• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Negozi bonsai

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto aiutando un'amica a trovare un bonsai da regalare al suo ragazzo per Natale :)
Lui era interessato specificatamente al ciliegio giapponese, ma mi sembra abbastanza difficile da trovare
icon_sad.gif
io possiedo dei semi acquistati però a Londra, ma qui non saprei dove trovarli XD e poi, tra i semi e la pianta di bonsai vera e propria ci sono anni e anni di lavoro da mettere in preventivo, senza contare che per un principiante sarebbe difficilissimo. Siamo giunte alla conclusione che potrebbe regalargli un bonsai già pronto per cominciare, ma comunque comprargli anche i semini nel caso volesse cimentarsi nella creazione del suo bonsai!
Il problema ora è questo: noi studiamo all'università di Trieste, ma lei è del veneto, quindi cercavo un negozio che venda bonsai a Trieste città oppure in Veneto. Qualche consiglio? Vicino a casa mia (40 minuti di treno da Trieste) ho qualche negozio, ma non sono molto forniti...
In caso, dei bonsai venduti online ci si può fidare? Avete mai provato ad acquistarne qualcuno? In caso potremmo anche farlo arrivare via internet se avessimo la sicurezza che non ci sono pericoli... avete qualche sito particolarmente valido da consigliarci?
Anche magari un sito che venda semi
smile.gif

Grazie dell'aiuto :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Laura, non ho capito bene, in quanto prima chiedi semi poi una pianta.
se devi fare un regalo, lascia perdere i semi, passerà troppo tempo prima che possa godere di una pianta , quindi io andrei con una pianta.
decisamente meglio un vivaio, puoi vedere la pianta, te la porti a casa senza problemi.
in veneto ce ne sono tanti, e penso pure a trieste, cerca on.line e troverai i nomi.
le vendite on-line ci sono molte idee discordanti sulla bontà o no, però, come poi per tutto, se ti indirizzi verso siti di aste o altro, ricorda che no nregala niente nessuno, quindi diffida di prezzi troppo bassi.

io ho avuto un paio di esperienze di acquisto piante sul noto sito di aste, e tutte sono state una buona transazione.
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
ciao Laura, non ho capito bene, in quanto prima chiedi semi poi una pianta.
se devi fare un regalo, lascia perdere i semi, passerà troppo tempo prima che possa godere di una pianta , quindi io andrei con una pianta.
decisamente meglio un vivaio, puoi vedere la pianta, te la porti a casa senza problemi.
in veneto ce ne sono tanti, e penso pure a trieste, cerca on.line e troverai i nomi.
le vendite on-line ci sono molte idee discordanti sulla bontà o no, però, come poi per tutto, se ti indirizzi verso siti di aste o altro, ricorda che no nregala niente nessuno, quindi diffida di prezzi troppo bassi.

io ho avuto un paio di esperienze di acquisto piante sul noto sito di aste, e tutte sono state una buona transazione.
Scusami, forse mi sono espressa male... dicevo che, essendo la pianta di ciliegio giapponese difficile da trovare, si pensava di comprare soltanto i semi e in più "allegare" al regalo anche una pianta vera e propria di una qualsiasi specie.
Sinceramente so quanto sia difficile tirar su un bonsai a partire da seme, infatti ho un glicine da 2 anni e credo che ne passeranno ancora molti altri prima di iniziare a lavorarlo!
Per questo intanto pensavo di cercare un qualsiasi altro bonsai già pronto, ma non è molto facile trovarne! Di solito li trovo a qualche fiera particolare, ma queste hanno luogo soprattutto nel periodo primaverile...
Ti ringrazio tanto per quanto riguarda la tua opinione riguardo i negozi online... forse è meglio lasciarli perdere ;)
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
C'è barbazza borsai a Villorba (TV)
Altrimenti a Padenghe (BS) sul lago di Garda c'è il vivaio di Tanaka, ha sicuramente dei prunus!
 
Alto