• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, bonsai di melo

puffetta37

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, come gia sapete non un esperta ma ho una sfrenata passione per i bonsai. Vi scrivo per chiedervi un informazione. ho acquistato da qualche giorno un bonsai di melo gia fiorito, anzi in realta sta sfiorendo. volevo sapere il melo una volta sfiorito dopo quanto tempo inizia a fare i frutti?? sono nel pallone non sò cosa devo fargli. voi mi sapreste dire?
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
non e' detto che faccia i frutti, se hai comprato un melo da fiore nn ti fara mai i frutti.anche se dovesse essere da frutto,il melo inizia a fruttificare dopo 3-4 anni .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh il discorso è un pò lungo, ma comunque concordo che si deve sapere la varetà, poi per fruttificare bisogna anche vedere se i fiori sono stati impollinati.

nelle mie piante li impollino io, senza pensare a chissà quale cosa......
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
colui che

me l'ha venduto mi ha detto che avrebbe fatto anche i frutti e mi ha detto che è stato impollinato solo che io non me ne intendo e non sò quando faranno. potreste informarmi voi??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io impollino i miei prendeno un fiore, lo ruoto a testa in giù, e lo sfrego "pucciandolo" sugli altri fiori,
in questo modo cospargo il polline da un fiore all'altro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sinceramente non mi ricordo...
ma direi che i primi tamboccetti verdi si vedono già dopo 7-10 gg dalla sfioritura.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ok, allora io per sicurezza provo a fare come hai fatto tu per impollinare e vediamo se nascono le melucce. spero proprio di sì
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tagli un fiorellino, lo giri a testa in giù e lo sfreghi, ruotandolo delicatamente, sugli altri fiori.

a me ha sempre funzionato.
quando poi è bel tempo, ci pensano gli insetti impollinatori
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sulle mele normali maturano i frutti verso settembre, naturalmente ci sono varietà più precoci ed altre tardive.
Il bonsai di mela penso si comporti allo stesso modo, come una mela normale insomma, non penso sia anche innestato con una varietà da produzione.
In ogni caso avrà un suo momento per la maturazione dei frutti dipendente dalla qualità.
Se è impollinato sarà bellissimo tutta l'estate, con i fruttini in crescita:hands13:
 
Alto