di fare queste scelte e di vedere il gusto per i bonsai.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo al 100% con green
però tutti siamo stati temtati da un acquisto, per avere una pianta già ...formata.
poi una volta iniziato il cammino di studio ed esperienza, la si guarda e vi si trovano un sacco di difetti.
la scelta di una essenza da vivaio è sempre la cosa migliore.
te la tiri su tu la pianta
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quoto Green alla grande...ma credo anche che la verità stia nel mezzo....io ad esempio possiedo bonsai acquistati e piante (ovviamente non ancora bonsai ) acquistate in vivaio che coltivo pazientemente...nonchè piante raccolte in natura e piante ottenute con metodi di propagazione (margotte in particolare)...ieri in vivavio ho comparto una bella lagerstramenia con un ottima forma ( ma ancora da coltivare a modo) ed un bel ginepro con le medesime caratteristiche...:Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie si, capisco il vostro punto di vista ... Solo che io sono all'inizio e per ora preferirei una pianta già formata.
Tra l'altro non dispongo di un giardino ma solo di due balconi al terzo piano ...
Poi semmai quando sarò più esperto cercherò di fare da me :)
Sto dando un'occhiata specifica ai due cataloghi che ho, crespi bonsai e http://www.pagineverdibonsai.it/.
Qualche altro suggerimento ? Se la pianta va all'esterno, calcolate che io sto in Abruzzo a 700 metri di quota, freddo d'inverno e caldo d'estate in giugno-agosto ...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie si, capisco il vostro punto di vista ... Solo che io sono all'inizio e per ora preferirei una pianta già formata.
Tra l'altro non dispongo di un giardino ma solo di due balconi al terzo piano ...
Poi semmai quando sarò più esperto cercherò di fare da me :)
Sto dando un'occhiata specifica ai due cataloghi che ho, crespi bonsai e http://www.pagineverdibonsai.it/.
Qualche altro suggerimento ? Se la pianta va all'esterno, calcolate che io sto in Abruzzo a 700 metri di quota, freddo d'inverno e caldo d'estate in giugno-agosto ...

Mi fa piacere che tu capisca il mio punto di vista, ma vedo che è difforme dalla linea generale e mi stupirei che fosse condiviso, né ne proverei una particolare soddisfazione, ma solo stupore.
Anche io ho cominciato con una pianta formata, nonostante ora abbia subdolamente tentato di indurti verso qualcosa di diverso.
Tieni presente che una cosa non esclude l'altra ed anzi di frequente è consigliato ai principianti di non tenere un bonsai solo, prevalentemente per non rovesciare tutte le pericolose ansie su di un solo soggetto.
Inoltre in questo periodo potresti trovare piantine dappertutto, cercando prevalentemente dove presumi che siano caduti i semi delle piante che vedi.

Anche io non dispongo di un giardino, ma solo di due balconi al terzo piano!
Il fare da se all'inizio sarebbe il mettere in conto tantissimi errori, ma questo non è escluso nemmeno con un bonsai già pronto.

Altri suggerimenti? Se la pianta va all'esterno (come tutte del resto) ed il clima è quello descritto, il cerchio delle tue scelte credo che debba avere "al centro" l'olmo.
Osserva gli olmi che incontri nei tuoi boschi e fatti una idea delle loro caratteristiche. In inverno coibenta un po' tutto il vaso con foglie secche, lasciando tranquillamente al gelo tutto tranne le radici.

Ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Capisco bene il tuo punto di vista, certo.. infatti l'idea ora sarebbe quella di prendere un olmo.
C'è questo molto bello ..
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=17
ma forse non è il caso che parta spendendo tanti soldi, a causa della mia totale inesperienza...
Altrimenti questo olmo cinese?
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Product.asp?ProductID=14701

Se qualcuno ha voglia di fare 4 chiacchiere su skype a voce o in chat su msn messenger.. fatemelo sapere anche con messaggio privato :)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Allora ormai ho ristretto, grazie anche ai vostri suggerimenti, il campo agli Olmi.
So che esistono :
"Ulmus parvifoglia" (Ulmacee) che - credo - sia più resistente al freddo, e quello cinese
"Zelkova Nire" che, a quanto leggo, è meno resistente al freddo.
Che dite, mi oriento verso questi?
Questo qui è molto bello, http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=17
ma come vi ho detto forse per un principiante è troppo impegnativo ..
Voi che dite? Qualche altro suggerimento?
Se mi dovessi decidere ad acquistare, cos'altro dovrei prendere secondo voi ?
Terra, qualche attrezzo, cosa?

Ancora grazie a tutti per la gentilezza e la disponibilità ! :eek:k07:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Nessun aiutino stasera? ... :embarrass
Ero impaziente di cominciare ma vorrei prima sapere cosa dovrei acquistare . . .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Qualche libro preferibilmente d'occasione, dai mercatini o al Libraccio.
Nessuno sarà completo, ma la sommatoria ti fornirà un quadro generale che ti servirà per orientarti.
Poi magari troverai qualche argomento che ti porterà lontano dalla rotta prevista, verso un'avventura, ma adesso è forse presto per pensare a questo.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ammetto che green ha ragione.
nel senso che tu acquisti una pianta già impostata , ma poi sei all'altezza di mantenerla tale?
sai come e quando potarla?
come e quando concimarla?
quindi concordo sul fatto che prima è meglio informarsi, poi decidere dove rivolgere le attenzioni dell'acquisto.
 
Alto