• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuovissima Nephents!!!

Oggi giornata piovosa... non sapevo csa fare... ovviamente giretto in vivaio... ovviamente non sono uscita senza niente!!! :D
Cerano dele bellissime Nephents ancora inscatolate (dovevano prezzarle per domani) ma io me ne sono fatta tirare fuori una e talmete era bella che l'ho voluta prendere all'istante !!! :D
Mi sapete dire che Nephents è??? Sul foglietto attaccato alla piantina c'è scritto di non riepire gli ascidi :eek: questa mi è nuova che faccio???
Spero di riuscire a tenerla bene perchè è propio bellissima :) !!!
Bhe, diciamo che con la prima Nephents (quella del Lidl) non me la sono cavata male ha messo una nuova foglia e ne sta producedo un'altra... speriamo faccia anche nuovi ascidi!!!
La prima l'ho messa davanti ad una finestra a sud (schermata) e la nebulizzo quando le foglie sono asciutte e ora sta benone... e dire che la volevo mettere in una stanza esposta a nord ma leggendo i vostri post sarebbe troppo poco luminosa !!! :)
Grazie a voi spero di avere successo con queste due Nephens!!! :)
 

Linton

Maestro Giardinauta
Complimenti per l'acquisto...bella veramente!!:froggie_r
Non so cn precisione che Neppa sia..forse Ventrata?!?cmq senti i più esperti...
Io li ho sempre riempiti gli ascisdi della mia....me l'hanno detto esplicitamete!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, ad occhio e croce direi che è una ventrata.
Io durante l'inverno ho sempre versato un pochino d'acqua negli ascidi, li fa seccare meno velocemente.
Ovviamente non li devi riempire fino all'orlo, anche perchè diluiresti eccessivamente ed inutilmente il liquido digestivo.
In estate invece le mie piccine sono più attive e mi capita meno frequentemente di versare acqua negli ascidi.
In ogni caso aspetta il giudizio degli esperti!

P.s. E' davvero molto bella la tua neppa!:love:
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
è identica alla mia quando l'ho presa quasi un anno fa! é una ventrata, quasi al 100%. In questo periodo tienila in casa sempre al di sopra dei 15° in luogo umido e luminoso (bagno?). Quando le temperature notturne saranno intorno ai 15° potrai metterla fuori (maggio, giugno).
Gli ascidi che ha potrebbe perderli, ma è normale se non hai un terrario e le nuove foglie saranno molto piccole e probabilmente non prdurranno ascidi.
L'acqua negli ascidi ci deve essere, con una siringa, se manca, metticene qualche goccia. Quando non c'è acqua negli ascidi (capita d'estate) significa che fa troppo caldo e c'è poca umidità.
Sul mio blog c'è qualche foto...puoi darci un'okkiata
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Veramente molto bella e molto ben...pasciuta, si vede che è una pianta sana: complimenti per la scelta. :hands13:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Nepenthes x ventrata [ventricosa x alata] !!!

Se la tieni in casa è giusto riempire per metàgli ascidi in modo che non si secchino !!!

Per il resto come al solito: vaporizzazioni frequenti, molta luce ma no sole diretto, temperatura il più possibile costante, niente spifferi o sbalzi repentini di temperatura.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
complimenti sono propio invidiosa..... ma volevo chiedere... alle neppe bisogna metterli un sostegno o le posso lasciar cadere dal vaso?...sto leggendo "il grande libro delle piente carnivore" che più che chiarirmele le idee me le confonde
 
Ciao seliane!!!
Io credo che per le Nephents ci voglia un sostengo la mia nova è legata cin dei gancetti alle sbarrette che arrivano al gancio da appendere!!!
Però senti i più esperti!!! :)
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Sì, le neppe hanno bisogni di sostegni, se non piacciono le bacchette di bambù si può cercare di aggrovigliare gli steli in modo che si sostengano a vicenda, io ho fatto così e l'estate scorsa è andata benissimo.
 
Coccinella anchela mia Nephents del Lidl ha il tuo stesso problema hai bordi delle foglie secchi :eek: !!!
Credevo però che fosse magari il cambio di illuminazione che magari gli ha un po' bruciato le foglie (ha preso un po' di sole diretto ma pochissimo e quando mene sono accorta l'ho tolta subito!!!
Però se ce l'ha anche la tua non ho idea di cosa possa essere aspettiamo i più esperti di noi!!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
la mia presa da lidl non ha i bordi delle foglie bruciati ma degli ascidi in formazione hanno i bordi secchi...comunque grazie ho subito seguito il vostror consiglio...per lo meno con quella presa al vivaio l'altra è talmente piccola..ma un piccolo sostegno l'ho messo anche a lei. piuttosto dal fioraio nemmeno sapevano cos'era la fibra di cocco e hanno promesso di cercarla, ma io vorrei rinvasare il prima possibile...oggi ho trovato la garza alla più grande e superficialmente l'ho tolta ma potrei travasarla senza fibra di cocco?ho gia il bark e la torba. la perlite o il ghiaino di quarzo in sostituzione li dovrei avere domani
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
...sto leggendo "il grande libro delle piente carnivore" che più che chiarirmele le idee me le confonde
colgo la palla al balzo e adesso faccio doppia pubblicità una occulta a Mr Aga (per la breve ma efficace presentazione) e l'altra ad un ottimo libro su come coltivare le piante carnivore.
Purtroppo io per pigrizia non mi sono ancora deciso a prenderlo... ma a detta di chi l'ha già acquistato e di chi ne sa mooolto più di me (e non ci vuole poi tanto... :lol: ) è il migliore che si possa acquistare.

quindi adesso, spazio alla pubblicità
Mr_Aga consiglia: COLTIVARE PIANTE CARNIVORE
 
Alto