• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo in sofferenza

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a marzo/aprile mi è stato regalato un olmo (anche se sul cartellino c'era scritto che era una zelkova).
Comunque sia, dopo essere partita con vegetando molto, ha iniziato ad ingiallire alcune foglie. All'epoca la tenevo in una veranda esposta a sud e ho pensato che non amasse il troppo caldo. L'ho messa quindi fuori alla luce in un posto che prende la luce solare nel tardo pomeriggio. Tutto bene per qualche settimana ed ora sta ingiallendo molte foglie velocemente, sia quelle grandi che piccolo e principalmente quelle all'interno. Il terreno fa schifo ma visto il periodo in cui mi è arrivato e le gemme aperte, non me la sono sentita di rinvasarla.

Ho letto sul forum che potrebbe essere una cosa normale oppure anche un'attacco di ragno rosso. L'acaricida ce l'ho ma, vorrei saperne di più per evitare di trattare inutilmente.
 

Allegati

  • Olmo_1.jpg
    Olmo_1.jpg
    1.007,7 KB · Visite: 6
  • Olmo_2.jpg
    Olmo_2.jpg
    1.000,5 KB · Visite: 2
  • Olmo_3.jpg
    Olmo_3.jpg
    894,3 KB · Visite: 8

Zenais

Giardinauta Senior
Dalle foto non sembra avere nulla di che. Secondo me sta bene, io la lascio in posizione est e prendere il sole dalla mattina fino alle 14 e cresce divinamente. Potala semmai dagli una forma più a cespuglio. Puoi anche rinvasarla facendo un falso rinvaso mettendola in un vaso più grande senza rompere il pane di terra è le radici, semplicemente aggiungendo terriccio nel vaso nuovo. Ricordati di non far mai seccare il terreno e vacci piano con le concimazioni, più concimi e più impedisci alla pianta di idratarsi soprattutto quando fa caldo. Non vedo segni di acari ma se vuoi aiutarla a non avere problemi di questo tipo puoi nebulizzarla con acqua demineralizzata 1 volta al giorno, dato che gli acari odiano L acqua e affogano facilmente, addirittura basterebbe L uso protratto per diversi giorni o settimanedi uno spruzzino a pressione e sola acqua per neutralizzare il ragnetto rosso,
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non vi è traccia di ragnetto io personalmente sono contrario alla nebulizzazione più dannosa che utile. La pianta sta bene è una pianta forte è un normale ricambio di foglie non concimare e lasciala tranquillamente al sole curando però ovviamente una giusta irrigazione
Almeno io farei così
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ieri ho iniziato a dare una sfoltita alla vegetazione e rimessa in una posizione che gli garantisce molta luce per tutto il giorno, con sole (quando deciderà di concedersi) a partire dalle 16:00.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi e vi chiederò di sicuro consigli su come potare il prossimo inverno. Queste piantine che vendono nei centri commerciali sono lasciate crescere liberamente senza molta cura, ma questo credo sia normale visto lo scopo.
 
Alto