• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessità biostimolante per prato in sofferenza?

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in una precedente discussione mi avete dato utilissimi consigli su tempi e modi di irrigazione e sulla verosimile origine del problema di secchezza diffusa che ha colpito il manto erboso probabilmente collegato ad un non perfetto attecchimento del prato a zolle (impiantato a marzo) più che ad un attacco fungino. Vorrei sapere se oltre al fungicida consigliatomi (Ortiva, che devo ancora applicare poiché 10 giorni fa avevo dato il Previter) sia il caso di applicare ora anche un biostimolante per aiutare il tappeto a superare lo stress dovuto anche alle temperature altissime e facilitare una minima ripresa vegetativa. Leggevo del Vigor Liquid della Bottos. A titolo informativo, il giardiniere ritiene di aver dato oltre un mese fa una passata di concime,ma non so dirvi se era un azotato o potassico. Sta di fatto che poco dopo si è ingiallito tutto. Non so se c'è collegamento. Che mi dite sul biostimolante? Allego foto attuali e del "prima". Grazie sempre IMG_2692.JPG IMG_2747.JPG IMG_2755.JPG IMG_2754.JPG IMG_2750.JPG IMG_2758.JPG IMG_2258.JPG IMG_2768.JPG IMG_2684.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Dirie che è il caso che tu sappia esattamente che concime viene somministrato al prato e in che quantità. Il biostimolante, in confronto a questi dettagli, è nulla :)
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Dirie che è il caso che tu sappia esattamente che concime viene somministrato al prato e in che quantità. Il biostimolante, in confronto a questi dettagli, è nulla :)

Hai perfettamente ragione @ztm!!! Infatti sono molto arrabbiato in primis con me stesso!!! Avessi scoperto prima questo fantastico forum avrei evitato il 90% dei problemi...siete davvero bravi. Ma da totale inesperto mi sono fidato di chi pensavo essere “esperto”. Non ho più rapporti con il giardiniere perché ovviamente non mi trovo con il suo modo approssimativo di gestire la situazione. Credo abbia applicato un concime a prevalenza di azoto, era fine maggio. Non credo potassio, ma non ho la certezza. A questo punto che faccio? Applico solo Ortiva come già consigliatomi e che ho già ordinato o applico anche un biostimolante e se sono ancora in tempo un concime potassico? O peggioro la situazione? Il prato mi sembra ormai in stato di desertificazione senza più minima ricrescita...la progressione delle zone gialle mi sembra si sia fermata però di verde è rimasto davvero poco. Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi usare Always o Blackjack per acidificare la soluzione e rendere Ortiva più efficace, nel contempo dando un po' di supporto al prato.
Per il resto, non sapendo cosa è stato fatto, potresti dare una concimata leggera (15 g/mq) con Summer K oppure anche niente e ripensarci tra 90 giorni.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Puoi usare Always o Blackjack per acidificare la soluzione e rendere Ortiva più efficace, nel contempo dando un po' di supporto al prato.
Per il resto, non sapendo cosa è stato fatto, potresti dare una concimata leggera (15 g/mq) con Summer K oppure anche niente e ripensarci tra 90 giorni.

Grazie @ztm!!! Mi dai solo un ultimo aiuto sulle proporzioni e intervalli? Ho circa 90mq di giardino. Always va dato in che dosaggio e prima o dopo l’Ortiva? Se dopo, dopo quanto? Il Summer K dopo quanto dall’Always?
p.s. ho dato (con insuccesso) il Previter martedì scorso, potrei già dare l’Ortiva? Sono tutti trattamenti da fare di tardo pomeriggio/sera?
Grazie mille
 

ztm

Apprendista Florello
Always serve per acidificare la soluzione, dovresti metterlo nella botte finché il pH non è quello migliore. Se non hai modo di controllare (puoi usare le cartine tornasole o le strisce che si trovano un po' ovunque) puoi mettere una dose standard di Always. Per maggiori dettagli e risposte a tutte le tue domande leggi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/trattamento-a-regola-d’arte.260227/

Se hai già dato Previter per quale motivo adesso vuoi dare anche Ortiva?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Always serve per acidificare la soluzione, dovresti metterlo nella botte finché il pH non è quello migliore. Se non hai modo di controllare (puoi usare le cartine tornasole o le strisce che si trovano un po' ovunque) puoi mettere una dose standard di Always. Per maggiori dettagli e risposte a tutte le tue domande leggi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/trattamento-a-regola-d’arte.260227/

Se hai già dato Previter per quale motivo adesso vuoi dare anche Ortiva?

L’Ortiva mi era stato consigliato sul forum probabilmente per dare un fungicida a più ampio spettro rispetto al Previter non avendo certezza ci fosse effettivamente un attacco fungino in corso...forse per diversità di principi attivi tra i due? Dici di star fermo così?
Sull’Always ho letto che il dosaggio standard è 100ml per 100mq in 10 litri. Nella stessa botte dovrei nel caso aggiungere l’Ortiva? O nella botte con l’Ortiva aggiungo una certa quantità di Always fino a raggiungere il ph richiesto? Scusami ma sto piano piano cercando di capire seguendovi o_O(y)
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me se la presunta malattia non progredisce non dovresti fare niente. Cerca di recuperare delle informazioni oggettive per verificare se peggiora.

Se non ricordo male (ma gli esperti di spoon sapranno meglio di me), l'indicazione in genere è di mettere prima il componente più acido, quindi metti metà acqua, una dose di Always, una dose di Ortiva e riempi di acqua. Se vuoi fare un controllo esatto del pH però è ovvio che o fai i calcoli esatti fin da subito o devi poi rabboccare il componente acido fino a raggiungere il livello desiderato.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm per tutto il tempo che mi hai dedicato oggi. Quando parli di dose intendi quelle consigliate sul prodotto per 100mq giusto?
Ho notato sul te delle altre piccole nuove chiazze che mi fanno pensare ad un peggioramento. Vuoi perché son altre piantine che muoiono sempre per il problema del non ottimale precedente attecchimento radicale vuoi per il proliferare dell'attacco fungino. Se secondo te non è necessariamente indice di un progredire della malattia vado solo di Always. Comunque a distanza di 9/10 giorni dal Previter potrei dare l'Ortiva?
Proverò a salvare il salvabile con la promessa che da settembre ripartirò con maggiore attenzione seguendo per bene tutte le vostre indicazioni e tentando di non fare più gli stessi errori banali. Ho capito in questi pochi mesi che la cura del prato è una bellissima sfida ma deve essere portata avanti con il giusto impegno e la dovuta attenzione.
Allego anche una foto con prospettiva aerea del guaio :(:(:(
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Grazie e ciao
IMG_2766 (1).jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, per dose intendo il necessario per coprire la tua superficie, in proporzione a quanto indicato in etichetta.
Dalla foto si capisce poco, in particolare se ci sono stati diversi problemi può essere complicato capire cosa sia successo o stia succedendo ancora. Ortiva è un prodotto molto utile per la cura del prato, quindi il trattamento puoi anche farlo. Resta comunque prioritario il miglioramento della gestione, in modo da prevenire ulteriori problemi. In questo momento in particolare è essenziale che l'irrigazione sia perfettamente controllata.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@ztm ho fatto anche vari approfondimenti sul forum (mi sto appassionando :)) e temo PURTROPPO che il problema possa essere davvero collegato ad un mancato attecchimento radicale delle piantine nelle zolle...in questo caso amen giusto? Del resto a fronte di quello che scrivete sulla corretta preparazione del terreno, posa e manutenzione io mi sono ritrovato con una ditta che a inizio marzo ha “pulito e mosso il terreno” e il giorno dopo mi ha posato le zolle. E poi addio, che la natura faccia il suo corso. Una vera schifezza!!! Non è stato concimato ne prima né dopo. Non è stata fatta alcuna valutazione del terreno ne della esposizione (è una zona che fino a maggio resta molto in ombra quindi forse la festuca non era proprio idonea). Io vedevo l’erba crescere velocemente e rigogliosa e non ho pensato proprio che potesse non aver attecchito bene. Solo a fine maggio a situazione ormai già problematica sono intervenuti facendo non so cosa (fungicida e dicono concime azotato). Colpa mia certo, non me la posso prendere con loro. Hanno approfittato della incompetenza del proprietario. Non è neanche per i 1000 euro buttati ma proprio per il dispiacere di vedere un tappeto erboso in sofferenza e ridotto così. L’avevo messo per il bimbo piccolo e non glielo posso manco far godere. Scusami per lo sfogo. Procedo con l’Always, seguo i tuoi consigli e ti aggiorno...grazie sempre :su:
 
  • Like
Reactions: ztm
Alto