• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita... si può parlare di prebonsai?

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una talea da una pianta che abbandonata a se stessa in un vaso nel giardino della nonna e ora mi ritrovo con questa piccola piantina dal fusto relativamente già robusto...
L'idea di educarla a bonsai è folle o ci sono delle buone basi per lavorarci?
Sono un neofita totale, so che ci vuole tempo e pazienza, e non pretendo grandi risultati...volevo giusto qualche dritta indirizzata alla mia piantina in particolare se possibile.
E' in piena fase vegetativa e non saprei come muovermi...potature? concimazioni?
Attendo consigli...
 

Allegati

  • pre-bonsai.jpg
    pre-bonsai.jpg
    99,1 KB · Visite: 139

aurex

Esperto di Bonsai
incomincia a tagliare il tronco grosso e cilindrico....e lascia libera di vegetare per almeno quest'anno...poi si vedrà....concimazioni azotate sino a luglio...poi stop...riprendi a settembre e ottobre con concimazioni fosforo potassiche.... pre-bonsai.jpg
 

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Pensavo di tenere anche l'incrocio più sopra altrimenti si spoglia del tutto...giusto per lasciarle una forma che abbia senso. Puo' andare lo stesso secondo voi?

pre-bonsai 2.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ti resterebbe una V con poco senso.
magari fai come ti dice aurez, ma senza buttare tutto, puoi fare una margotta e ti ritrovi un'altra pianta...
 
Alto