• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli bonsai acero!

Fede14103

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Qualche settimana fa ho comprato un bonsai acero di circa 10 anni. All'inizio tutto bene solo che adesso ho notato che le punte delle foglie si stanno arricciando! è normale? In negozio mi hanno detto di canbiargli il vaso e io l'ho fatto. Dato che voi ne capite più di me potete darmi qualche informazione per favore?! Ringrazio tutti in anticipo!!

P.S. Mi sono dimenticata una cosa: è normale che le foglie non sono rosso intenso ma un rosso scuro e alcune verdi?

Grazie a tutti per la pazienza!
 
Ultima modifica:

Fede14103

Aspirante Giardinauta
Visto che è vicino alla finestra (e quindi alla luce ma non tutto il giorno) gli do l'acqua ogni 3-4 giorni. è troppo?
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sembra troppa acqua, dovresti dargliela quando la terra tende ad asciugarsi però, magari nella posizione in cui la hai messa tende ad asciugarsi velocemente.
Le foglie sono molto delicate e se fan le punte nere e si arricciano secondo me è perchè prendono troppo sole.
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto devi mettere la pianta subito fuori: l'acero è un'essenza da esterno, anche l'inverno lo deve passare fuori(proteggendo il vaso dalle gelate). Secondariamente non esistye una quantità fissa di acqua, ma bisogna calibrarla a seconda del tempo che ci mette la terra ad asciugarsi; inolytre devi innaffiare quando il terreno è asciutto in superficie fino a che l'acqua non esce dai fori del vaso.
Altra cosa: la pianta come l'hai rinvasata? l'hai tolta dal vaso e messa in uno più grande o le hai pulito le radici dal vechhio terriccio? Che terriccio hai usato da mettere nel nuovo vaso? Quando l'hai rinvasata? Sono tutte info necessarie per riuscire a capire il tuo problema.
Riguardo al colore delle foglie direi che è normale se il tuo acero è palmatum varietà deshojo, che verso fine primavera perde il colore rosso delle foglie che diventano verde intenso. Quoto come detto sopra: posta assolutamente delle delle foto della chioma, del tronco e del terriccio.
Ciao, Pollo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le punte delle foglie annerite sono segno di troppa acqua, non di sole.
poi l'acero deve stare assolutamente fuori, ma assolutamente!
poi il rinvaso è meglio farlo quando le piante sono in dormienza, non in vegetazione.
ora tienilo all'ombra, e somministra acqua solo quando il terreno si sta asciugando.
 
Alto