• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofinetia Falcata

Re-Handmade

Aspirante Giardinauta
Dopo aver acquistato questo inverno una piccolissima Neofinetia ho temuto per la sua vita: messa esposta a sud, in piena luce, in una camera non riscaldata (a detta dei super esperti era la posizione giusta) dopo un rinvaso d'emergenza stava inesorabilmente ingiallendo. Pensavo fosse troppa acqua o la poca o il sole: invece era la temperatura. Messa in una stanza riscaldata si è ripresa (stessa esposizione ma finestra opaca). Non so perchè, forse nel vivaio da cui proveniva la serra aveva temperature elevate. Adesso è fuori, all'ombra, da un mese almeno. sta bene, è bella verde: sta mettendo molte radici nuove e rigogliose, ma le foglie sono ferme, l'ultima sembra essersi bloccata a metà crescita. Perchè? Sbaglio qualcosa?​

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti dico come tengo la mia che ho da 3 anni e ogni anno fiorisce sempre più! :)
Per prima cosa è in un vaso di coccio con bark e un bel po' di sfagno, anche la mia ora è fuori, ci resta tutta l'estate, in autunno piano piano sospendo le annaffiature e la metto nella serretta fredda con le piante grasse, la lascio lì di solito fino a gennaio e le do una leggera spruzzata ogni 10/15 giorni, poi la porto in casa e la metto sul davanzale esposto a nord, ben vicina ai vetri e la nebulizzo una volta a settimana circa...
Da metà marzo riprendo piano piano con le annaffiature e ai primi di maggio la porto di nuovo all'aperto... ho notato che in questo periodo è in crescita :) si è risvegliata...
Questa è una foto della fioritura dell'anno scorso...

:Saluto:

Re-Handmade

Aspirante Giardinauta
Molto bella la tua neofinetia! :) La mia è piccina piccina, non credo sia ancora forza fiore...
Più o meno la sto coltivando come la tua, tra le altre cose anche la mia è in coccio con sfagno e bark.
Più che altro mi chiedevo se è normale che le foglie crescano così lentamente o che ci metta un po' a ripartire...
Un'ultima cosa: Concimazioni? Va bene un normale cifo per orchidee? Ogni quanti giorni?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le foglie sono abbastanza lente nella crescita, la mia non fa dei grandi sviluppi, cresce piano piano..
Per quanto riguarda il concime, in inverno assolutamente niente, tanto le radici sono a riposo, io ricomincio a concimare a marzo con un 20-20-20 ma credo che vada bene anche il tuo, purchè non siamo quelle fiale goccia a goccia, in estate più o meno concimo 2 volte al mese..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto ma molto bella!!! Bravissima Ariel :D
Le mie pare vogliano fiorire, speriamo che ci riescano, il fatto è che sono super piccole, forse sarebbe il caso che si concentrassero più sulla crescita.
Ho provato a cercare di farglielo capire, ma non credo mi ascoltino hahahaha!!!

Alto